Editoriali

Non perderti nessun commento o opinione degli autorevoli editoriali di RS e oltre. Entra subito e scopri le tue news preferite.

20240329 152631.jpg

WRC, comunicazioni radio nell’era dello smartphone

da questo Rally del Portogallo dovrebbe partire un esperimento nel WRC, che prevede la possibilità per i fan di ascoltare le comunicazioni radio in diretta tra squadre, piloti e navigatori. L’idea è di implementare questo sistema nel 2025. Il…
ecco la rally1 hybrid gattopardo

Pronta la Rally1 Hybrid Gattopardo fino al 2026…

Eravamo sull'orlo del precipizio, giusto a tre passi, e pensando di indietreggiare se n'è fatto un altro in avanti. Che si fa ora? Maledette Rally2 Plus. No, il problema è la Rally1. Ma che si fa? Ci si ferma. Si tira il freno a mano. Chi…
Lancia da rally by Sebastiano Ciarcià

Lancia torna nei rally se la Ypsilon vende bene, è una promessa

Anche per Lancia, il futuro si prospetta promettente nel mondo delle corse. Tavares ha evidenziato il processo di rinascita del marchio, con il rilancio della Ypsilon e lo sviluppo di nuovi modelli come la Gamma e la Delta HF Integrale. Il…
Rovanpera the champion

Rovanperä: cambiare il WRC dal 2027 e regole stabili

Le riforme proposte dalla FIA mirano a ridurre la potenza delle attuali auto di punta e a limitare l'aerodinamica, con l'obiettivo di avvicinare la classe regina alle vetture della classe WRC2, aprendo la possibilità per le vetture Rally2…
Yoyota GR Yaris Rally1 Hybrid

Costruttori sul piede di guerra: riforma WRC 2025 e 2026 a rischio

Il gruppo di lavoro del WRC ha avanzato la proposta di eliminare i sistemi ibridi dalle vetture Rally1 a partire dal 2025. Invece, si propone di implementare un kit per migliorare le prestazioni delle Rally2, consentendo loro di competere a…
neuville ris 2023

Più che Neuville, sembra Hyundai a volersi ritirare

L'ultima dichiarazione di Neuville ("Sono stato frainteso, ho detto che se Hyundai dovesse lasciare io sarei libero di andare e mi ritirerei insieme alla squadra") solleva interrogativi seri sulle intenzioni di Hyundai Motorsport di continuare…
prigionieri 208 rally4

Peugeot Sport apre un’indagine sulle colonnette delle ruote

Nei giorni successivi alla gara inaugurale del Tricolore Rally, riguardando il camera car che era in nostro possesso da poche ore dopo l'incidente e riguardando il video dell'incidente di Crugnola, e ripensando ad uno dei primissimi incidenti…
peugeot 208 rally4

Colonnette Peugeot 208 Rally4: fugare eventuali dubbi

Nessuno vuole accusare nessuno e soprattutto nessuna accusa rivolta alle macchine o al Costruttore, ma non si possono lasciare le responsabilità di indagine e di risoluzione di eventuali problemi solo nelle mani dei team che queste vetture…
cavallini e basso

Tobia Cavallini (Toyota): “Costruiamo sogni sulla base di certezze”

L'appassionato che è dentro Cavallini uomo e manager sogna a ciclo continuo, e questo sogno si fa sempre più importante e concreto, "mattone" dopo "mattone". Tobia lavora in silenzio e all'ombra perché tutto ciò cresca, mantenendo sempre…
toyota gr yaris rally1

Le ”nuove” Rally1 costeranno 950 mila euro a vettura

La grande novità è la rimozione delle unità ibride di controllo da 100 kW. Questa decisione comporterà una riduzione significativa del costo delle vetture Rally1, abbassandolo di circa 150.000 euro, rispetto all’attuale costo di circa…
Jari-Matti Latvala

Come salvare il WRC: la ricetta di Jari-Matti Latvala

Parlando alla scuola di rally di Rantapirtti, vicino alla base di rally della Toyota nella Finlandia centrale e dove un bambino di 8 anni - Rovanperä - ha imparato a guidare per la prima volta, il capo della squadra ha articolato quattro punti…
Kalle Rovanpera, Safari 2022

Cosa succederà nel WRC dal 2025: analisi delle decisioni FIA

L'obiettivo primario di questa revisione era affrontare la sfida del calo degli iscritti nella classe Rally1, che nell'ultima stagione è scesa sotto le 10 vetture. Nonostante il Rally1 abbia mantenuto la presenza dei marchi attuali come Toyota,…
fb img 1706559361855

L’impresa di Fontana-Arnaboldi e un’indifferenza che colpisce

Poi date pure una WRC ad Andrea Nucita, forse meglio una Rally1, ma prima fate i complimenti a Matteo Fontana e al suo copilota. Hanno firmato un'impresa sportiva. In nome dell'Italia. Ok, "Thierry Neuville era predestinato" a vincere questo…

Regolamenti, cosa propongono i rallysti

Pubblicate le norme, i rallysti sono a caccia dei budget necessari per poter disputare la stagione ai nastri di partenza. L'ultimo semestre del 2023 è stato economicamente difficile e l'inizio del 2024 non sembra essere migliore, anche se…
paolo andreucci

Ucci, Campedelli e Daprà guardano al CIR per sfidare ”Cru”

Tutto questo fermento sta convincendo il più grande campione italiano della storia della serie Tricolore, al secolo Paolino Andreucci, a contendere sia il titolo del CIR e sia il titolo del CIRT. Il Campionato Italiano Rally 2024 inizia…
Dispositivo tracking

Cambia il sistema tracking in Italia: ecco come

La regolamentazione 2024 ha regalato il cambio di sistema e di servizio del tracking, ossia del dispositivo di geolocalizzazione montato sulle auto da rally. Il nuovo apparecchio promette di essere più preciso e di offrire una connessione…
Finale Coppa Italia 2023

La Coppa Italia Rally 2023 cancella la licenza gratuita: un refuso

Il 9 gennaio 2024 è stata modificata la norma relativa ai premi di una serie Tricolore Aci Sport del 2023, non ci sarà alcuna licenza gratuita per i vincitori della Finale Nazionale della Coppa Italia. Negli articoli precedenti dedicati…
Inizio delle ricognizioni del Rally MonteCarlo 2019

Come cambia la norma sulle ricognizioni abusive

Arriva la "firma di presenza" per sia per il primo e sia per il secondo conduttore che effettuano le ricognizioni e la lista dei nomi dei commissari preposti al controllo in mano al Collegio dei Commissari Sportivi. Modifiche anche riguardo…