• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Altri rally, Rally

Il Gomitolo di Lana di Corrado Pinzano

Corrado Pinzano, Ronde Gomitolo di Lana 2021

La dodicesima edizione della Ronde del Gomitolo è firmata da Corrado Pinzano e Roberta Passone. Il duo biellese ha avuto ragione dei rivali grazie ad una condotta veloce ed intelligente a bodo della Skoda Fabia R5 della PA Racing nonostante una partenza non brillante.

“Non è stata una vittoria facile – racconta il driver 36enne di Borriana- perché in questa gara tornavo alla Skoda dopo parecchie gare affrontate con la VW Polo: riprendere dimestichezza non è stato facile ma alla fine, complice anche un po’ di fortuna, ce l’abbiamo fatta”. Vincitori dell’ultima prova speciale, i due portacolori della New Driver’s Team hanno concluso con un vantaggio di 9”5 sul primo degli inseguitori “vendicando” il Città di Modena della scorsa settimana.

Già perché in seconda posizione si è posizionato l’aostano Elwis Chentre col torinese Massimiliano Bay, su identica vettura ma del Team D’Ambra, la stessa che una settimana fa ha regalato al pilota di Roisan il successo della Coppa Italia. Dopo lo scratch nella PS1, una partenza anticipata nella successiva Tracciolino ha “appesantito” di 10” il suo tempo rendendo pressoché impossibile la rimonta nonostante la vittoria anche nella PS3; il distacco finale di 9”5, affiancato alla penalità di 10”, fa capire quanto possa essere alto il rammarico di Chentre.

Podio per gli ossolani Sergio Bruni e Diego Esposito che dopo il secondo posto del 2Laghi, sulla Skoda R5 della Miele Racing sono stati bravi nello scavalcare nel finale i fratelli valsesiani Carmellino; su Skoda della Roger Tuning Ivan e Marina hanno vinto la seconda speciale ma sono incappati in una foratura nella Ps3: se si aggiunge l’acciacco influenzale che ha colto il pilota di Scopa ecco spiegato il podio mancato.

Quinto il neo campione europeo di Lamborghini Challenge, il pistaiolo Kevin Gilardoni che tornato ai rally per un’occasione spot, si è divertito sulla Skoda Fabia della GIMA. L’ossolano Stefano Serini si è aggiudicato la graduatoria del Gruppo N con la sua sempre spettacolare Mitsubishi Lancer ed insieme a Ferraris.

Statistica- Se per Corrado Pinzano si tratta della quinta vittoria conseguita nelle ultime sei edizioni (includendo anche quella del 2020 accorpata al Valli Ossolane), per Roberta Passone è la seconda affermazione maturata dopo quella della prima insieme ad un altro biellese, Davide Negri: è la prima volta che un navigatore vince questa gara con due piloti diversi. La Ronde del Gomitolo è una gara che arride al marchio Skoda; la casa ceca di Mlada Boleslav ha trionfato in ben cinque edizioni grazie ai due successi conseguito dalla Fabia Wrc (Negri e Colombi) e dalla “sorellina” R5: due sigilli per Pinzano ed uno per Caffoni.

Dei 60 concorrenti iscritti, 59 sono coloro che sono partiti alla volta delle speciali mentre 47 quelli che hanno concluso la corsa. Nel corso della PS4 il rally si è fermato per consentire ad un residente di poter recarsi al pronto soccorso a seguito di un infortunio domestico. La gara è ripartita dopo 10’ con lo start di Carmellino, che, sebbene a gomme fredde, ha fatto riprendere la corsa.

In edicola e in digitale: RS e oltre di novembre 2021

Copertina RS e oltre novembre 2021
8 Novembre 2021/da Comunicato Stampa
Tags: corrado pinzano
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Pinzano-Zegna, RallyLana 2022 CIRA, RallyLana: il riscatto di Pinzano-Zegna
TIR – Pinzano e Testa in lotta a Piancavallo
CIRA, Pinzano-Turati in festa all’arrivo di Como
crugnola piancavallo 2025 TIR – Rally Piancavallo 2025
Corrado Pinzano scommette sul CIRA 2022
Pinzano sulla Polo nella stagione 2024 CIAR – Pinzano al via al Ciocco

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Jorge Del Buono su Rallylegend: ”La corsa è seria” Collegamento a: Jorge Del Buono su Rallylegend: ”La corsa è seria” Jorge Del Buono su Rallylegend: ”La corsa è seria”Jorge Del Buono Collegamento a: A fuoco l’auto: salvo Loeb per miracolo, ferito meccanico Collegamento a: A fuoco l’auto: salvo Loeb per miracolo, ferito meccanico Loeb salvo dopo incendioA fuoco l’auto: salvo Loeb per miracolo, ferito meccanico
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto