• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Altri rally, Rally

Il Rally Città di Torino svela la sua quarantesima edizione

araldo al città di torino

Sono passati quarant’anni dal 2 maggio 1986, anno in cui venne fondato un rally con il nome della città simbolo dell’automobile italiana. La nuova edizione si presenta nel solco della tradizione con alcune delle prove speciali più amate

L’emozione è anche un numero dentro al quale si racconta la storia di un evento che attraversato un’epoca. Forse una delle più ricche ed esaltanti del motorsport nazionale. Il Rally Città di Torino raggiunge la sua quarantesima edizione. Tante ne sono passate da quel 2 maggio del 1986. La data che ha forse segnato la svolta del rallismo sabaudo con una competizione capace finalmente di portare il nome della città simbolo per antonomasia dell’automobile. Un rally ad inviti. Una novità assoluta se vogliamo anche un po’ fuori dagli schemi, ma che con il senno di poi, ha certificato la capacità di questo evento di anticipare i tempi. Due giorni di gara, sette prove speciali ripetute tre volte.

Centocinquanta chilometri contro il cronometro iniziando con la celeberrima “Panoramica” per proseguire con “Cimena”, “Aramengo”, “Tonengo”, “Albugnano”, “Cinzano” e “Moncucco”. La presentazione al ristorante “Il Cambio” e poi il via dal Lingotto con la concomitanza del Salone Internazionale dell’Automobile. La pioggia che accompagna la sfida a cui prendono parte ottantacinque equipaggi. Gli occhi puntati sulla Lancia 037 Rally di Franco Cunico e Pierangelo Scalvini che prende il via con il numero 1. Il vicentino domina e vince mettendo 4 minuti e 36 secondi fra sè e la 037 di Gianni Capellino e Gualtiero Furia, mentre sul podio terzi salgono Enrico Bertone e Paolo Ardizzoia anche loro sulla trazione posteriore Lancia.

L’inizio di una storia che ben presto porterà la competizione sotto il simbolo della Mole a calcare i palcoscenici dei più prestigiosi campionati nazionali fregiandosi nel 1988 del trofeo riservato ai driver svizzeri, quando in un torrido weekend di luglio la vittoria andò alla Ford Sierra Cosworth dei coniugi Christian e Christiane Jaquillard. Ma è forse nei primi anni ’90 che il Rally Città di Torino attraversa il suo periodo di maggior splendore quando nella città sabauda sbarcano i protagonisti del Campionato Aperol (1991-92) e successivamente del Promozione (1993-94) e Due Litri (1995-96-97). L’albo d’oro si arricchisce di nomi illustri come Piero Longhi, Renato Travaglia, Piergiorgio Deila, Emanuele Garosci.

Un fascino senza tempo che ancora oggi, nonostante la necessità di adeguarsi a nuove dinamiche, riesce ad attrarre. Dove tratti come il Col del Lys, la Pratiglione e più semplicemente la Monastero sono capaci di tenere accesa l’emozione. Un altro capitolo di storia di una competizione che ha segnato un’epoca.

Il programma dell’edizione 2025

Ad affiancare l’edizione anniversario della competizione promossa dalla Rt Motorevent anche la gara riservata alle storiche giunta al suo 14° anno. Come lo scorso anno la location per la partenza e l’arrivo sarà Venaria Reale che nel 2025 è “Città europea dello sport”. Il Città di Torino e Delle Valli di Lanzo parte ufficialmente mercoledì 30 Luglio con il via alle iscrizioni. Un periodo che si chiuderà venerdì 22 agosto. Sabato 23 Agosto dalle 10 alle 13 verrà distribuito al J-Hotel di via Traver a Torino il road book e sarà possibile una prima ricognizione del percorso che verrà ripetuta giovedì 28.

Il giorno successivo dalle 9.30 alle 13 si terranno a Lanzo Torinese in piazza Generale Rolle le verifiche tecniche e sportive per i concorrenti iscritti allo shakedown mentre per tutti gli altri l’appuntamento è previsto dalle 15 alle 17.30. Il test in assetto da gara verrà allestito su un tratto nei pressi di Monastero dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. La serata si concluderà con la cerimonia di partenza che, come lo scorso anno, si terrà alle 20.30 nel cuore del centro storico di Venaria a pochi passi dalla Reggia. La gara scatterà sabato mattina con l’uscita dal riordino notturno in piazza Don Alberione a Venaria.

Tre le prove speciali da affrontare che verranno percorse due volte ognuna. Si parte dalla Rubiana per poi passare al tratto del Col del Lys prima di scollinare nella Valle di Lanzo e dirigersi verso la Monastero per un totale di 70 km cronometrati. Un tracciato, che ricalca in gran parte la versione del 30° Rally Citta di Torino del 2015. L’arrivo in piazza Annunziata alle ore 18.15 dove verrà consegnato ai vincitori il trofeo “Città di Venaria e “Valli di Lanzo”.

12 Luglio 2025/da Comunicato Stampa
Tags: coppa rally di zona, rally città di torino
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Salone Auto Torino 2024 Salone Auto Torino: guida completa ad eventi e curiosità
Chentre-D'Herin, Aosta 2024 CRZ1, Rally Valle d’Aosta: Chentre-D’Herin e D’Ambra senza rivali
CRZ: boom di iscritti al Rally del Grappolo
Alessandro Gino da battere a Santo Stefano Belbo
CRZ4 – Paganella Rally: è duello Zanolli-Bottoni
Targa Florio CIR 2023: riflessioni, suggerimenti e considerazioni della base

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Kart – Oltre 300 piloti a Cremona Collegamento a: Kart – Oltre 300 piloti a Cremona Kart – Oltre 300 piloti a CremonaI piloti della Mini Gr.3 a Cremona (foto Sportinphoto) Collegamento a: CIRT – San Marino Rally 2025 Collegamento a: CIRT – San Marino Rally 2025 trentin san marino 2025CIRT – San Marino Rally 2025
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto