Pedersoli-Tomasi, Rally del Salento 2021

CIWRC, Rally del Salento: Pedersoli-Tomasi subito in testa

Primi indizi dallo shakedown 53° Rally del Salento in attesa dello start nella SPS1 “Pista Salentina”, con collegamento dalle 20.00 in diretta su ACI Sport TV. Il breve tratto cronometrato (2,75km) ricavato su parte della prova speciale “Palombara” ha già offerto alcuni segnali interessanti ancor prima del via del rally. Si propone di nuovo come l’equipaggio più quotato con Luca Pedersoli al volante ed Anna Tomasi alle note, la coppia leader del CIWRC sulla Citroen DS3 WRC.

Loro il miglior tempo nei test cronometrati in 1’38.1 che non significa nulla in termini di classifica ma rilancia la sfida agli altri protagonisti della massima serie tricolore dedicata alle World Rally Car. Tra queste emerge subito anche l’altra WRC del double chevron con a bordo Simone Miele e Roberto Mometti con un tempo distante 1.6’’ dai rivali. L’altro equipaggio del campionato a scendere sotto al muro degli 1’40’’ è quello formato da Luca Rossetti e Manuel Fenoli su Hyundai i20 R5 in 1’39.9, pronti a riproporsi nel duello con Pedersoli-Tomasi. Molto vicini anche gli altri top driver sulle R5 come Carella-De Guio su Skoda Fabia R5 in 1’40.1 e Testa-Inglesi su stessa vettura in 1’41.1.

Un po’ a sorpresa invece arriva il crono staccato da un outsider del campionato, in corsa per la Coppa Rally di Zona ACI Sport. Si tratta di Maurizio di Gesù, in coppia con Mirko Di Vincenzo, che ferma il cronometro in 1’39.2 su Skoda Fabia R5.

La nota dolente di questo prologo riguarda invece Corrado Fontana e Nicola Arena. Gli ultimi vincitori del Salento hanno riscontrato un problema alla Hyundai i20 WRC che li ha costretti ad affrontare a rilento l’unico giro di shakedown disputato. Al momento, a shakedown ampiamente terminato, non è stata ancora identificata la causa delle noie alla vettura dei campioni in carica.

Sul prossimo numero di RallySlalom e oltre (RS e oltre) in edicola e in digitale troverai un approfondimento sull’argomento. E se non trovi la rivista nell’edicola della tua zona, puoi prenotarla gratuitamente tramite tuo edicolante di fiducia, che la richiederà al distributore. Riceverai nella tua edicola di fiducia il numero richiesto in sole 24-48 ore e senza alcun sovrapprezzo. Oppure, puoi trovarla su Amazon, o richiederla telefonando in orari di ufficio dal lunedì al venerdì allo 011.4056477, o scrivendo a info@rallyeslalom.com

Copertina RS e oltre maggio 2021
Copertina RS e oltre maggio 2021