,

Test Skoda Fabia Rally2 evo DreamOne Racing su RS di febbraio (VIDEO)

test skoda fabia rally2 evo

Da poco arrivata in Italia come unico esemplare, ci ha fatto fare tanti chilometri per farsi raggiungere. La Skoda Fabia Rally2 evo della DreamOne Racing, che debutterà al Rally Monte Carlo tra le mani di Mauro Miele e Luca Beltrame ci aspettava per un test esclusivo che pubblicheremo su prossimo numero di febbraio del mensile RS. Vi aspettiamo in edicola da 5-7 febbraio, intanto, però, leggete anche il numero di gennaio di RS sul quale abbiamo pubblicato il test della Hyundai i20 WRC Plus ex ufficiale.

Il nuovo modello da rally è sviluppato sulla base della quarta generazione della Fabia. Michal Hrabánek, responsabile di Skoda Motorsport, afferma: “Restare fermi significa andare indietro, e questo è particolarmente vero nel Motorsport. Ecco perché, nello sviluppo della nuova Fabia RS Rally2, abbiamo applicato l’esperienza acquisita con il modello precedente e ottimizzato ogni dettaglio. L’obiettivo era migliorare l’auto da rally di maggior successo al mondo. Sono orgoglioso di tutto il team Skoda Motorsport che ha perseguito questo obiettivo con grande dedizione. Vorrei anche ringraziare i nostri colleghi che hanno sviluppato il modello di serie: la Fabia di quarta generazione ci ha fornito una base perfetta per la Fabia RS Rally2”.

La nuovissima Skoda Fabia RS Rally2 è una auto da rally per la categoria Rally2 e beneficia dell’aerodinamica migliore della categoria e della carrozzeria eccezionalmente rigida del modello di serie. Rispetto al modello precedente, il team Skoda Motorsport ha ottimizzato in particolare la catena cinematica, l’elettronica, la sicurezza e la maneggevolezza. Gli ingegneri hanno anche sviluppato un nuovo motore turbo da 1,6 litri basato sul 2.0 TSI della serie di motori EA888, utilizzato tra l’altro nei modelli RS. La nuova verniciatura motorsport di Skoda sottolinea lo stretto legame con i modelli sportivi della serie RS; la colorazione Mamba Green richiama la Octavia RS e la Enyaq Coupé RS IV.

Per preparare la nuova Skoda Fabia RS Rally2 in modo ottimale, Skoda Motorsport ha sottoposto la nuova arrivata a test approfonditi su asfalto, ghiaia e neve per quasi un anno. Questo ha incluso prove in Repubblica Ceca, Francia, Italia, Croazia, Germania, Belgio e Spagna, nonché in condizioni invernali estreme nel nord della Finlandia dall’estate del 2021.

Alcuni dei componenti utilizzati nei veicoli da rally differiscono in modo significativo dalle loro controparti nei veicoli di serie. Invece di avere fino a nove airbag e numerosi sistemi di assistenza elettronica come quelli presenti nella Fabia di serie, la nuova Skoda Fabia Rally2 si affida per molti aspetti alla sola meccanica. Inoltre, presenta componenti specializzati, come la gabbia di sicurezza e il serbatoio del carburante appositamente protetto. A differenza della Fabia di serie, la versione da rally utilizza solo sensori per la gestione del motore e la visualizzazione della pressione dei freni, della posizione del volante e del carburante. I sensori si limitano a fornire informazioni; a differenza del modello di serie, non svolgono alcuna funzione di controllo. Solo l’unità di controllo del motore utilizza i dati dei sensori per garantire un funzionamento ottimale in tutte le modalità di guida e nelle varie condizioni atmosferiche.

Freni e serbatoio

In un veicolo da rally, l’impianto frenante può far risparmiare preziosi decimi di secondo nella lotta contro il tempo. Più forte è la decelerazione, più tardi i piloti possono frenare in curva. Nelle frenate più brusche, i dischi dei freni raggiungono facilmente temperature superiori ai 700 gradi Celsius. Per garantire un raffreddamento sempre efficiente, i dischi dei freni della Fabia RS Rally2 sono ventilati internamente e un sistema di raffreddamento dei freni ottimizzato è disponibile anche per le tappe su ghiaia e asfalto. I dischi dei freni per l’asfalto hanno un diametro di 355 millimetri all’anteriore e di 300 millimetri al posteriore e richiedono ruote da 18 pollici con cerchi di dimensioni 8×18. I freni per l’uso su ghiaia misurano 300 millimetri sia all’anteriore che al posteriore. In questo caso, si utilizzano ruote da 15 pollici con una dimensione di 7×15.

La Fabia RS Rally2 è dotata di un serbatoio speciale in una gomma resistente agli urti, in linea con i regolamenti della FIA World Automobile Federation. Il suo volume è di 82,5 litri. Una speciale schiuma di riempimento impedisce la fuoriuscita del carburante. Un’ulteriore protezione è fornita da una copertura composita in carbonio/kevlar e da uno strato assorbente sul lato inferiore. Per tutta la stagione 2022, nel FIA World Rally Championship (WRC) verrà utilizzata benzina sostenibile al 100%. Questa si basa su materie prime moderne e componenti rinnovabili di elevata purezza. I biocarburanti sono derivati da rifiuti biologici e da e-carburanti sintetici. Questi ultimi sono prodotti utilizzando energie rinnovabili che consentono l’elettrolisi dell’idrogeno “verde” e della CO2, estratta dall’aria e dai processi industriali. La benzina 100% rinnovabile viene poi miscelata in laboratorio senza alcun componente di combustibile fossile.

Sicurezza e telaio

Gli ingegneri di Skoda Motorsport hanno sviluppato un roll cage per la nuova Fabia RS Rally2, che consiste in un totale di 35,8 metri di tubi in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza che viene saldato al telaio durante la costruzione della carrozzeria. Successivamente vengono montati i pannelli laterali e il tetto. Questa procedura consente una precisione di fabbricazione ancora maggiore, nonché un migliore adattamento e collegamento alla carrozzeria.

Anche l’assetto della Fabia RS Rally2 è stato progettato per soddisfare le esigenze dei rally. Rispetto al modello precedente, la corsa degli ammortizzatori è ora più lunga e i montanti MacPherson sono più rigidi. Inoltre, i progettisti hanno ridotto l’attrito degli ammortizzatori. Il passo più lungo ha richiesto anche lo sviluppo di una nuova cinematica delle sospensioni. Oltre al design del differenziale, sono state ottimizzate anche le caratteristiche di cambiata della trasmissione e la durata di vari componenti.

Il telaio, basato sull’attuale generazione del modello di serie della Fabia, ha permesso agli ingegneri di ottimizzare ulteriormente le caratteristiche di guida della vettura da rally. La Fabia RS Rally2 beneficia del passo più lungo tipico della Fabia di quarta generazione, che rende l’auto più composta e assicura un posteriore più stabile. Rispetto alla Rally2, il serbatoio del carburante è stato riposizionato e lo spazio aggiuntivo nel vano motore è stato utilizzato per un intercooler più grande.

Motore e trasmissione

Il regolamento Rally2 della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) prevede un motore turbo da 1,6 litri basato su un motore di serie per i veicoli di questa categoria. Nello sviluppo del propulsore della nuova Skoda Fabia RS Rally2, Skoda Motorsport ha scelto di basarsi sul 2.0 TSI con collettore di scarico integrato della serie di motori EA888, utilizzati tra l’altro nei modelli RS del Brand. Rispetto al motore della Fabia Rally2 evo, il quattro cilindri di nuova concezione presenta condotti di aspirazione e di scarico ridisegnati, pistoni e camere di combustione ottimizzati, fasatura variabile delle valvole e un sistema di lubrificazione riprogettato per un processo di combustione notevolmente migliorato. Gli ingegneri hanno anche rivisto l’impianto di scarico, dotato di un nuovo turbocompressore, e hanno sviluppato un innovativo intercooler e un circuito di raffreddamento con una maggiore capacità di raffreddamento. La Fabia RS Rally2 dispone anche di un nuovo software di gestione del motore. Il diametro della flangia di aspirazione è di 32 millimetri, in linea con il regolamento tecnico della FIA per la categoria Rally2. Questo si traduce in una potenza del motore di circa 214 kW (289 CV) e una coppia massima di 430 Nm.

Il cambio sequenziale a 5 marce, appositamente progettato per l’uso nei rally, consente al conducente di cambiare marcia in pochi millisecondi utilizzando esclusivamente la leva del cambio. Sebbene la Fabia RS Rally2 disponga di una frizione meccanica, questa viene utilizzata solo per le partenze, i parcheggi o quando si guida lentamente. Per garantire un’accelerazione ottimale sulle piste da rally strette e tortuose, la Fabia RS Rally2 ha un rapporto di trasmissione relativamente corto e offre una velocità massima di circa 200 km/h. Il concetto di guida della Fabia RS Rally2 si differenzia notevolmente dal modello di serie, non da ultimo per la trazione integrale. Poiché il regolamento tecnico della FIA vieta l’uso di ausili elettronici alla guida per migliorare la trazione, sono consentiti solo i bloccaggi meccanici dei differenziali sull’asse anteriore e posteriore; un differenziale centrale aggiuntivo non è consentito. La frizione di separazione tra l’asse anteriore e quello posteriore, che si attiva quando si aziona il freno a mano, assiste nelle curve del circuito da rally. Le sospensioni sono dotate di montanti MacPherson su entrambi gli assi, progettati per gestire carichi estremi.