,

Si può correre senza serbatoio di sicurezza fino al 19 marzo

Serbatoio di sicurezza

La federazione consente la partecipazione anche con vetture prive del serbatoio di sicurezza alle gare inserite a calendario nazionale fino al 19 marzo 2023.

Il 9 febbraio, nel primo pomeriggio e a poche ore dall’annullamento di un rally organizzato da un Automobile Club provinciale, il Carnevale nello specifico, Aci Sport ha deciso di concedere una proroga di una quarantina di giorni, neutralizzando di fatto l’obbligo dei serbatoi di sicurezza fino al 19 marzo, così da dare anche un po’ di respiro alla gara inaugurale del Campionato Italiano Rally 2023, il Rally Il Ciocco, valido anche quale prova della CRZ6.

La nota emanata da Aci Sport recita testualmente: “La Federazione ha ricevuto segnalazioni di piloti circa la difficoltà di ottenere il montaggio dei serbatoi di sicurezza in tempi rapidi che sono state confermate dai Costruttori italiani appositamente interpellati. Per venire incontro all’esigenza di coloro i quali si devono iscrivere alle prime gare della stagione sportiva, consente la partecipazione anche con vetture prive del serbatoio di sicurezza alle gare inserite a calendario nazionale fino al 19 marzo 2023. Tassativamente dal 20 marzo 2023 non potranno più essere ammesse sui campi di gara vetture sprovviste del suddetto serbatoio di sicurezza. Si sollecitano pertanto tutti gli interessati a volersi improrogabilmente adeguare alla normativa vigente”.