Alessandro Gino da battere a Santo Stefano Belbo
Sarà al via con la Citroen C3 WRC Plus come il finlandese Matias Henkola. La gara piemontese chiude la CRZ1, previste sei prove speciali.
Il tanto atteso Rally di Santo Stefano Belbo si prepara a infiammare il cuore delle colline del Piemonte nel week-end del 5 e 6 Ottobre 2023. Questa competizione, valida come ultima prova della Coppa Rally 1° Zona, vedrà la partecipazione di ben 111 vetture, pronte a sfidarsi per ottenere gli ultimi verdetti prima della finalissima di Genova.
Quest’anno, l’attenzione è particolarmente rivolta alla presenza di due vetture WRC Plus guidate da due equipaggi molto interessanti: il cuneese Alessandro Gino affiancato da Daniele Michi, e i finlandesi Matias Henkola e Patric Ohman, entrambi al volante delle Citroen C3. Tuttavia, la gara non è solo una questione di nomi altisonanti; si preannuncia un confronto serrato anche tra Jacopo Araldo e Lorena Boero e Davide Caffoni con Leone Natoli.
Ma la vera battaglia si svolgerà tra i piloti locali, tra cui spiccano Massimo Marasso e Luca Pieri, secondi classificati nella scorsa edizione. I vari Ezio Grasso, Luca Beltrame, Luca Arione e Luca Culasso, nonché Cristiano Fenoglio e Marco Rosso, arricchiranno il parterre di piloti di grande esperienza. Non mancano neppure i giovani talenti del volante come Davide Porta e Andrea Quistini, tutti impegnati a bordo delle loro Skoda.
La competizione si sviluppo su tre prove speciali che verranno affrontate in due passaggi ciascuna. La gara avrà inizio con la prova San Carlo, fissata per le 8.24 di domenica. A seguire, l’impegnativa Loazzolo-Rocchetta, con i suoi quasi tredici chilometri, rappresenta la prova più lunga dell’evento, con partenza alle 9.10. Dopo una sosta per il riordino e l’assistenza a Santo Stefano Belbo, i concorrenti torneranno in pista alle 11.34 con la prova di Mango e ripeteranno la Loazzolo-Rocchetta alle 12.38. La gara si concluderà con l’ultima sfida sulle prove di Mango e San Carlo, con l’arrivo e la premiazione prevista per le 16.30 a Santo Stefano Belbo.
Confermato anche quest’anno il Trofeo delle Merende, giunto alla sua quattordicesima edizione, aperto dalla tradizionale Cena delle Merende che si tiene venerdì 4. I fondi raccolti durante questo evento saranno devoluti a diverse associazioni di volontariato, inclusi Le coccole di Kira, che si prendono cura degli animali, e La Collina degli Elfi, attiva nel supporto ai bambini malati di cancro. Inoltre, Sportabili di Alba sarà presente, rafforzando l’inclusione e il supporto alle persone con disabilità.









