M-Sport Ford svela la nuova Fiesta Rally1

In vista del grande cambio regolamentare del 2022, dove faranno la loro comparsa sulla scena iridata le nuove Rally1 Hybrid, sia M-Sport che Toyota erano riuscite nelle ultime settimane a svolgere in gran segreto varie sessioni di test con i primi prototipi per il WRC del prossimo anno, ma nelle ultime ore la squadra britannica ha rotto gli indugi, svelando le prime immagini della Fiesta Rally1 con la quale ha svolto un importante fase di test nella pista di sua proprietà a Greystoke.

Non bisogna farsi trarre in inganno dalle immagini, perchè la scocca riprende le specifiche dell’attuale Ford Fiesta WRC, ma i componenti montati sulla vettura sono stati studiati in funzione del nuovo regolamento. Infatti, osservando con attenzione la gabbia dai finestrini laterali, si può scorgere la nuova cella di sicurezza progettata dalla FIA per il 2022. Questa è la riprova di come la Federazione stia lavorando a stretto contatto con i costruttori per cercare di aumentare gli standard di sicurezza sulle nuove Rally1 Hybrid. Ovviamente le novità non riguarderanno solamente l’introduzione dell’ibrido, visto che la vettura adotterà un cambio a cinque marce e con l’eliminazione del differenziale centrale attivo.

Infine, nonostante per i test sia stata utilizzata la scocca della Ford Fiesta, la testa americana Dirtfish è convinta sul fatto che sarà la Ford Puma la nuova Rally1 di casa Ford. Sicuramente nelle prossime settimane staremo a vedere se queste voci avranno un fondamento oppure rimarranno tali, ma intanto il 2022 bussa già alle porte.