,

Rally2 Plus c’est plus facile: la ricetta di Andrea Adamo

Andrea Adamo

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con l’ingegnere Andrea Adamo per capire da chi ha vissuto i rally ai massimi livelli, progettandoli e riprogettandoli, come immagina queste Rally2 Plus e con quali costi, visto che sull’argomento si sono sprecati fiumi di inchiostro e sicuramente si sarebbe risparmiato tempo e denaro mettendolo in pratica.

Alla fine non sarete tutti d’accordo, di questo ne sono certo. Ci sarà chi, giustamente innamorato delle WRC Plus, continuerà a ritenere che bisognava evolverle. Chi continuerà a ritenere, a ragione, che l’ibrido denominato Rally1 Hybrid andrebbe gettato in fiamme da una scarpata ma, a torto, non proporrà nessuna soluzione alternativa alle Gruppo B. E ci sarà anche qualcuno che ci darà ragione.

Ci darà ragione, non è un plurale maiestatis, ma è inteso come darà ragione a noi di RS e soprattutto all’ingegnere Andrea Adamo, perché se è vero che da due anni il nostro giornale spinge in politica internazionale verso l’adozione delle Rally2 Plus, cioè esattamente da quando volevano entrare Renault e Opel, è vero che solo un ingegnere come Andrea Adamo poteva sbrogliare questa matassa e trovare una soluzione, come dice lui, “semplice semplice”.

Quindi, partiamo dalla fine della nostra breve, intensa e stupefacente chiacchierata con Adamo: “Fidati di me, le cose più le fai semplici e meglio è, finisce che le capiscono e le apprezzano quasi tutti”. Il resto lo aggiungiamo noi: “quasi tutti” significa che degli oppositori anche un progetto semplice e lineare come le Rally2 Plus finirebbe per crearseli. Ma intanto rifonderebbe il rallysmo, creerebbe interesse e ridurrebbe i costi dei Costruttori, lasciando tutto così com’è oggi con 14 prove, di circa 1,5 milioni a vettura.

Si potrebbe passare esattamente dagli attuali 1,8 milioni e passa che servono per una Rally1 Hybrid – come quella di un team ufficiale – ad una vettura da 300 mila euro e 330-350 CV. Non siamo impazziti. Seguiteci…

Cerchiamo di capire meglio, seguendo il ragionamento dell’ingegnere torinese. “La Rally2 Plus è una Rally2 da 270 mila euro a cui aggiungi soltanto un paraurti anteriore e un’alettone posteriore come profili aerodinamici e una flangia da 33 millimetri per regolare l’erogazione della potenza. Non devi fare altro. Le tecnologie ottimali sono già presenti sulle Rally2”.

Ma che costi potrebbe avere questo progetto Rally2 Plus? “Se le Rally2 attuali costano 270 mila euro, direi che per una Rally2 Plus possano bastare 300 mila euro”. Solo 30 mila euro per tanti benefici in più per Costruttori, tea, piloti, copiloti e organizzatori? “Assolutamente sì. E pensa che essendo delle Rally2 puoi togliere i profili aerodinamici e noleggiarla in WRC2 quando non corri nel WRC, così da permettere a tutti ma proprio tutti i Costruttori di ammortizzare i costi di queste nuove auto”.

In pratica, Adamo propone uno shock nei rally, un passo indietro per ricominciare a correre e dare di nuovo grande appeal a Mondiale, che ormai da due anni sembra un cane che si morde la coda, anche in diretta grazie ad All Live WRC. Adamo non toccherebbe null’altro del regolamento: “Lascerei 14 gare proprio per non appesantire ulteriormente. Non chiederei neppure ai team di schierare una vettura in più, sono convinto che altre Case arriverebbero subito e questo creerebbe altre opportunità per diversi piloti che oggi, inevitabilmente, non esistono”.

Ma una domanda “cattiva”, ad Andrea non potevo risparmiarla: e come lo spieghiamo alle Case che una volta per una vettura competitiva e vincente ci volevano da 1,2 a 1,5 milioni di euro, poi lievitati a 1,8, mentre adesso potremmo avere un’auto da rally competitiva e vincente spendendo circa il 170% in meno, cioè 300 mila euro? Sembra che fino ad ora sono stati presi in giro, no? “No, gli spieghi che prima si viveva in un’epoca in cui si poteva spendere e sognare l’elettronica e, invece, adesso il mondo è completamente cambiato”.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici