Markku Alen al Giro Automobilistico d'Italia 1979

Andrea Adamo: ”Markku ha bevuto troppo al compleanno?”

La leggenda dei rally Markku Alén ha compiuto 70 anni. In un’intervista al quotidiano finlandese Ilta-Sanomat, sperava di ricevere due regali di compleanno. “Prima di tutto la salute. È un grosso problema, non è vero?”. Alén ha specificato che il suo desiderio è quello di voler guidare una WRC Plus. Il pilota finlandese ha avuto modo di provare alcune WRC della Citroën e della Volkswagen alcuni anni fa, ma non è abbastanza per lui. Non vuole correre con le moderne vetture nel Campionato del Mondo di Rally, bensì vuole provare la vettura solo in qualche test privato.

All’interno della Toyota e della Hyundai ci sono familiari ed amici di Alén. Il capo della Toyota è Jari-Matti Latvala e quello di Hyundai è Andrea Adamo. Alén crede che questo regalo possa essere fattibile. Ilta-Sanomat ha chiesto ulteriori novità ed indiscrezioni direttamente al team principal di Hyundai. “Markku ha bevuto troppo alla sua festa di compleanno?”, chiede Adamo all’inizio con un ampio sorriso.

“Potrebbe essere organizzato il test. Sono suo amico e mi manca molto. Chiedete a Markku di chiamarmi, sarò felice di parlare con lui”. Alén è stato felice di sentire da Ilta-Sanomat i saluti di Adamo. “Sì, facciamo questo test! Ho visto le WRC Plus in TV al Campionato del Mondo di Rally e le mie dita hanno iniziato a prudere. Ovviamente, questa situazione pandemica limita questo mio sogno”.

Mister Maximum Attack ha vinto nei rally mondiali con le Fiat e le Lancia. Il suo “compagno” di viaggio, dal 1974 al 1989, è stato Ilka Kivimaki. Appeso il casco al chiodo, Markku Alén ha lavorato in TV. Nel programma Teknavi, per sempio, testa le auto. Alcune delle auto da rally di Alén sono state utilizzate per la realizzazione di uno spettacolo televisivo. Infine, Alén guida ancora una motoslitta e una motocicletta.