,

Rally Il Ciocco: 79 nel CIR e 68 nella CRZ

Rally del Ciocco

Il conto alla rovescia termina venerdì 10 marzo, alle ore 15 in punto, quando dalle mura di Lucca scatta la prima vettura dal palco partenza verso la prova spettacolo. In questa prima gara di Campionato e a coefficiente 1, il primo iscritto a scartare, quindi a non essere al via, è Giandomenico Basso, impegnato a Fafe.

Aci Sport ha appena approvato l’elenco iscritti da 147 equipaggi per il 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, round d’apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023. Tre cifre raggiunte dalla gara toscana, orchestrata da Organization Sport Event, anche grazie alla presenza della Coppa Rally di 6^ Zona Aci Sport, anche in questo caso per l’avvio stagionale. Nel dettaglio, sono 79 i concorrenti per il CIR Sparco e 68 per la CRZ.

Di seguito, gli ultimi comunicati stampa di altri equipaggi protagonisti della “prima” di CIR 2023. L’elenco iscritti al CIR 2023 è disponibile qui.

Rudy Michelini

Rudy Michelini, Rally Il Ciocco 2022
Rudy Michelini, Rally Il Ciocco 2022

Il pilota lucchese, che già precedentemente aveva confermato la propria partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo messa a disposizione dal team P.A. Racing ufficializza adesso – a meno di una settimana dal confronto – il nome del copilota che lo affiancherà per l’intero corso della stagione sportiva. A ricoprire il ruolo, sul sedile destro della vettura equipaggiata con pneumatici Pirelli, sarà il pavese Matteo Nobili.

Linee nuove, quelle che contraddistingueranno il 2023 di Rudy Michelini, articolato sulle caratteristiche della vettura utilizzata nell’ultima occasione di confronto – il Ciocchetto Event di fine dicembre – a chiusura di una parentesi che ha visto il portacolori della scuderia Movisport al volante della Volkswagen Polo Rally2, esemplare che ha caratterizzato le sue ultime tre programmazioni sportive. L’obiettivo del driver sarà ancora legato al Campionato Italiano Rally Promozione, contesto che lo ha reso protagonista anche nella passata stagione, ridimensionata da un forfait nell’ultima gara a calendario costato il terzo posto della classifica finale della serie.

“Una stagione all’insegna di una novità, quella che vede Matteo Nobili sul sedile di destra ed il ritorno in P.A. Racing, struttura che mi ha assecondato in molte programmazioni – il commento di Rudy Michelini – ci sono tutte le condizioni per fare bene, cercheremo di crescere gara dopo gara per poter ambire al raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo prefissati”.

Una cornice esclusiva, quella proposta da Lucca al Rally Il Ciocco, con il Caffè delle Mura che ambienterà la partenza della gara: un contesto legato a ricordi piacevoli per Rudy Michelini, l’ultimo in ordine temporale relativo alla vittoria della Coppa Città di Lucca. La serata di venerdì proseguirà con la disputa della prova spettacolo “Il Ciocco” per poi, il giorno seguente, proporre i passaggi sui chilometri di “Careggine”, “Renaio”, “Puglianella”, ripetute fino ad un totale di oltre cento chilometri che coinvolgeranno anche le curve della prova spettacolo proposta all’interno della tenuta Il Ciocco, con due ulteriori ripetizioni.

Giacomo Scattolon

Giacomo Scattolon
Giacomo Scattolon

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 ha una nuova conferma, stavolta da parte di Giacomo Scattolon. Il pilota di Voghera, classe ’89, ha infatti rinnovato in queste ore la sua fedeltà alla massima serie nazionale e ha voluto annunciare un “pacchetto tecnico” tutto nuovo, con il quale vuole puntare alle prime posizioni nel tricolore, soprattutto in chiave CIR Promozione.

“Una serie di coincidenze e scelte – spiega Scattolon – hanno portato a cambiare completamente il progetto rispetto alla scorsa stagione. Sono felice di annunciare l’affiancamento di Sauro Farnocchia come navigatore ed il passaggio sulla Volkswagen Polo Rally2 di HK Racing. Una figura ed una squadra che ritengo davvero professionali ed affidabili. Sono certo che insieme riusciremo a mantenere un rendimento di alto livello. L’obiettivo è quello di fare ancora un passo avanti nelle gerarchie del CIAR”.

Il pavese si prepara quindi a vivere il suo sesto anno consecutivo nel Campionato con la giusta carica, rinnovata grazie ai nuovi inserimenti: “con Giovanni (Bernacchini ndr.) ci siamo confrontati con grande serenità e abbiamo capito che le nostre strade si sarebbero separate, soprattutto per sue esigenze personali. Anche se non abbiamo mai corso insieme conosco Sauro Farnocchia da anni e sono sicuro che non faremo fatica a trovare il feeling giusto. Ho utilizzato già la Polo come vettura, per tutto il 2021, quindi non ho dubbi anche da quel punto di vista”.

Scattolon ripartirà quindi dal quarto posto ottenuto nel Campionato Italiano Rally Promozione 2022, con una vittoria messa a segno. Ma non nasconde la voglia di puntare più in alto possibile: “l’Assoluto sarà sempre frequentato dai piloti che corrono da anni per il titolo. La nostra intenzione è di avvicinarci di più a loro. Già dopo le prime tre prove del Ciocco capiremo a che punto siamo rispetto al gruppo di vertice, lì potremo iniziare a comprendere gli equilibri e le forze in campo. Ora è troppo presto per dire se ci sono favoriti e a che livello possiamo proporci. Comunque ripartirò dalle certezze della passata stagione. L’intenzione è quella di partecipare a tutte le otto gare, possibilmente anche su terra. In ogni caso le gare su asfalto saranno prioritarie per noi”.

Image
Appunto, l’inizio al Ciocco potrà indicare i possibili favoriti già dalla Power Stage. Le prove corte e l’approccio ai rally, anche in virtù del chilometraggio, spesso si è rivelato un fattore. Anche Scattolon è d’accordo: “il format attuale del CIAR richiede subito massima concentrazione. Oggi è fondamentale iniziare le gare con il piede giusto. In questo dettaglio forse lo scorso anno potevamo dare di più, me per primo. Riuscire ad essere veloci nelle Power Stage è sicuramente uno degli obiettivi, tra gli aspetti che vorrei curare di più per fare il salto di qualità”.

Per quanto riguarda il calendario il portacolori della Movisport – vincitore del CIR Junior 2014 – sembra riconoscere un percorso d’eccellenza: “Monza è nuova per me come per la maggior parte dei piloti, perché su asfalto è si conosce, mentre sulla terra sarà un’incognita. Sicuramente è la gara che stimola di più la curiosità di noi piloti. Personalmente sono sempre contento delle novità, come in questo caso. Le altre gare sono grandi classici che conosco bene, dove sono certo che riuscirò a migliorare il passo. Roma credo sia una delle tappe più belle d’Italia, ma anche Alba è uno dei rally che preferisco in assoluto”.

Tappe classiche e classica partenza, sempre dal Ciocco. Un rally che tornerà a riabbracciare il pubblico anche grazie alle rinnovate località di partenza e arrivo, oltre a riservare le solite variabili: “sarà bello ripartire da Lucca, dove immagino grande partecipazione di pubblico vista la location. Credo sia un aspetto positivo anche per il rally. Per quanto riguarda le prove le conosco bene o male tutte. Sarà fondamentale capire in che situazione andremo ad affrontare le speciali. La collocazione in questo periodo dell’anno rende le strade del Ciocco sempre imprevedibili, con cambiamenti di temperature e quindi variazioni di penumatici in base alle situazioni, spesso fastidiose. Queste saranno sicuramente le variabili principali sulle quali ci giocheremo il risultato”.

Francesco Aragno

Aragno, RallyLana 2022
Aragno, RallyLana 2022

Francesco Aragno si unisce alla flotta delle Rally2 in corsa nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023. Tra le tante adesioni alla massima serie nazionale, in vista del primo round al Ciocco in arrivo il 10 e 11 marzo, c’è anche quella del pilota savonese che lo scorso anno, alla prima stagione tra le migliori quattro ruote motrici, ha saputo stupire tutti per velocità e prestazioni all’interno del Campionato Italiano Rally Asfalto. L’esperienza non gli manca di certo, come racconta il suo curriculum sportivo costellato di successi soprattutto tra le Super 1600 nella CRZ e nel “vecchio” CIWRC. Ora per il 2023 ha deciso di mettersi nuovamente alla prova, tanto da candidarsi all’Assoluto con lo stesso pacchetto tecnico della stagione scorsa, con Andrea Segir a dettare le note sulla Skoda Fabia Evo Rally2 di Miele Racing, gommata Michelin, come componente de “La Superba”.

“In verità siamo partiti con l’idea di fare il salto nel CIR Promozione, che rimane l’obiettivo centrale. Considerato tutto abbiamo deciso di candidarci anche per l’Assoluto e provare ad alzare ancora di più l’asticella. Ma non mi nascondo, sarà una sfida tosta”.

Spiega così il suo ingresso nel CIAR Francesco Aragno, con la giusta consapevolezza ma anche una buona dose di agonismo: “partiamo indietro rispetto agli altri che frequentano il campionato da anni e sanno gestire la vettura al meglio, ma per quanto mi riguarda voglio sempre guardare i più forti e fare il confronto con loro. Solo così potrò davvero capire dove si può arrivare e quanto dobbiamo migliorare. Sono certo che sarà difficile anche puntare alle prime posizioni nel CIRP, addirittura entrare nei primi 10 sarà davvero complicato visti i nomi, ma per quanto mi riguarda, da pilota, il raffronto va fatto sempre con i vari Crugnola, Andolfi, De Tommaso, Basso… sono loro i più veloci, quelli che ti stimolano a fare meglio”.

La scelta del CIAR Sparco e le ambizioni per il prossimo futuro: “il mio programma è iniziato con Michelin lo scorso anno, con il passaggio tra le Rally 2 nel CIRA. Il piano era quello di rimanere lì per provare a fare un passo avanti, ma abbiamo scelto insieme di alzare l’asticella subito ed entrare nell’Assoluto in anticipo. È il campionato più importante e la visibilità è massima, quindi una grande opportunità. Mi sono dato tre anni di tempo per capire davvero dove posso arrivare. L’obiettivo resta quello di stare insieme ai migliori, in caso contrario dovrò farmi delle domande”.

Le gare e le insidie del calendario: “ci saranno molte tappe da scoprire per me, e non escludo di poter partecipare anche a quelle sulla terra. Ho frequentato solo Ciocco, Alba e due apparizioni nel Sanremo, mentre Roma e 1000 Miglia ad esempio non le ho mai viste. Sono tutte gare belle, ma mi aspetto di trovare difficoltà simili a quelle sofferte lo scorso anno alla prima esperienza sulle R5. Ho fatto fatica ad adattarmi nei tratti sporchi ed umidi, sono questi gli aspetti da curare, mentre sul veloce ed in condizioni ottimali abbiamo dimostrato di essere competitivi e sono arrivati anche ottimi risultati, grazie ai quali abbiamo superato le aspettative”.

Si parte subito forte, dal Ciocco: “purtroppo è un periodo complicato per me e non riuscirò ad arrivare preparato al primo rally. Con zero test alle spalle sarà difficile riuscire ad essere competitivi, ma proveremo a fare quanto possibile nello shakedown per impostare la gara e provare a migliorare prova dopo prova. Ho affrontato il Ciocco l’ultima volta nel 2016, con la Renault Clio R3T all’interno del trofeo. Ho visto le prove Careggine e Renaio, in versione leggermente diverse. Sono strade difficili soprattutto per il periodo dell’anno in cui vengono affrontate e considerate le altitudini che si toccano ad esempio sulla Careggine. Lì potrei faticare”.

Erreffe Rally Team

Rusce-Farnocchia, Rally Salsomaggiore 2021
Rusce-Farnocchia, Rally Salsomaggiore 2021

Erreffe Rally Team si conferma al via della massima serie tricolore, il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 che dal mese prossimo comincerà ad infuocare la sfida a partire dal Rally del Ciocco. Tre saranno gli equipaggi di punta della compagine alessandrina.

Il 50enne reggiano Antonio Rusce (BS Sport) è un habitué del tricolore e per quest’anno ha scelto di essere affiancato dalla navigatrice di Parma Martina Musiari, a bordo della consueta Skoda Fabia Rally2 Evo preparata nella factory di Castelnuovo Scrivia con cui ha già corso nel 2022 e nelle annate precedenti. Il team manager Tony Cibella commenta felice: “Trovare l’intesa con Rusce è stato facile in quanto ci lega una amicizia che dura da parecchi anni: credo che ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.

New entry per il siciliano Angelo Lombardo (RO Racing) che, con lo scudetto di campione italiano rally storici cucito sul petto, affronterà il CIAR provando a cimentarsi contro gli esperti frequentatori del Promozione tra cui lo stesso Rusce; a dettare i ritmi di gara ci penserà il fidato Roberto Consiglio. I due alfieri della Trinacria debutteranno nel CIRP a partire dal Rally del Piemonte bypassando dunque il Rally del Ciocco; un passaggio davvero interessante quello di Lombardo che nel 2022 ha collezionato sette vittorie ed un secondo posto in nove corse disputate ed ora, sotto consiglio dell’amico nonché mentore Mimmo Guagliardo, ha deciso di intraprendere anche la strada dei rally moderni con una Skoda Fabia Rally2 Evo.

Sarà un CIAR a tinte rosa invece, quello per la giovane 21enne pilotessa pugliese Sara Carra che dopo una stagione nello Junior ha deciso di provare un salto di qualità non indifferente passando alla performante Renault Clio S1600 che già il fratello Matteo ha utilizzato nel recente passato. Figlia del presidente della Casarano Rally Team, Sara non poteva che crescere a pane e rally: al Ciocco verrà affiancata dal casaranese Lorenzo Mezzina mentre dal Rally del Piemonte in avanti si comporrà un equipaggio femminile giacché insieme a lei si siederà in auto la lombarda Federica Mauri.

“Siamo felici di aver siglato questi accordi; la conferma di Rusce per il CIARP e nel contempo la partecipazione di un nuovo pilota come Lombardo ci inorgogliscono. – afferma Agostino Roda di Erreffe – Capitolo a parte lo merita la giovanissima Sara Carra, una pilotessa che ha voglia di crescere e che già lo scorso anno ha fatto vedere dei grandi progressi nonostante si fosse buttata nella mischia in un contesto super competitivo. Vogliamo valorizzare le qualità di tutti loro e sappiamo che per farlo abbiamo bisogno di una squadra professionale e compatta che possa credere in progetti ambiziosi. In tal senso, anche confermare anche la partnership con Pirelli è un passaggio fondamentale per la nostra stagione.”

Christopher Lucchesi

Christopher Lucchesi
Christopher Lucchesi

Quella che sta per avviarsi con il Rally del Ciocco il 10 e 11 marzo sarà la quarta stagione di Christopher Lucchesi Jr nel Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco per quello che per il 24enne di Bagni di Lucca segnerà un “ritorno alle origini”, con una vettura a due ruote motrici, dopo un anno di significativa esperienza con le trazioni integrali.

La scelta di Lucchesi è caduta di nuovo sulla Peugeot 208 Rally4, vettura al top della categoria, nello specifico l’esemplare curato dalla GF Racing, la struttura bresciana con cui il giovane e la sua famiglia hanno cementato nel tempo un forte rapporto di fiducia e stima reciproca, tant’è che proprio questa squadra ha contribuito notevolmente alla sua crescita tecnico-sportiva.

Non è stato possibile, per Lucchesi ripetere l’esperienza con una vettura di categoria superiore a trazione integrale, per proseguire il percorso di crescita che lo ha portato, nel 2022 al 9. Posto assoluto ed a vincere la classifica “under 25”, ciò in considerazione dell’importante budget che l’impegno impone e che non è stato possibile perfezionare.

Alla luce di tutto questo è stato deciso, in accordo con la sua nuova scuderia, la CST Sport , di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Rally “due ruote motrici”, categoria che nel 2021 lo vide chiudere al primo posto nella classifica “asfalto”, oltre ad aver vinto il trofeo Peugeot. Contestualmente parteciperà al Trofeo Pirelli Accademia Star Rally4.

Novità anche per quanto riguarda il copilota: la mamma Titti Ghilardi, impossibilitata a proseguire l’esperienza al fianco del figlio, verrà sostituita da Chiara Lombardi, giovane e valida copilota con un ampio bagaglio di esperienza alle spalle, anche lei lucchese di Castelnuovo Garfagnana, con la quale Lucchesi Jr ebbe modo di collaborare al Rallye Sanremo del 2021.

Lucchesi jr proseguirà anche il proprio ruolo di “ambasciatore” del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, conferitogli dall’Amministrazione Comunale. Impegno e responsabilità importanti per Christopher che, onorato di questo patrocinio, proseguirà il proprio impegno al massimo per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere.

“Abbiamo passato il periodo che passa immediatamente dopo all’ultima gara tricolore del 2022 sino a pochi giorni fa a cercare di mettere insieme il budget per proseguire l’esperienza nel Campionato Italiano con una vettura Rally2, ma purtroppo gli alti costi generali ci hanno fatto desistere, cercando alternative. Insieme a GF Racing ed alla mia nuova scuderia abbiamo vagliato diverse possibilità e la scelta è caduta di nuovo su tricolore due ruote motrici con una vettura che conosco bene, la 208 Rally4. Sono motivato, voglio riprendere l’argomento “tuttoavanti” da dove avevo terminato nel 2021 e tornare a sentire quelle sensazioni forti che sono sicuro arriveranno. Sono stimolato anche dalla nuova collaborazione con Chiara Lombardi, sicuramente la sua esperienza mi darà tanto ed insieme cercheremo di gratificare tutti coloro che ci stanno aiutando, dagli sponsor, alle nostre famiglie, alla CST Sport ed alla GF Racing. Penso proprio che abbiamo fatto la scelta più giusta ed equilibrata!”.

Fabio Farina

farina fabio zanni gabriele, peugeot 208 gt line #32
Fabio farina e Gabriele Zanni

Partito con il Progetto Giovani nel 2019, Fabio Farina, il forte pilota trentino classe 1996 portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport è stato in grado negli anni di crescere in modo esponenziale. Nel 2022 ha disputato sette gare aggiudicandosi sette podi: quattro vittorie, due secondi e un terzo posto. L’ultimo successo del 2022 al Rally Due Valli con uno strepitoso 1° posto di classe e 2° di Due Ruote Motrici su Peugeot 208 Rally4 del team GF Racing che anche nel 2023 lo accompagnerà per tutta la stagione.

Fabio è ora pronto ad iniziare una grande stagione 2023. Con Gabriele Zanni alle note cercherà di bissare i successi del 2022 nel difficile e competitivo Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici e mirare al titolo. “Sarà una stagione difficile perché ci saranno avversari nuovi e tutti competitivi; cercheremo di fare del nostro meglio. Non nascondo che sicuramente l’obiettivo primario è quello di vincere e speriamo di riuscire a raggiungerlo. Anche se l’importante è divertirsi, noi daremo sempre il massimo ad ogni gara. Abbiamo appena disputato il Rally Terra Valle del Tevere, conquistando un 3° posto di classe. È stata per noi una “gara test” per oliare i meccanismi anche su questo fondo per gli appuntamenti su sterrato che ci aspettano poi nel corso del campionato che inizierà fra meno di un mese al Rally del Ciocco e Valli del Serchio. Siamo carichi per questa nuova stagione e non vediamo l’ora che inizi, non dimenticandoci di ringraziare tutti gli sponsor che ci permettono di poter essere presenti sui campi di gara di questa nuova stagione.”

Il debutto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici avverrà al Rally del Ciocco e Valle del Serchio in programma sugli asfalti della Garfagnana (Lucca) dal 9 all’ 11 marzo 2023. Il Campionato proseguirà poi con gli appuntamenti di Alba (aprile), Targa Florio (maggio), San Marino (giugno), Roma Capitale (luglio), 1000 miglia (settembre), Sanremo (ottobre) e Monza (dicembre).

Emanuele Fiore

fiore emanuele casalini andrea, peugeot 208 rc4n rally4 #24
Emanuele Fiore e Andrea Casalini

La stagione tricolore sta per accendere i motori. Tutto è ormai pronto per vivere con il Rally del Ciocco in programma dal nove all’undici Marzo prossimi il primo appuntamento di una stagione che si preannuncia ricca di interesse. AI nastri di partenza del Campionato Italiano Assoluto Rally 2023 ritroveremo Emanuele Fiore e Andrea Casalini. Reduce da una stagione 2022 assolutamente positiva, l’equipaggio ligure ha deciso di ripetere l’esperienza pianificando la partecipazione a cinque appuntamenti.

“L’esperienza dello scorso anno è stata senza dubbio positiva” afferma il driver genovese. “Per questo motivo insieme all’amico Andrea Casalini abbiamo deciso di lavorare per essere nuovamente al via di una serie molto appagante sia sotto l’aspetto sportivo che di immagine. Inoltre ritroveremo alcuni amici con i quali abbiamo condiviso l’esperienza lo scorso anno fra i quali Stefano Santero e Gianandrea Pisani e insieme a loro una schiera di giovani molto veloci dai quali cercheremo di difenderci.”

Anche nella stagione 2023 la vettura sarà la Peugeot 208 Rally 4 e i colori quelli della “Scuderia La Superba”. “Si. La 208 è una macchina con la quale mi trovo davvero bene. Saremo seguiti dalla Sportec di Carcare con la quale c’è da anni un rapporto di grande amicizia e ovviamente dalla scuderia ” La Superba” dell’amico Paolo Benvenuti, sai come si dice: “squadra che vince non si cambia”. Quali sono gli obbiettivi al via di questa stagione. “Divertirci è il nostro obiettivo principale. Cercheremo poi di far bene nelle due ruote motrici con un occhio particolare al nuovo e stimolante Trofeo Pirelli.” La stagione di Emanuele Fiore e Andrea Casalini sarà supportata dalle aziende Capetta vini Duchessa Lia, da Technogea e da Emmegi Group.

Liberato Sulpizio

“Con grande soddisfazione, BB Competition è lieta di affiancare ancora Liberato Sulpizio nel Campionato Italiano Assoluto Rally, proseguendo nel rapporto di collaborazione costruito un anno fa. Un progetto impegnativo e, allo stesso tempo, stimolante, concretizzato grazie al supporto dei nostri partner ed alla collaborazione di un’azienda, la Eagle srl di Roma, che ha sposato a pieno la nostra filosofia”.

Con queste parole Claudio Arzà, presidente del sodalizio spezzino, ha ufficializzato la partecipazione del driver al principale confronto nazionale, contesto che lo vedrà alla partenza degli appuntamenti su fondo asfaltato al volante della Hyundai I20 R5 messa a disposizione dal team Friulmotor, esemplare equipaggiato con pneumatici Pirelli.

Un 2023 di nuove prospettive, quello del pilota laziale, atteso dall’esordio al volante della vettura a chiusura di una parentesi che lo ha visto – nelle due precedenti programmazioni sportive – esprimere le caratteristiche della Skoda Fabia Rally2. Al fianco di Liberato Sulpizio, nel ruolo di copilota, siederà ancora Alessio Angeli, compartecipe di un percorso che avrà nel Rally Il Ciocco il suo appuntamento di apertura.

“Sono felice di poter vestire ancora i colori di BB Competition – il commento, entusiasta, di Liberato Sulpizio – sarà una stagione ricca di novità a partire dalla vettura, la Hyundai, per me nuova ed il team, la Friulmotor, una squadra che non ha certo bisogno di presentazioni. L’obiettivo è quello di divertirsi ma, soprattutto, far divertire chi ci seguirà in prova speciale e crescere mettendo a frutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Quest’anno avremo occasione di partecipare a qualche gara in più rispetto allo scorso anno”.

Ivan Ferrarotti

Ferrarotti, Sanremo 2022
Ferrarotti-Bizzocchi, Sanremo Leggenda 2022

Ivan Ferrarotti conferma la partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 che scatterà i prossimi 10-11 marzo con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

Il pilota reggiano torna così nella massima serie tricolore rally dopo due anni di lontananza nel corso dei quali ha accresciuto il suo feeling al volante delle vetture R5/Rally2 conquistando il terzo posto nella Coppa Rally di 2^ Zona 2022, il secondo posto nella Michelin Rally Cup 2022 e il terzo nel 2021.

Ad affiancarlo in questo rientro, carico di novità, sarà il copilota sammarinese Massimo Bizzocchi con il quale Ferrarotti ha iniziato la collaborazione già nel 2016. La grande novità sarà il ritorno agli pneumatici Pirelli oltre che il passaggio alla Skoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing sempre per i colori della Scuderia Movisport con il sostegno di Fast Group ed il supporto tecnico di Atech Racing.

Ferrarotti tornerà con un impegno completo nella serie tricolore più prestigiosa che include gare di grande prestigio sportivo come la Targa Florio in Sicilia e il Rally 1000 Miglia a Brescia e tra le altre anche l’unico round del FIA European Rally Championship 2023 in Italia ovvero il Rally di Roma Capitale in programma dal 28 al 30 luglio prossimi.

“Sono davvero molto motivato per questo ritorno del CIAR – ha commentato Ferrarotti – e devo ringraziare tutti coloro i quali con il loro sostegno hanno reso possibile la realizzazione del programma 2023 a partire da Atech Racing, Fast Group, P.A. Racing, Pirelli e Massimo che sono davvero felice di avere al mio fianco anche in questa nuova avventura. Sappiamo che il livello è molto alto quindi ci presenteremo al via della stagione senza avanzare pretese esagerate: voglio divertirmi e dare il massimo per ottenere il migliore risultato possibile. Ci sarà da lavorare, con P.A. Racing abbiamo già disputato lo scorso Rally il Ciocchetto che abbiamo chiuso ai piedi del podio e che mi ha permesso di guidare per la prima volta una Rally2 con pneumatici Pirelli. Sono carico e non vedo l’ora di prendere il via al Ciocco”.