,

Ecco la GR Yaris Rally1 2023: Fowler e Rovanpera lanciano la sfida

nuova gr yaris rally1 hybrid

Toyota Gazoo Racing ha svelato la sua GR Yaris Rally1 con specifica 2023 in vista del Rally Monte-Carlo che si corre dal 19 al 22 gennaio. Ottimizzata l’ala posteriore, una mossa che segue e si lega agli aggiornamenti aerodinamici che sono arrivati ​​alla fine dello scorso anno.

Il marchio giapponese si avvia alla stagione 2023 puntando al suo terzo titolo consecutivo nel Campionato del Mondo Rally Costruttori e schiera quattro vetture nella prova di apertura. La Yaris ha avuto una serie di modifiche tecniche, tra cui aggiornamenti del motore per migliorare l’erogazione di potenza e coppia. Il cambiamento più grande, tuttavia, è molto più visibile con la perdita delle prese d’aria sul lato dell’auto.

La Toyota ha anche ottimizzato l’ala posteriore, una mossa che segue e si lega agli aggiornamenti aerodinamici che sono arrivati ​​alla fine dello scorso anno. Il campione del mondo in carica Kalle Rovanperä è affiancato dai compagni di squadra Elfyn Evans e Sébastien Ogier sulle Alpi francesi. Takamoto Katsuta guiderà una quarta vettura ma in questa occasione non porterà punti Costruttori. Sarà promosso nella terza vettura, che prende punti, nei rally in cui Ogier non ci sarà.

gr yaris rally1 hybrid 2023
GR Yaris Rally1 Hybrid 2023

Le modifiche dalla GR Yaris Rally1 Hybrid 2023

La GR Yaris Rally1 Hybrid ha apportato diverse modifiche al motore per migliorare l’erogazione di potenza e coppia. Il cambiamento più grande, tuttavia, è molto più visibile con la perdita delle prese d’aria laterali. Con la batteria del sistema ibrido dell’auto funzionante a temperature inferiori a quelle previste durante la scorsa stagione, il team ha ritenuto che un approccio più aerodinamico senza le prese d’aria avrebbe giovato alla Yaris nel 2023.

La Toyota ha anche ottimizzato l’ala posteriore, una mossa che segue e si lega agli aggiornamenti aerodinamici che sono arrivati ​​alla fine dello scorso anno. Il direttore tecnico Tom Fowler è fiducioso: “Abbiamo riscontrato alcuni miglioramenti nelle prestazioni e nell’affidabilità e abbiamo continuato il lavoro di evoluzione di questa vettura che abbiamo iniziato lo scorso anno. Credo che abbiamo una macchina che sarà in grado di competere con qualsiasi nostro rivale”.

Gli aggiornamenti secondo Kalle Rovanpera

Alla richiesta di identificare le aree in cui potrebbe migliorare in vista della sua seconda stagione a bordo della GR Yaris Rally1, il campione del mondo rally in carica, il ventiduenne finlandese, ha ammesso di essere soddisfatto della vettura e della costanza mostrata la scorsa stagione. Ma voleva ancora di più dai rally su asfalto.

“Forse non mi stavo adattando alla macchina su asfalto nel migliore dei modi – spiega -. Quando guido devo sempre avere la macchina adatta a me, come una tuta o un abito. Ci sono sempre sezioni specifiche in cui puoi migliorare e ottenere maggiori prestazioni, ma penso che l’anno scorso sia stato un ottimo punto di partenza, siamo stati costanti. Quando la macchina funziona bene, guido anche molto veloce e questo è importante”.

Dei restanti tre rally su asfalto nel 2022, Rovanperä ha ottenuto un terzo posto sul podio in Spagna. È “scivolato” in Belgio ed è stato costretto a fermarsi e cambiare una ruota dopo aver colpito una parete rocciosa in Giappone. Il Rallye Monte-Carlo della prossima settimana (19-22 gennaio) potrebbe fornire a Rovanperä un’opportunità anticipata per dimostrare un maggiore ritmo sull’asfalto con la Yaris, se la classica delle Alpi francesi offrirà condizioni in gran parte asciutte simili a quelle della scorsa stagione.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici