,

I due grandi forfait del Rally Il Ciocco: Ucci e Basso

Giandomenico Basso-Lorenzo Granai, Hyundai i20 R5 #4

Quest’anno, per la prima volta in tantissimi anni, al via della gara toscana che inaugura il Campionato Italiano Rally non ci saranno al via né Paolo Andreucci e né Giandomico Basso.

Il Rally Il Ciocco 2023 non proporrà la sfida “tutti contro Ucci”. Il padrone di casa non sarà al via della prima prova del Campionato Italiano, gara a cui assisteva da quando era bimbo e poi in cui ha debuttato, corso e vinto per una vita. No, Paolino Andreucci sarà impegnato come supervisore dello sviluppo gomme MRF al Rally Fafe, gara inaugurale del Campionato Europeo Rally, che vede iscritti tanti piloti italiani che hanno deciso di mettersi in discussione in un ambiente più professionale come quello dell’ERC e soprattutto in rally mitici, lunghi e veloci.

La seconda grande assenza del Rally Il Ciocco 2023 sarà quella di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, seppure iscritti alla serie nazionale come equipaggio in lizza per il titolo, anche loro non prenderanno il via nella corsa tricolore toscana: venerdì 3 marzo hanno annunciato il forfait. Purtroppo, da quest’anno, il regolamento della serie Tricolore prevede una gara in più e introduce la regola dello scarto, perché i budget dei piloti non riescono a coprire le 8 gare. Quindi, a turno, tutti scarteranno. Basso non lo dice esplicitamente, ma scarta il Ciocco a coefficiente 1 e va a Fafe, dove lo attende il suo lavoro con Alberto Battistolli. Peccato. Certamente mancherà dello spettacolo, quel pepe in più che possono aggiungere solo piloti del calibro di Basso e Ucci, senza nulla togliere all’impegno di Crugnola, De Tommaso, Andolfi e tutti gli altri.