,

Bocciata al debutto la Pirelli Scorpion terra: durata 50 km

Le gomme Pirelli Scorpion terra

Due grandi problemi emergono dopo il Rally del Portogallo. Il primo è di Hyundai Motorsport e ne abbiamo parlato (clicca qui): il nostro personale auspicio è che “Adamo & Compagni” riescano ad uscire al più presto da questo periodo a “vittorie 0”, tornando a trionfare come sanno fare. Il secondo ce l’hanno in comune un po’ tutte le squadre – Hyundai, Toyota, Ford e tutti gli altri – e sicuramente per gli equipaggi del team coreano rappresenta quel problema in più di cui, alla luce dei risultati sin qui ottenuti, farebbero a meno. Ma questo problema c’è. Sono le gomme. Chiamiamole per nome: sono le Pirelli. In questo caso le Pirelli Scorpion terra.

Se al MonteCarlo c’erano state solo delle lamentele, all’Arctic Rally si è scoperto che nel finale, dove c’era più fango che ghiaccio, si staccavano i chiodi. Insomma, la gomma diventava inutilizzabile. In Croazia i problemi sono proseguiti e si è scoperto che la durata delle super gomme Pirelli è mediamente di 50 chilometri. In Portogallo, al debutto della Scorpion terra, è arrivata la drammatica conferma: 50 chilometri, poi molti equipaggi hanno cominciato a vedere che dalla loro gomma si staccavano intere parti.

Troppi limiti di usura e di affidabilità. Com’è possibile una durata media di 50 chilometri per uno pneumatico da corsa ad uso WRC? Ne abbiamo viste tante di gomme che sembravano essere state sfregiate con un taglierino e una perversa precisione. Semplicemente, le Pirelli perdevano i “pezzi”. Dani Sordo, in un video pubblicato sul nostro canale social (clicca qui), manda a “quel paese” un ingegnere Pirelli.

Rovanpera lamenta di essere rallentato dalle gomme e non riesce a trovare la quadra. E così via… Peccato, perché i piloti hanno bisogno di gomme buone per correre e, speriamo, che tutti i difetti visti nella Scorpion terra al suo debutto portoghese possano essere risolti al più presto, anche se si ha l’impressione che in Sardegna sarà peggio del Portogallo.

Copertina RS e oltre maggio 2021