Non perderti nessuna notizia sulle corse dell’European Rally Championship. Entra e scopri le news sulla tua tipologia di competizione preferita.

Alpine A110 RGT debutta nell’ERC con Zelindo Melegari

Dopo aver stupito tutti al Rally Mont Blanc la Alpine A110 RGT – accreditata di ben 330 CV – farà il suo debutto nel Campionato Europeo Rally in occasione del nuovo appuntamento portoghese del Rally Fafe Montelongo su asfalto in programma nel primo weekend di ottobre.

La vettura curata dalla francese Chazel Technologie Course sarà portata in gara da Zelindo Melegari, attuale leader della classifica ERC2, categoria in cui rientrano anche le RGT. Da notare che il debutto nel campionato europeo della nuova vettura avviene esattamente a cinquant’anni di distanza dalla vittoria del titolo continentale 1970 della quasi omonima Alpine A110 1600 con Jean-Claude Andruet.

Il pilota emiliano, che abbandona così la sua Subaru, ed il team francese potrebbero disputare insieme anche i prossimi appuntamenti del ERC.

Per il Campionato Europeo Rally 2020 è tempo di Spa

Il Campionato Europeo Rally 2020 sarà deciso al Rally di Spa in Belgio, che è stato appena aggiunto al calendario ERC come sesta e ultima prova della stagione. In programma dal 12 al 13 dicembre, lo Spa Rally prevede tappe all’interno e intorno alla sede del GP del Belgio e rappresenterà una sfida entusiasmante per alcuni dei migliori talenti europei. Con sede nel paddock del Circuit de Spa-Francorchamps, zona che sarà interessata anche dal rally iridato, l’evento segue il Rally Islas Canarias (26-28 novembre) nella lista delle gare ERC 2020 e segna il ritorno del campionato in Belgio per la prima volta dal 2016.

Il Rally di Spa si disputerà su 205,52 chilometri di prove speciali prevalentemente asfaltate e includerà la pista WRX – utilizzata per l’evento Spa World RX del Benelux a novembre – su un percorso ricco di azione. Il percorso su fondo misto sarà combinato con i round interni all’interno della sede per formare un epico palcoscenico notturno il 12 dicembre. Ulteriori tappe si svolgeranno nella campagna di Francorchamps su strade veloci e tecniche con il clima invernale destinato a essere un fattore importante nella battaglia per la vittoria.

Il Rally di Spa sostituisce quello di Cipro nel programma ERC 2020 dopo che è stato concordato che l’evento con sede a Nicosia, gara popolare nel calendario del Campionato Europeo Rally, sarà valido per il Campionato MedioOrientale. Eurosport Event e la federazione automobilistica cipriota stanno già discutendo del ritorno del rally nel calendario ERC per il 2021.

ERC 2020: Azzorre sostituito col Rally Fafe Montelongo

Cambia ancora il calendario gare del Campionato Europeo Rally, con l’uscita di scena del Rally delle Azzorre e, al suo posto, la disputa sempre in Portogallo del Rally Fafe Montelongo. La nuova gara portoghese valida per l’ERC 2020 è articolata su tre tappe interamente asfaltate nel territorio di Fafe, nel nord del Portogallo. Il Rally Fafe Montelongo ospiterà così la terza prova della stagione 2020 dell’ERC dal 2 al 4 ottobre.

Anche prova del Campionato Portoghese Rally, il Rally Fafe Montelongo è caratterizzato da un mix di tratti decisamente veloci che si alternano a lunghe sequenze di tornanti e tratti particolarmente guidati. La gara ha sede a Fafe, una città con un ricco patrimonio di rally. La sede si trova nel Pavilhao Multiusos con il parco assistenza ospitato nel vicino Parque da Cidade. Non ci sarà accesso per gli spettatori al parco assistenza. Anche le prove saranno a porte chiuse, come previsto dai locali protocolli Covid-19.

Fafe si trova a 70 chilometri dall’aeroporto di Porto Francisco Sa Carneiro e a 15 chilometri da Guimaraes, una delle città che hanno ospitato i tornei di calcio Uefa Euro 2004. L’inclusione del Rally Fafe Montelongo nel calendario ERC per il 2020 è il culmine delle discussioni tra Eurosport Events e l’organizzatore della gara portoghese, come prova aggiuntiva del Rally delle Azzorre (poi annullato). Adesso sostituirà Cipro e sarà la terza gara della stagione continentale.