,

Serbatoi a norma FIA: una regola col ”buco” al centro

Serbatoio di sicurezza

Se è vero che nei rally iscritti ad un determinato Campionato FIA c’è l’obbligo del serbatoio di sicurezza, è altrettanto vero che la norma è stata scritta in maniera così “leggera” che anche in un Campionato FIA si può creare una sorta di sotto-classifica, una classifica interna, una classifica avulsa, insomma chiamatela come i pare, ma sta di fatto che si possono ammettere anche le vetture senza omologazione o con omologazione scaduta senza serbatoio di sicurezza.

copertina rs marzo 2023
Copertina di RS in edicola a marzo 2023

Arriva dagli organizzatori della Mitropa Rally Cup e della Mitropa Historic Rally Cup un importante aggiornamento interpretativo della norma FIA sui serbatoi di sicurezza, che ci fa meglio comprendere come mai gli altri Stati aderenti alla Federazione Internazionale dell’Automobile stia legiferando in maniera sensibilmente differente da come hanno fatto l’Italia e la Svizzera.

Se è vero che nei rally iscritti ad un determinato Campionato FIA c’è l’obbligo del serbatoio di sicurezza, è altrettanto vero che la norma è stata scritta in maniera così “leggera” che anche in un Campionato FIA si può creare una sorta di sotto-classifica, una classifica interna, una classifica avulsa, insomma chiamatela come i pare, ma sta di fatto che si possono ammettere anche le vetture senza omologazione o con omologazione scaduta senza serbatoio di sicurezza. Il tutto, ovviamente, per consentire alle persone di correre come hanno sempre corso, con la passione nel cuore.

E proprio da una prestigiosa serie internazionale organizzata sotto egida FIA arriva una indicazione sulla strada da seguire, ma soprattutto che aiuta a comprendere come mai in Francia si fa in un modo o come mai in Spagna non si fa né in un modo e né in un altro. Nella Mitropa Rally Cup e nella Mitropa Rally Historic Cup la norma è chiaramente quella riportata dai regolamenti FIA secondo l’Appendice J e K. Ma la situazione si ribalta completamente nelle classifiche riservate alle vetture club, senza omologazione o scaduta. Quindi, basterebbe solo creare una classifica differente e solo nelle gare valide per Campionati FIA.

Infatti, in Austria non è necessario un serbatoio di sicurezza, ma nel serbatoio deve esserci una protezione contro le esplosioni. Equivalente alla regola nell’appendice K per le auto storiche. In Ungheria e in Croazia, quest’ultimo Paese sta facendo il pieno di italiani per ogni rally organizzato grazie alle licenze giornaliere, non esiste nessuna normativa speciale. Si può correre con il serbatoio di serie.

In Slovenia l’uso di serbatoi di sicurezza FIA nei Gruppi N, A, NGT, RGT, S1600, S2000 e R (classi da 2 a 8 con omologazione valida) è obbligatorio. Nelle competizioni FIA sul territorio sloveno, i piloti devono seguire le normative vigenti nella misura in cui desiderano competere nell’ambito della FIA System Competition, altrimenti rientreranno in un’altra classifica. Per le auto d’epoca (HTP nazionale o FIA HTP) e per i veicoli con omologazione scaduta, si consigliano serbatoi di sicurezza ma non c’è nessun obbligo.

In Italia e in Svizzera, invece, è necessario un serbatoio di sicurezza…