Da Bobbio a Toyota: Luca Beltrame vince il secondo Mondiale

Il co-driver lombardo Luca Beltrame, in Giappone, festeggia il suo secondo titolo iridato in carriera dopo quello ottenuto sempre in una serie di supporto del WRC (WRC3) con Enrico Brazzoli nel 2018.

E’ passata una vita dal quel 12 marzo 2005, data che a molti non dirà assolutamente nulla, ma per Luca Beltrame dice e dirà sempre tanto. In quel weekend di marzo, il co-driver salese debutta ufficialmente nei rally nel ruolo di navigatore, dando le note a Maurizio Repetto al Rally di Bobbio. Una prima più che positiva per il co-driver salese che chiude la sua prima esperienza con un’ottimo secondo di classe K0.

Da quel 12 marzo 2018 ad oggi sono passati 6.455 giorni e oltre 330 gare, in cui il navigatore piemontese ha mostrato a tutti la sua bravura, portandosi a casa due titoli mondiali, uno europeo e 14 vittorie assolute. Numeri importantissimi che lo collocano tra i migliori navigatori del panorama Tricolore e non solo, considerato che il ragazzo classe 1986 può ancora migliorare il suo palmares.

Il debutto iridato, per Luca Beltrame avviene nella stagione 2007 in Sardegna dettando le note a Davide Catania. Dopo dieci di stop nel 2017 il ritorno iridato al Montecarlo con Pietro Domenico Someda (Peugeot 208 R2). Una gara che anticipa un programma completo nel WRC3 2018 con il piemontese Luca Brazzoli: l’equipaggio Tricolore è il più regolare e si porta a casa il titolo iridato nel WRC3, grazie ai successi al Montecarlo e in Spagna e ai podi in Germania e Galles. Titolo iridato bissato in questa stagione assieme a Mauro Miele, con cui vince il WRC2 Masters al termine di un anno bellissimo e combattutissimo contro avversari di altissimo livello come Freddy Loix e Armin Kremer.

Non solo WRC però, in carriera il piemontese può vantare un titolo Europeo nel 2015 assieme a Carlo Marenzana e ben quattordici assoluti. La prima vittoria nel 2009 in Repubblica Ceca all’Historic Vltava Rallye con Pierangelo Rossi, mentre l’ultima lo scorso anno in Toscana al Rally della Valdinievole con Mauro Miele.

Ricevi le nostre notizie su Google News, seguici: basta un clic

Google News

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

Logo RS RallySlalom...e oltre web 3 piccola

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici