Toyota Yaris Rally3

Toyota punta alla Yaris Rally3, la Rally2 forse ibrida

Toyota ha iniziato a lavorare sulla sua Yaris Rally3. Un cambio strategico, perché così il Costruttore giapponese sceglie di dare priorità al nuovo progetto rispetto alla Rally2 e di puntare a quel pubblico che lamenta un vuoto tra la R5 (Rally2) e la R4 (che in realtà è una ottima Gruppo N). I giapponesi, quindi, sono desiderosi di espandere la gamma Yaris, che sta avendo tanto successo a livello commerciale.

La notizia trova conferma anche su DirtFish, secondo cui a breve si dovrebbe avere una Yaris a quattro ruote motrici per i clienti. Riportare l’attività del team a Jyväskylä contribuirà ad accelerare il processo di progettazione e costruzione delle nuove auto, la prima delle quali si pensa che sarà pronta per la fine di quest’anno. Il team principal Jari-Matti Latvala non parla di specifiche della Yaris Rally2 o della Yaris Rally3, ma conferma che la Rally3 arriverà prima.

“Per la Rally2 stiamo aspettando alcune decisioni sui regolamenti tecnici: sappiamo che l’ibrido potrebbe arrivare anche per la Rally2 e dobbiamo capire di più dalla FIA su questo prima di impegnarci. Quindi, la Rally3 arriverà prima della Rally2”. Latvala, però, conclude specificando che le Yaris Rally3 non sono ancora in costruzione: “Speriamo di avere presto dettagli da confermare”.

Il prossimo numero di RallySlalom e oltre sarà in edicola dal 7 luglio 2021

Copertina RS e oltre luglio 2021