• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Campionati Italiani Rally, Rally

Campionati italiani: annullata anche Modena dopo il Valtiberina, CIRA 2023 a rischio

Fontana-Arena

Il Rally Due Valli diventa anche la sesta prova del Campionato Italiano Rally Asfalto. A seguito della scelta degli organizzatori di cancellare il Rally Città di Modena. Invece, si conclude monca di una gara importate la Coppa Rally di Zona 5.

Nonostante lo avessimo anticipato nei giorni scorsi che il Rally di Modena andava verso l’annullamento definitivo e senza possibilità di appello, non fa piacere confermare che gli organizzatori modenesi (Motorsport Italia fa presente di aver vinto l’appalto per il service) abbiano realmente deciso di gettare la spugna con la neonata gara. Chissà che dietro questa scelta non ci sia la concreta certezza che il Rally di Modena avrebbe potuto essere senza futuro nelle serie Tricolore di rally, visto che nel 2023 dovrebbe essere finalmente cancellato anche il CIRA, ex-CIWRC e ancor prima Trofeo Italiano Rally Asfalto (TIRA) nato per fare concorrenza dell’IRC nei primissimi anni 2000.

L’organizzatore della manifestazione modenese e Motorsport Italia non hanno ancora emesso un comunicato stampa in merito alle motivazioni che l’hanno portata ad optare per l’annullamento della manifestazione Tricolore sotto egida Aci Sport, ma sempre in questo anno un’altra gara Tricolore (in cui risulta coinvolta anche Motorsport Italia) ha cancellato anche un rally valido per il Campionato Italiano Rally Terra, il Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina. Nulla contro la società di Rendina, che si è concentrats sulla buona riuscita del Rally Roma Capitale (ERC), come al solito apprezzato a livello globale, e si impegnerà per organizzare la nuova Finale di Coppa Italia Rally 2022.

Anche se dall’organizzazione non è pervenuta alcuna nota in merito alle motivazioni dell’annullamento del Rally Città di Modena, a calendario per il 30 settembre e 1 ottobre 2022 e valevole anche per la Coppa Rally Zona 5, la conferma ufficiale è arrivata da Aci Sport. Tra l’altro, queste due gare, Modena e Valtiberina, salvo deroghe che metterebbero sul piede di guerra gli organizzatori italiani, dovrebbero aver perso la validità di Campionato Italiano per il 2023, che si prospetta appunto con un solo Campionato Italiano Rally (solo su asfalto?) e un Campionato Italiano Rally Terra.

La federazione il 6 settembre ha emesso una comunicazione ufficiale in cui è scritto: “Il Rally Città di Modena previsto per il 30 settembre e 1 ottobre 2022 e valevole per Campionato Italiano Rally Asfalto e la Coppa Rally di Zona 5 Aci Sport è annullato. La Coppa di Zona CRZ 5 si ritiene conclusa. La gara sostitutiva per il CIRA è il Rally Due Valli, previsto per il 7/8 ottobre 2022. Il Rally Due Valli è pertanto valevole per CIAR (Campionato Assoluto Italiano Rally) e per CIRA (Campionato Italiano Rally Asfalto). La gara CIRA seguirà la regolamentazione della gara CIAR. L’importo delle tasse di iscrizione sarà ridotto, e sarà quello previsto per il CIRA, limitatamente agli iscritti al CIRA risultanti nell’elenco pubblicato a inizio anno. Nel Rally Due Valli verrà prevista la premiazione assoluta anche per il CIRA”.

In questa situazione estremamente difficile in cui la federazione si è trovata ad operare, la Commissione Rally è stata veloce nel trovare subito un modo per rimpiazzare la prova di Modena con quella di Verona. E a ben pensare migliore vetrina per un Campionato di serie B qual è il CIRA non poteva essere trovata. La GR Yaris Rally Cup, a questo punto, opterà per il Rally di Città di Pistoia.

Aci Sport ha diramato una “Nota importante per l’Organizzatore del Rally Due Valli e per tutti i partecipanti al CIAR e al CIRA”.

“I Regolamenti di Settore del CIAR e del CIRA sono modificati con l’aggiunta del seguente periodo, in grassetto: Tutti i conduttori, all’atto della iscrizione al Rally Due Valli 2022, dovranno obbligatoriamente dichiarare, comunicandolo via mail all’Organizzatore e all’indirizzo margherita_tatarelli@csai.aci.it a quale Campionato e/o Coppa intendono partecipare ed acquisire il punteggio, in maniera da potere stilare classifiche separate. La dichiarazione potrà essere in forma libera purché firmata. Al fine di agevolare i Conduttori, sul sito della Federazione, nei documenti settore Rally, è pubblicato un modulo precompilato (denominato “Dichiarazione Punteggio Conduttori”). Si potrà acquisire punteggio nell’ambito solo del CIAR o del CIRA.

CIRA. In caso di mancata dichiarazione non potrà essere attribuito alcun punteggio e i conduttori saranno considerati trasparenti, non prenderanno né toglieranno punti.

CIAR. I Conduttori non iscritti al CIRA non prendono punti ma li tolgono ai fini del campionato stesso.

6 Settembre 2022/da Marco Cariati
Tags: campionato italiano assoluto rally, campionato italiano rally asfalto, rally città di modena, rally due valli
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Paola De Martini, emozioni Made in Italy
Il Rally Lana 2020 riapre le danze post Covid-19 al Nord Rally 2021: tra incertezze e tante parole di fiducia
andolfi menchini, actualfoto Fabio Andolfi, la speranza
Crugnola-Ometto, Rally Il Ciocco 2022 CIAR: Crugnola vola al Ciocco, De Tommaso migliora
matteo greco (foto mario leonelli) Matteo Greco si presenta a San Marino da leader del CIAR Junior
Andrea Crugnola, il Cannibale delle PS italiane

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: CRZ 1: scatta il Rally Città di Torino Collegamento a: CRZ 1: scatta il Rally Città di Torino CRZ 1: scatta il Rally Città di TorinoRally Città di Torino 2022 Collegamento a: Rally di Modena the day after: il comunicato Aci Modena e la replica di Rendina Collegamento a: Rally di Modena the day after: il comunicato Aci Modena e la replica di Rendina Rally Città di Modena 2021Rally di Modena the day after: il comunicato Aci Modena e la replica di Ren...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto