Tornano i rally in Gran Bretagna grazie ad M-Sport

Tornano i rally in Gran Bretagna grazie ad M-Sport

“M-Sport Return to Rally Stages” è il nome di un evento unico che si terrà nella foresta di Greystoke sabato 22 agosto 2020 e che celebrerà tutto ciò che riguarda M-Sport, l’ingresso sarà limitato a qualsiasi prodotto M‑Sport, Focus o Fiesta, con la speranza che nel Regno Unito possano tornare a corrersi i rally come da consuetudine. Ma è anche l’evento che riporta i rally in Gran Bretagna e il pubblico in PS.

A marzo, la M-Sport di Malcolm Wilson ha organizzato a Greystoke l’ultimo evento sugli asfalti del Regno Unito prima che il Covid-19 portasse l’industria dell’auto a un punto morto. Cinque mesi dopo, la foresta di Cumbrian ospiterà il ritorno alle competizioni, mostrando al contempo come i rally possono tornare a corrersi in modo sicuro e responsabile.

Il progetto è nato dopo che M-Sport ha contattato Motorsport nel Regno Unito per capire in che modo collaborare per far ripartire il settore il più rapidamente possibile. Dopo una serie di incontri, una giornata a Greystoke è stata organizzata per realizzare una simulazione dell’evento con una serie di cortometraggi che spiegano le misure di sicurezza necessarie e consigliano agli organizzatori di eventi come combattere al meglio gli effetti del Covid-19.

Il progetto di M-Sport prevede una serie di strumenti, tra cui la gestione elettronica delle informazioni e della documentazione, i controlli dei tempi, il distanziamento sociale e il recupero sicuro di vetture e squadre. Organizzato in collaborazione con West Cumbria ed Eden Valley Motor Clubs, l’evento si svolgerà in sei prove cronometrate su 38 miglia competitive, tutte all’interno dei confini della foresta di Greystoke. Il parco assistenza sarà inoltre situato all’interno del complesso forestale e, sebbene sfortunatamente non sarà accessibile agli spettatori, si lavora per offrire al pubblico il meglio dell’azione.

Per la prima volta nella storia di tutti i rally che sono passati dalla foresta di Greystoke, venerdì sera ci sarà una dimostrazione, che richiamerà le leggendarie Mille Pistes dei primi anni Ottanta.