Una ruota della 131 di Markku Alen a 21 mila euro su ebay

Un pezzo di storia del World Rally Championship in vendita su eBay. Non proprio a buon prezzo. Ma così è e il mercato dei collezionisti sembra molto interessato. Questa volta in vendita c’è finita la ruota della Fiat 131 Abarth Rally di Markku Alen che si staccò dalla sua vettura sulla PS Peninha, durante il Rally del Portogallo 1981, un evento che alla fine vinse il finlandese.

Proprio il successo di Markku Alen in quella gara fa sì che la ruota in questione venga venduta alla modica cifra di 18.000 sterline, circa 21.300. Si tratta della ruota anteriore destra della Fiat 131 Abarth Rally, completa ancora di freni e sospensioni, ed è perfetta, oltre che autografata da Alen.

La storia fu raccontata per la prima volta da Jorge Cunha: “Quella immagine di Markku Alen mi ha aperto le porte a una carriera professionale”, dice il fotoreporter. Per un fotografo, ci sarà sempre quella foto con un significato speciale, una storia associata, qualcosa che segna più delle altre. Jorge Cunha non fa eccezione e, nel suo caso particolare, la foto che, per puro caso, ha beccato Markku Alen quando ha perso la ruota sulla Peninha, è stata la porta d’ingresso per una carriera che continua ancora oggi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Vuoi condividere con RS cosa pensi o vuoi fare segnalazioni?