Toyota GR Yaris Rally2

La GR Yaris Rally2 sta testando, la Fabia è pronta al debutto

Prove di futuro tutto avanti. I media di rally finlandesi riferiscono che Toyota Gazoo Racing ha appena completato il suo primo test della GR Yaris Rally2, mentre Skoda si avvicina finalmente al tanto annunciato debutto della sua nuova Fabia RS Rally2.

La categoria R5, oggi Rally2, sta diventando sempre più terra di conquista dei Costruttori, nonostante la FIA all’epoca governata da Jean Todt non l’abbia voluta come classe regina (oggi avremmo almeno 5 Costruttori nel WRC) solo per compiacere i Costruttori amici che lo avevano voluto al potere.

A metà febbraio 2022, Yuichiro Haruna, project manager Toyota, aveva detto in tre interviste su Motorsport Aktuell, Rallye Magazin e RallyeSport: “La stagione è appena iniziata e ci stiamo concentrando completamente sull’auto ibrida Rally1. Tutto quello che posso dire è che offriremo un modello sportivo anche per i clienti. La GR Yaris sarà la base”.

A metà ottobre, i media di rally finlandesi riferiscono che Toyota Gazoo Racing ha appena completato il suo primo test della GR Yaris Rally2. La stagione 2023, dunque, sarebbe così ricca di novità da aver convinto Toyota Gazoo Racing ad entrare ufficialmente nel panorama delle corse clienti.

È interessante notare che Toyota aveva acquisito un’unità di ciascuna delle Rally2/R5 attualmente commercializzate al fine di studiare a fondo il progetto e i punti di forza delle rivali, cosa molto importante quando si parla di uno dei grandi progetti di questo spin-off finlandese della Toyota Gazoo Racing.

L’azienda giapponese, tra le altre cose, mantiene il programma con i giovani piloti, quindi è fondamentale per loro avere una Rally2 su cui far fare esperienza nei campionati nazionali prima di fare il passo successivo. Attualmente Na o Otake, Hikaru Kogure e Yuki Yamamoto stanno gareggiando nei rally nazionali finlandesi con la Renault Clio Rally4, in un Challenge Program simile a quello organizzato qualche anno fa da Hiroki Arai e dallo stesso Takamoto Katsuta.

Inoltre la GR Yaris è protagonista di due coppe monomarca in Spagna-Portogallo e Italia, oltre ad avere versioni speciali che gareggiano in Giappone e in Australia, tra cui la variante più vitaminizzata della AP4 che corre con al volante Harry Bates. Intanto, Skoda si avvicina finalmente al tanto annunciato debutto della sua nuova Fabia RS Rally2.

RS è nelle migliori edicole

Copertina ottobre 2022