Giovanni Gravante e Battista Giammasi in gara

Muore Battista Giammasi, copilota da oltre 200 gare

A questi giorni già molto tristi si aggiunge un dolore in più: ci ha lasciati Giovanni Battista Giammasi, conosciuto da tutti come Battista, un copilota valido, ma prima di tutto un bravo ragazzo, uno di noi. Sempre sorridente, gentile, disponibile e leale, oltre che giovane, aveva appena 37 anni, Giammasi ci ha lasciati il 24 marzo 2020.

La sua, con i rally, era una storia iniziata molto presto. Aveva debuttato nel 2002 al Rally di Pico, leggendo le note a Loreto Leonetta sulla Renault Clio Williams. Piaceva sia come copilota sia come persone e per questo nel volgere di poco tempo era sempre più richiesto anche dai migliori piedi della zona.

Tra i suoi piloti, in ordine cronologico, anche Gianluca De Lucia, Emanuele Silvestri, Andrea Coccia, Claudio Recine, Mario Testa, Alfredo Cologgi, Max Rendina, Antonio Armaleo, Vittorio Di Giovanni, Mario Sulpizio e tanti tanti altri che non è possibile nominare tutti, per evitare di creare un inutile elenco di noi.

Aveva corso anche con il pilota lametino di cronoscalate Claudio Gullo al Rally del Friuli 2019 con la DR1 SR della LM Motorsport. La sua ultima gara è stata il Rally di Casciana dello scorso anno con Vittorio Di Giovanni. Giammasi ha corso un po’ ovunque, dal Trofeo Asfalto all’International Rally Cup, dalla Coppa Europea alla Coppa Italia Prima, Quinta, Settima e Nona Zona.

Aveva partecipato ad oltre duecento gare in quasi venti anni di carriera, spesso con i migliori top driver d’Italia: è morto nella sua casa dopo aver a lungo lottato con una grave malattia, che alla fine gli ha portato via tutte le sue forze e lo ha tolto all’amore dei suoi cari, che l’hanno assistito fino all’ultimo istante. Alla famiglia giunga il sentito messaggio di cordoglio del nostro giornale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *