• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Altri rally, Rally

Pedersoli-Tomasi rulli compressori alla Ronde Valli Imperiesi

Pedersoli-Tomasi, Imperia 2022

Molto alto il livello del bresciano Luca Pedersoli e della sua WRC per i tanti avversari con le vetture R5, sicuramente se anche il cuneese Alessandro Gino fosse stato della partita con la Citroen C3 WRC Plus, i tanti spettatori avrebbero potuto godere di un grande spettacolo.

Un rullo compressore la Citroen DS3 WRC di Luca Pedersoli ed Anna Tomasi, che hanno vinto per il secondo anno consecuivo la Ronde Valli Imperiesi, iniziata tra qualche polemica e poi conclusasi tra applausi e spumanti. Indiscutibile la superiorità della coppia, che si è aggiudicata a man bassa tutte e quattro le prove speciali in programma non staccandosi mai dalla leadership.

Molto alto il livello del bresciano Luca Pedersoli e della sua WRC per i tanti avversari con le vetture R5, sicuramente se anche il cuneese Alessandro Gino fosse stato della partita con la Citroen C3 WRC Plus, i tanti spettatori avrebbero potuto godere di un grande spettacolo.

Alle spalle dei vincitori, nel corso dell’intera gara, si è scatenato un interessante confronto tra le Skoda Fabia R5 di Marco Cortese – Jessica James (XRT Scuderia), che hanno sciupato una bella gara con un testacoda nella seconda speciale, Andrea Gonella – Denise Manassero (New Racing for Genova), Loris Ronzano – Gloria Andreis (VM Motor Team) e Patrizia Sciascia – Piercarlo Capolongo (XRT Scuderia). Alla fine, dietro a Luca Pedersoli e Anna Tomasi, che hanno chiuso la gara in 27’51”9, si sono classificati, con merito, Gonella – Manassero e Ronzano – Andreis, rispettivamente con un distacco di 16”9 e 21”3 dai vincitori. Quarta e quinta piazza finale per Cortese – James e Sciascia – Capolongo giunti a 37”6 e 42”4 dai vincitori.

La “top ten” finale della gara è stata completata dai piazzamenti, nell’ordine, di Bertolotti -Capilli (Citroen C3 – XRT Scuderia), a 1’20.7, Codenotti – Brovelli (Skoda Fabia), a 1’24.6, Cha – Boero (Citroen C3 – Meteco Corse), a 1’31.6, Godino – Paire (Skoda Fabia – Meteco Corse), a 1’36.2, e Banchini Giazzi – Bollito (Skoda Fabia – La Superba), a 1’39.7. Undicesima posizione finale e primato tra le vetture a 2 ruote motrici, per Antonio Annovi e Tatiana Santini (Renault Clio – Meteco Corse) dopo un bel confronto con un altro quotato equipaggio locale, quello formato da Danilo Ameglio e la figlia Michelle (Peugeot 106 – New Racing for Genova), giunti alle loro spalle.

L’11^ Ronde Valli Imperiesi ha messo a dura prova i 130 equipaggi partenti, 100 dei quali ha conosciuto la gioia del traguardo finale. Il rally, inoltre, ha assegnato, alcuni premi speciali: il “Trofeo Baxin in Rosa”, per il primo equipaggio femminile classificato, è stato vinto da Patrizia Sciascia – Piercarlo Capolongo; il “Trofeo Baxin Over 55”, riservato ai più veloci tra gli ultra cinquantacinquenni in gara, è andato a Bruno Godino – Massimo Paire mentre l’inedito “Trofeo N2 by 3F Competition”, che interessava i piloti della classe N2, ha visto il successo di Mirko Paruscio – Sara Trinca Colonel (Peugeot 106 – Nico Racing).

PS1 Guardiabella (km 10,60)

Lo svolgimento della prova speciale d’apertura ha visto il successo, malgrado le non perfette condizioni fisiche del pilota e la “pizzicatura” di un cerchio, di Luca Pedersoli – Anna Tomasi. I vincitori della scorsa edizione, in gara con la Citroën DS3 WRC, hanno chiuso in 7’04”4 precedendo di 8 decimi la Skoda Fabia di Marco Cortese – Jessica James, portacolori della XRT Scuderia e terza forza della scorsa edizione, di 2”2 l’analoga vettura di Andrea Gonella – Denise Manassero (New Racing for Genova) e di 2”7 l’analoga vettura (VM Motor Team) di Loris Ronzano – Gloria Andreis. Quinta posizione per la locale Patrizia Sciascia, con Piercarlo Capolongo, anche loro con la Skoda (XRT Scuderia), con un ritardo di 12”9 dal leader provvisorio. Poca sorte per gli attesi imperiesi Alberto Orengo – Corrado Bonato, in gara con la berlina ceca iscritta dalla Meteco Corse, che in prova hanno forato entrambe le gomme di sinistra e sono usciti dalla speciale con un ritardo di 2’47”8. Solo ventottesimi, a 52”6 da Pedersoli, i britannici Andrew Pawley – Timothy Sturla (Skoda Fabia). Ottavo scratch e primato tra le due ruote motrici per Danilo Ameglio, in gara con la figlia Michelle e con la piccola Peugeot 106 1600.

PS2 Guardiabella (km 10,60)

Luca Pedersoli – Anna Tomasi vincono, con il tempo di 6’55”6, anche la seconda speciale regolando, di 7”4, Andrea Gonella – Denise Manassero e, di 7”5, Loris Ronzano – Gloria Andreis. Patrizia Sciascia e Piercarlo Capolongo sono quarti a 12”3 e precedono di 1”2 la Citroën C3 di Bertolotti – Capilli (XRT Scuderia) mentre sono in ritardo, a 28”5, Marco Cortese – Jessica James. Alberto Orengo – Corrado Bonato, dopo il ritardo della prima ps, hanno optato per il ritiro. In graduatoria provvisoria, Pedersoli guida con 9”6 su Gonella e 10”2 su Ronzano.

PS3 Guardiabella (km 10,60)

Luca Pedersoli – Anna Tomasi (Citroën DS3 WRC) fanno loro anche la terza prova speciale precedendo, di 4”6, la Skoda Fabia di Andrea Gonella – Denise Manassero (New Racing for Genova) e, di 7”3, l’analoga vettura di Loris Ronzano – Gloria Andreis (VM Motor Team). In ripresa, dopo il ritardo nella seconda ps per un testacoda, Marco Cortese – Jessica James, (Skoda Fabia – XRT Scuderia) che chiudono al quarto posto, a 7”7 da Pedersoli, e precedono l’analoga vettura dei compagni di scuderia Patrizia Sciascia, con Piercarlo Capolongo, a 11”9 dal vincitore. Dopo questa ps, Pedersoli – Tomasi sono saldamente al comando con un vantaggio di 14”2 su Gonella – Manassero e 17”5 su Ronzano – Andreis, che si giocheranno la seconda piazza finale nell’ultima speciale. Tra le vetture a 2 ruote motrici prosegue il bel confronto tra la Renault Clio di Antonio Annovi – Tiziana Santini (Meteco Corse), noni assoluto, e la Peugeot 106 di Danilo e Michelle Ameglio (New Racing for Genova), undicesimi.

PS4 Guardiabella (km 10,60)

La Citroën DS3 WRC di Luca Pedersoli – Anna Tomasi è la vettura più veloce anche nella quarta prova speciale: la coppia veneta si aggiudica così l’11^ Ronde Valli Imperiesi bissando il successo dello scorso anno. Nell’ultimo tratto cronometrato Pedersoli – Tomasi hanno segnato uno scratch di 6’57”7 ed hanno regolato, di 6 decimi, Marco Cortese – Jessica James e, di 2”7, Andrea Gonella – Denise Manassero con Loris Ronzano – Gloria Andreis quarti a 3”8. Il podio della graduatoria finale vede Pedersoli – Anna Tomasi sullo scalino più alto e, a scendere, Gonella – Manassero e Ronzano – Andreis, staccati rispettivamente di 16”9 e 21”3.

20 Novembre 2022/da Redazione
Tags: anna tomasi, luca pedersoli, ronde delle valli imperiesi
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Luca Pedersoli Rally Elba 2021 Zampata di Pedersoli sull’Elba, rallenta Hyundai per problemi
Pedersoli - Tomasi - Fotomagnano Ronde Valli Imperiesi Luca Pedersoli fa poker alla Ronde Valli Imperiesi
Le restrizioni costringono ad annullamenti e rinvii Le restrizioni costringono ad annullamenti e rinvii
CIWRC, Rally Elba: Luca Pedersoli è il più veloce nello shakedown
Pedersoli, Valli Imperiesi 2023 Iscrizioni aperte alla Ronde Valli Imperiesi
CIWRC, Rally del Salento: ”Pede” indisturbato al comando

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Marco Armelio: ”Molto dispiaciuti per Gino, era un onore averlo” Collegamento a: Marco Armelio: ”Molto dispiaciuti per Gino, era un onore averlo” Marco Armelio: ”Molto dispiaciuti per Gino, era un onore averlo”...Gino a Imperia 2022 Collegamento a: Gigi Galli formato extra vince la Cronoscalata di Tandalò Collegamento a: Gigi Galli formato extra vince la Cronoscalata di Tandalò Gigi Galli, Tandalò 2022Gigi Galli formato extra vince la Cronoscalata di Tandalò
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto