Hyundai presenta auto e team per il WRC 2023
La Casa coreana ha svelato la livrea della Hyundai i20 Rally1, sulla quale sono stati introdotti alcuni aggiornamenti, e la nuova line-up piloti.
Per Hyundai Motorsport il 2023 è sicuramente un anno speciale perchè si tratta della loro decima stagione nel WRC. Da quando il team coreano ha fatto il suo rientro nella serie iridata, ovvero nel 2014 dopo la breve parentesi ad inizio anni 2000 con la Accent WRC, ha saputo conquistare due titoli costruttori (2019-2020) e 27 vittorie ritagliandosi un ruolo da protagonista. Lo scorso anno la Hyundai ha però dovuto inchinarsi davanti allo strapotere Toyota, accontentandosi di alcune vittorie di tappa dopo un inizio non certo dei migliori a causa di una I20 Rally1 che faticava a mantenere il passo non solo della Yaris, ma anche della Ford Puma.
L’obiettivo per il 2023 è quindi quello di contendere entrambi i titoli agli avversari di Toyota e M-Sport Ford, e per rendere possibile tutto ciò la squadra coreana ha rivoluzionato la propria line-up piloti e introdotto diversi aggiornamenti sulla Hyundai I20. Come vi avevamo anticipato nelle scorse settimane affianco alle due colonne portanti del team, ovvero Thierry Neuville e Dani Sordo, troveremo quest’anno Esapekka Lappi e Craig Breen. Quest’ultimi due hanno preso il posto di Ott Tänak, passato in M-Sport, e di Oliver Solberg, con lo svedese che è ritornato nel WRC2 dopo il mancato rinnovo del contratto.
Passando alla vettura si può notare il gran lavoro svolto a livello aerodinamico. A partire dal Monte Carlo farà il suo esordio il nuovo cofano motore, studiato per creare maggiore carico, e la nuova ala posteriore. Ma le novità non finisco qui. Infatti il team è intervenuto anche sugli specchietti retrovisori per cercare di eliminare i vortici che si creano in quella zona, cercando di convogliare meglio l’aria verso la parte posteriore della vettura. Per quanto riguarda la livrea non è stata stravolta rispetto allo scorso anno, se non per qualche piccola modifica.
Ad inaugurare la nuova stagione è stato Sean Kim, Presidente di Hyundai Motorsport: “L’anno scorso è stato uno dei più impegnativi per noi come squadra, ma forse anche uno dei più gratificanti. Lavorare con una nuova serie di regolamenti tecnici e costruire la nostra prima auto ibrida non è stata un’impresa facile. Vediamo il 2023 come una continuazione del capitolo iniziato nel 2022. Abbiamo un pacchetto competitivo con la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid, uno schieramento di equipaggi affamati di lottare per i titoli e un team che lavora sodo dietro le quinte, pronto a portare lo slancio da una stagione all’altra”.
RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese
