Jean Claude Vallino

Ufficiale: la Scuola Federale Aci Sport sceglie Vallino

Il talento piemontese classe ’04 è stato indicato come il migliore allievo nell’attività studiata dalla Federazione per lanciare nuovi piloti nel Settore Rally. In premio la partecipazione al prossimo round del Campionato Italiano Side by Side, su Yamaha YXZ 1000R, in coda al rally del CIR Terra.

La prima edizione dello Stage Off Road ACI Sport è stata vinta da Jean Claude Vallino, scelto dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” per partecipate, in gara-premio, al prossimo Baja delle Marche. Si completa con questa nomina la nuova attività di formazione lanciata dall’Università dell’Automobilismo, in collaborazione con Yamaha Motor Europe, filiale Italia, per scovare nuovi talenti italiani nel mondo dei rally. Dopo il doppio appuntamento svolto nei mesi di marzo e giugno, sempre presso la Maggiora Off Road Arena, che ha coinvolto in tutto sette allievi, è stato indicato il nome del pilota piemontese per partecipare al round di chiusura della gara valevole per il Campionato Italiano Side by Side Vehicles.

La competizione è programmata nelle giornate del 12 e 13 novembre e si disputerà sugli sterrati attorno a Cingoli, in provincia di Macerata, in coda al rally valido come penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra, sulle stesse prove speciali. L’opportunità migliore quindi per un giovane come Vallino di mettersi in mostra al volante del Yamaha YXZ1000R, gestito da Quaddy e gommato Pirelli, messo a disposizione proprio grazie alla partnership tra Scuola Federale e Yamaha.

Si tratta di una vettura a due posti, chiamata appunto Side by Side, con quattro ruote motrici ed un motore da 120cv. Un mezzo quindi dal potenziale adatto anche ad un rally su terra, estremamente performante e propedeutico alla specialità. Ma soprattutto, la normativa permette l’utilizzo anche ai minorenni. Da quest’anno infatti è stato istituito il Campionato Italiano SSV, dedicato proprio a questa tipologia di vetture, articolato sul calendario condiviso con il tricolore Cross Country, spesso in tappe rallistiche.

JC Vallino, nato a Torino nel 2004, ha già debuttato nel triolore SSV lo scorso luglio all’interno del Baja Adriatico, sempre su Yamaha. Il ragazzo piemontese infatti arrivò a quell’appuntamento proprio a seguito della partecipazione al primo appuntamento dello Stage Off Road ACI Sport.

RS è nelle migliori edicole

Copertina ottobre 2022