Andrea Adamo, Rally del Portogallo 2021

Il ”devi vincere” di Andrea Adamo fa sognare Dani Sordo

Si cade e ci si rialza. Si lotta con le forze rimaste in campo, per quanto esauste. Questo è il sottile confine tra sogno e realtà, tra ciò che si vorrebbe fare e ciò che si può concretamente e realmente fare. Dani Sordo è l’unico che può salvare la Hyundai dalla sorte a cui sembra essersi costretta. Pierre-Louis Loubet non c’è, Thierry Neuville si spera sia di aiuto per la power stage. Tanak spera di rientrare. Sordo è secondo e può vincere. Evans è solo quasi 11″ più lontano.

E Sordo ha avuto un ordine ben preciso dall’ingegner Andrea Adamo. “Deve fare tutto il possibile per vincere questo rally”, dice il team manager Hyundai. “L’intero team Hyundai Motorsport – la mia gente – merita di vederci vincere”, prosegue nella sua brevissima dichiarazione di rito.

“La cosa triste è che abbiamo dimostrato di avere la macchina più veloce in questo rally e, finora, non siamo stati in grado di concretizzarla – questa la dichiarazione integrale di Adamo -. Per domani, Dani ha l’ordine chiaro di lottare per la vittoria perché se lo merita, e l’intero team Hyundai Motorsport – la mia gente – merita di vederci vincere. Deve fare tutto il possibile per vincere questo rally”.

“Il nostro obiettivo non era solo quello di difendere la nostra posizione durante la notte – il terzo posto – ma anche di tenere d’occhio l’anteriore in modo da poter anche provare a guadagnare tempo – dice Dani Sordo -. Abbiamo avuto qualche danno al motorino di avviamento nelle fasi finali, quindi eravamo un po’ preoccupati nel fermare il motore. Nella super speciale sentivo che avevamo un buon grip, ho cercato di mantenere la guida pulita e di non perdere troppo tempo. Alla fine, potremmo recuperare un po’ di tempo per Evans e ora siamo indietro di soli dieci secondi. Oggi è stato più veloce, ma domani è un altro giorno, con tappe diverse. Stasera dobbiamo lavorare sulla preparazione con cura. Mi piacerebbe vincere, quindi vediamo. Sarà il massimo attacco”.

Sul prossimo numero di RallySlalom e oltre (RS e oltre) in edicola e in digitale troverai un approfondimento sull’argomento. E se non trovi la rivista nell’edicola della tua zona, puoi prenotarla gratuitamente tramite tuo edicolante di fiducia, che la richiederà al distributore. Riceverai nella tua edicola di fiducia il numero richiesto in sole 24-48 ore e senza alcun sovrapprezzo. Oppure, puoi trovarla su Amazon, o richiederla telefonando in orari di ufficio dal lunedì al venerdì allo 011.4056477, o scrivendo a info@rallyeslalom.com

Copertina RS e oltre maggio 2021