,

A proposito della proroga sui serbatoi di sicurezza

serbatoio di sicurezza atl

Il tempismo con cui è arrivata la proroga, che poi è di fatto una deroga bella e buona e indistinta, serve ad assicurare numeri alle gare di Campionato Italiano, nello specifico Val d’Orcia e Ciocco. Se la federazione avesse voluto derogare in maniera coerente con le decisioni assunte mesi fa con l’obbligo di serbatoi FIA in gare in cui la FIA comunque non li chiede, avrebbe potuto…

Qualcuno, giustamente, mi ha chiesto come mai RS non avesse preso una posizione sulla proroga concessa da Aci Sport sull’argomento dei serbatoi di sicurezza. C’è poco da prendere posizioni quando senza comunicazioni pubbliche preventive una federazione decide e norma per derogare ad una propria decisione. Ormai è fatta. E quello che è fatto è fatto. Non è un giornale che deve prendere posizione, semmai sono i diretti interessati che devono prendere una posizione (se lo ritengono) e fare le proprie valutazioni o fare valere le proprie ragioni, visto che questa proroga era stata richiesta a dicembre 2022.

Il tempismo con cui è arrivata la proroga, che poi è di fatto una deroga bella e buona e indistinta, serve ad assicurare numeri alle gare di Campionato Italiano, nello specifico Val d’Orcia e Ciocco. Se la federazione avesse voluto derogare in maniera coerente con le decisioni assunte mesi fa con l’obbligo di serbatoi FIA in gare in cui la FIA comunque non li chiede (la FIA chiede i serbatoio di sicurezza solo nelle gare vali per i Campionati FIA) avrebbe derogato solo per coloro che avevano la fattura di acquisto del serbatoio. Invece no. Simpaticamente ha derogato anche per quei piloti con cui sta facendo il braccio di ferro.

Avete idea di come c’è rimasto male chi il serbatoio lo ha montato per tempo? Avete idea di come c’è rimasto male chi ha organizzato o annullato gare prima della deroga e di chi deve organizzare dopo? Ecco proprio per questo credo che non spetti né a me e né al giornale prendere una posizione, ma spetti ai diretti interessati. Se questa presa di posizione non ci sarà, come molti si aspettano, allora vuol dire che l’argomento non interessa realmente alla maggioranza di chi organizza e di chi corre. RS in questi mesi ha seguito l’evolversi degli eventi e li seguirà come sempre anche in futuro, dando voce a tutte le parti coinvolte, piloti, copiloti, team, federazione.

Detto questo, io appenderei il casco al chiodo.

Con affetto