Cambia la Rally3 e Ford prepara il motore da 1,5 litri per la Fiesta

Cambia la Rally3 e Ford prepara il motore da 1,5 litri per la Fiesta

Cambia il regolamento della nascente classe Rally3. La FIA ha deciso di estendere la normativa per i motori Rally3 a 1,6 litri per consentire propulsori che vanno da 1000 cc a 1.600, ma logicamente con potenze uniformi attraverso la regolazione della flangia del turbo in modo che restino tutte vicine ad una potenza che si attesti intorno ai 200 cavalli.

Di questo cambio regolamentare ne ha approfittato subito M-Sport, che il mese scorso ha testato in Sardegna la Fiesta Rally3, ma con propulsore da 999 cc turbo e potenza da 210 cavalli. M-Sport Poland, infatti, ha rivelato che la nuova Ford Fiesta Rally3 cambierà il motore turbo da 1 litro con quello da 1,5 litri, decisamente più solido.

La Fiesta è la prima auto conosciuta per la nuova classe Rally3, che dovrebbe essere appena sotto il Rally2, o R5. Il motore 1,5 litri che sarà usato sarà quello stradale della Ford Fiesta ST. Una bella sorpresa, visto che ci si aspettava il motore da un litro della Fiesta Rally4. La Ford Fiesta Rally3 con motore 1.500 cc sta testando in Polonia.