,

Gudenzi-Demontis al via del CIAR Junior

Gudenzi Demontis

L’equipaggio del Team Autoservice Sport sarà il primo equipaggio interamente sardo al via del Tricolore Junior.

Un equipaggio portacolori della Sardegna disputerà il Campionato Italiano Rally Junior. A rappresentare l’isola dei Quattro Mori saranno Antonio Gudenzi e Marco Demontis (nella foto), che correranno i sei round della serie Tricolore Junior al volante di una Renault Clio Rally5 gommata Pirelli con i colori giallo-blu del Team Autoservice Sport.

Antonio Gudenzi (classe 1997) arriva da Torralba, piccolo centro di poco meno di 1000 abitati del Meilogu a metà strada tra Olbia e Sassari. E’ uno dei giovani più promettenti del panorama rallistico isolano ed è allievo della Caneva Rally School. Il debutto nei rally è avvenuto nella stagione 2017 al Rally Isola di Sardegna dove al volante della piccola Citroen Saxo VTS di classe A6, vince la classe e chiude nella top 10 assoluta. Nel 2019 arrivano i piazzamenti nella top 5 al Rally Parco Geominerario (5° assoluto) e allo Shardana Rally (4° assoluto), mentre lo scorso anno al Rally del Vermentino arriva il debutto su sterrato.

“Sono emozionato, correrò il CIR Junior, incredibile. Rally di altissimo spessore e ricchi di storia, dal Targa Florio al Sanremo, passando per Roma Capitale dove ci confronteremmo anche con i ragazzi dell’ERC e il San Marino – dichiara Antonio Gudenzi – Al mio fianco ci sarà Marco Demontis, assieme formeremmo il primo equipaggio sardo nella storia al via del CIR Junior, inoltre correremmo con un Scuderia Sarda, il Team Autoservice Sport. Questo mi dà ulteriore carica e responsabilità, in quanto rappresenteremo la nostra Regione e porteremmo in giro per l’Italia i colori della Sardegna. Il mio obiettivo è quello di crescere gara dopo gara, speciale dopo speciale, sappiamo che non sarà facile ma ce la metteremmo tutta per far bene e per essere competitivi. Il sogno è quello di concludere nella top 5 della classifica di Campionato”.

Al suo fianco ci sarà Marco Demontis, classe 1986 di Santa Maria Coghinas. In carriera il co-equiper gallurese vanta una novantina di gare con presenze nel Mondiale WRC, nel FIA ERC e nell’Europeo Storico. In questo 2023, oltre al CIAR Junior sarà presente nel CIRT Storico con Costantino Mura e quasi sicuramente al Mondiale WRC e alle gare sarde.

“Per noi questa opportunità è la realizzazione di un sogno, ma allo stesso tempo sarà anche un campionato complesso che richiederà la massima preparazione e tutto il nostro impegno. Con Antonio c’è prima di tutto un bel rapporto di amicizia e sono sicuro che ha le qualità per poter affrontare un percorso di crescita e togliersi le soddisfazioni che merita in questo campionato. – commenta Marco Demontis – Poi abbiamo la fortuna di avere tanti amici e sostenitori che hanno appoggiato fin da subito con entusiasmo la nostra partecipazione allo Junior, a dimostrazione che in queste situazioni la Sardegna e il popolo Sardo sono uniti come nessun altro”.

Il CIR Junior 2023 si articolerà su sei eventi, quattro su fondo asfalto, uno su sterrato e uno su fondo misto. Ad aprire le danze sarà il Targa Florio in programma in Sicilia dal 5 al 7 maggio, secondo appuntamento dell’anno sarà il San Marino Rally unico evento totalmente sterrato della stagione in programma dal 16 al 18 giugno. La Città Eterna ospiterà nelle sue strade il terzo round del Campionato, il Rally Roma Capitale sarà anche la gara più lunga del Campionato in quanto valida anche per l’ERC, quarto appuntamento sarà il Rally 1000 Miglia in programma sugli asfalti bresciani dal 7 al 9 settembre, per il penultimo appuntamento in calendario si volerà in Liguria per affrontare il mitico Rallye Sanremo su speciali che non hanno certamente bisogno di presentazioni, chiusura con l’ACI Rally Monza in programma nelle stradine sterrate e sugli asfalti del celebre Autodromo.