,

Le grandi sfide di Alba: da Basso a Giordano

giandomenico basso

Di seguito la raccolta dei comunicati stampa dei principali protagonisti del Rally Regione Piemonte, che avrà sarà tante sfide in ogni categoria e non solo la sfida Crugnola-Basso. Il Rally Regione Piemonte, che è il Rally di Alba, infatti è un’occasione per tantissimi piloti che si ritrovano e si confrontano nella gara più veloce del Campionato Italiano Rally.

È in arrivo un secondo appuntamento straripante per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, che venerdì 14 e sabato 15 aprile vivrà ad Alba due giornate intense nel Rally Regione Piemonte. La manifestazione organizzata da Cinzano Rally Team ha raggiunto, anno dopo anno, una fama crescente anche a livello internazionale, tanto da arrivare a raccogliere per la sua diciassettesima edizione l’adesione di ben 188 equipaggi iscritti, 95 dei quali in corsa nella massima validità tricolore e altri 93 impegnati nel round iniziale della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport. A fare da cornice di questo grande evento sportivo saranno le splendide colline di Langhe-Monferrato-Roero, un territorio patrimonio dell’UNESCO, ricco di cultura ed eccellenze enogastronomiche, che verrà raccontato attraverso un percorso disegnato su 493,64 chilometri di asfalto, dei quali 101,02 km cronometrati e divisi in 8 prove speciali.

Il programma ha convinto nuovamente, oltre agli italiani, tanti piloti stranieri che rappresenteranno in gara 13 nazionalità in tutto. Oltre alla quantità, ci sarà anche tanta qualità in questo rally considerata la presenza di 51 Rally2, vetture a quattro ruote motrici della categoria maggiore per il CIAR Sparco, affiancate da 31 di categoria Rally4, a due ruote motrici, nonché 2 WRC Plus, le auto più performanti e spettacolari in circolazione, qui in corsa nella CRZ.

In cima all’elenco iscritti compare la coppia di riferimento per il CIAR Sparco formata dai Campioni in carica Andrea Crugnola e Pietro Ometto. La Citroen C3 Rally 2 di FPF Sport sarà ancora la vettura da battere. A dirlo è la classifica del tricolore che vede il pilota varesotto al comando grazie alla vittoria nell’apertura al Ciocco. A sottolinearlo è il successo ad Alba in campionato ottenuto nella precedente edizione. Tra i più brillanti sugli asfalti delle Langhe la scorsa estate c’era stato proprio l’attuale n°2 del tricolore, il savonese Fabio Andolfi che stavolta avrà il vantaggio di studiare le note con il navigatore di casa Nicolò Gonella, sempre a bordo della Skoda Fabia Rally2 di MS Munaretto con la quale hanno chiuso al secondo posto nel primo round quest’anno.

Vorrà invece trovare una pronta reazione l’altro varesotto candidato al titolo Damiano De Tommaso, nuovamente affiancato da Sofia D’Ambrosio. Il pilota di ACI Team Italia, Campione Promozione uscente, dovrà provare ad attaccare il vertice come è riuscito a fare solo in parte sugli asfalti toscani, in particolare nella Power Stage vinta. Stesso punteggio, appaiato in terza posizione in campionato c’è Luca Bottarelli, che insieme al podio assoluto a Castelnuovo Garfagnana ha guadagnato anche il vertice della classifica Promozione. Sicuramente il bresciano proverà a sorprendere ancora, in coppia con Walter Pasini sulla Skoda di DP Autosport, anche se sarà la sua prima volta ad Alba.

Attesissimo nella battaglia per il titolo Assoluto, ci sarà il ritorno di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che si uniranno al campionato a partire dal Rally Regione Piemonte. Il trevigiano campione 2021 tornerà a sfoggiare il pacchetto tecnico che lo portò al titolo due anni fa, sulla Skoda Fabia gestita da Delta Rally. Anche la lotta per la classifica Promozione si prospetta di nuovo accesa, visto che saranno presenti tutti i migliori del round d’apertura, in grado di insidiare anche le posizioni da vertice. A partire dal pavese Giacomo Scattolon, secondo per il CIRP al Ciocco, che dopo aver superato con ottimi risultati il rodaggio sulla Volkswagen Polo cercherà di aumentare il ritmo sempre coadiuvato da Sauro Farnocchia; quindi il lucchese Rudy Michelini con Matteo Nobili su Skoda, oppure l’emiliano Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi in cerca di conferma sulla loro Rally2 boema dopo l’ottimo avvio di stagione che li ha proiettati al terzo posto nel Promozione. Per la speciale classifica tricolore, ancora sotto osservazione l’equipaggio sloveno formato da Bostjan Avbelj e Damjian Andrejka, anche loro su Skoda come il reggiano Antonio Rusce navigato da Martina Musiari; poi l’uomo di casa Enrico Brazzoli, pilota di Saluzzo che curiosamente farà la sua prima apparizione in gara ad Alba, sempre affiancato da Manuel Fenoli su altra vettura ceca. Il numeroso gruppo di Skoda si completa con quella del ligure Francesco Aragno con Andrea Segir, che rispetto ai suoi avversari ha affrontato più volte gli asfalti piemontesi in passato, ma sempre con vetture a due ruote motrici.

Seconda presenza consecutiva in campionato per altri due equipaggi molto quotati nel CIRP, come quello formato dal piacentino Andrea Mazzocchi con Silvia Gallotti su Citroen C3, e dal bresciano Alberto Dall’Era con Luca Beltrame alla guida di VW Polo. Fa eccezione nella lista delle Rally2 anche la Hyundai i20 del driver frusinate Liberato Sulpizio, altra conferma allo start insieme ad Alessio Angeli.

Al via del Rally Regione Piemonte, oltre all’ingresso di Basso-Granai, ci saranno anche 6 nuovi inserimenti tra gli iscritti nel CIAR Sparco 2023. Tre equipaggi saranno in corsa nella massima categoria, ad iniziare da Rachele Somaschini, pilota milanese vincitrice della Coppa ACI Sport Femminile 2021, che tornerà nel tricolore stavolta assecondata dalle note di Arianna Faustini, su Citroen C3 di FPF Sport. Altra novità interessante riguarda il cefaludese Angelo Lombardo, pilota siciliano Campione in carica per il CIR Auto Storiche, che inizierà la sua nuova esperienza tra le moderne dell’Assoluto insieme all’abituale navigatore Roberto Consiglio, al volante di una Skoda gestita da Erreffe Rally Team. Per Lombardo sarà la terza apparizione in carriera sulla ceca. Arriva da Como invece Maurizio Mauri, driver esperto e spesso presente nelle gare della 1^ Zona, pronto a calarsi a pieno nel tricolore insieme a Gea Daldini su altra Fabia Rally2 di Erreffe.

Una costante del Rally Regione Piemonte è la presenza dei piloti internazionali e top driver provenienti dal Mondiale o dall’Europeo, anche in cerca di chilometri d’allenamento sui selettivi asfalti italiani. Chi scopre Alba ed il suo rally, spesso, se ne innamora e sembra essere il caso in particolare del neozelandese Hayden Paddon, attuale leader del FIA European Rally Championship, che sarà nuovamente presente al via insieme al connazionale Jared Hudson sulla Hyundai i20, dopo il quarto posto di un anno fa. Alle sue spalle chiuse il francese Stephane Lefebvre, Campione WRC3 nel 2014, anche lui di nuovo iscritto Citroen C3 insieme a Andy Malfoy. L’anno passato invece fu sfortunato protagonista nella gara del CIAR a Sanremo il norvegese Mads Ostberg, che stavolta proverà a dimostrare le sue qualità con lo svedese Patrik Barth su altra C3, al debutto sugli asfalti cuneesi, anche lui impegnato nell’Europeo in lotta con Paddon. Arriva invece dal Mondiale WRC3 il finlandese classe ‘98 Roope Korhonen, ora secondo nella classifica iridata, con Vinikka Anssi occasionalmente alla guida di una C3. Curiosa soprattutto la partecipazione di tre piloti giapponesi, affiancati da navigatori finlandesi. Si tratta del progetto giovanile Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program, promosso dalla casa giapponese, che sta accompagnando i talenti asiatici Hikaru Kogure, Nao Otake e Yuki Yamamoto a fare esperienza in campo internazionale alla guida delle Renault Clio Rally4.

Si alzerà il tasso d’agonismo anche nel confronto per il titolo CIAR Due Ruote Motrici, considerata la presenza degli altri 3 nuovi equipaggi nel tricolore. Tra le Rally 4 gli occhi saranno ancora puntati sul lucchese Gianandrea Pisani, assoluto mattatore del rally di casa e di nuovo ripartito da leader della classe, stavolta con Simone Brachi sul sedile di destra delle Peugeot 208. Tra le tante vetture del Leone, l’eccezione verrà ancora rappresentata dalla Renault Clio del pilota di casa Stefano Santero, che proverà a riprendere quota in campionato sulle strade amiche insieme a Fabio Grimaldi. Gli altri saranno tutti su 208, con il valtellinese Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni che proveranno a fare un passo avanti dopo il quarto posto del Ciocco, seguiti dal messinese Michele Coriglie e Federico Grilli, quindi il ligure Emanuele Fiore e Andrea Casalini, nonché l’altro volto Femminile del CIAR Sparco la friulana Arianna Doriguzzi Breatta navigata da Simone Crosilla.

Da valutare dunque i tre nuovi innesti, tra i quali vorrà ricavarsi un ruolo di spicco il trentino Fabio Farina, vicecampione Due Ruote Motrici e nuovamente candidato al titolo insieme a Gabriele Zanni. Si rivedrà all’opera l’ossolano Gabriel Di Pietro, classe 2001, prodotto della Scuola Federale ACI Sport emerso nel 15° Supercorso del 2018, ad Alba con Andrea Dresti. Chiude la formazione il volto nuovo del pilota corso Cedric Cardi con Gaelle Dumont, alla prima esperienza fuori dai confini rallistici francesi.

Non competerà per il tricolore ma sarà presente per una gara-test in funzione del prossimo inizio nel Europeo Junior il trentino di ACI Team Italia Roberto Daprà, già vincitore nella prima gara tra le Rally4 del FIA ERC a Fafe, sempre con Luca Guglielmetti a bordo della Peugeot 208.

Di seguito la raccolta dei comunicati stampa dei principali protagonisti del Rally Regione Piemonte, che avrà sarà tante sfide in ogni categoria e non solo la sfida Crugnola-Basso. Il Rally Regione Piemonte, che è il Rally di Alba, infatti è un’occasione per tantissimi piloti che si ritrovano e si confrontano nella gara più veloce del Campionato Italiano Rally.

Giandomenico Basso

Secondo atto, questo fine settimana, per l’ambizioso programma “tricolore” di Movisport, in occasione del Rally Regione Piemonte, al Alba, nel cuneese. Alla “prima” del Ciocco il mese passato Movisport ha conosciuto due grandi soddisfazioni, quella della vittoria tra le Scuderie insieme a quella del successo di Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli nella classifica “over 55”. Oltre ad altri piazzamenti di vertice, tre nella top ten assoluta, che hanno confermato la griffe reggiana ai vertici nazionali.

Tutti gli alfieri ci riprovano, con l’aggiunta di Giandomenico Basso, il quale era assente al Ciocco avendo deciso di scartare la gara secondo regolamento. Certamente gli occhi saranno puntati sul trevigiano, di nuovo al via con la Skoda Fabia di Delta Rally, con la quale parte all’assalto dello scudetto con tanta voglia di riscatto dopo un 2022 non troppo fortunato, affiancato da Lorenzo Granai.

Riscoperta la VolksWagen Polo R5 e con un copilota nuovo (Sauro Farnocchia), Giacomo Scattolon è pronto a ripetere l’exploit del Ciocco, dove il driver pavese ha dimostrato di essere in grado di stare al passo dei migliori, e stessa lunghezza d’onda per Ivan Ferrarotti a Massimo Bizzocchi (Skoda) particolarmente in forma alla prima stagionale, capaci di inserirsi anche nelle zone alte della classifica in quella che nella vallata lucchese è stata per loro una gara perfetta.

Il riscatto lo cerca invece Rudy Michelini (Skoda Fabia R5), al Ciocco rallentato da una foratura, costata circa 50″ nel corso della sesta prova speciale quando era saldamente in lotta per la “top five”. Il pilota di Lucca, anche lui con un nuovo copilota (Matteo Nobili), ha dimostrato di essere in grado di puntare in alto, la gara albese può essere il trampolino di lancio.

La solare prestazione al Ciocco di Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli cerca continuità nel rally che per il driver è di casa. L’assicuratore cuneese, già Campione del Mondo ed Europeo nelle “storiche”, in lucchesia si è trovato davanti un contesto tutto nuovo, per cui aveva preso la gara come un primo step di attesa, alla guida della Fabia R5, un voler prendere le misure per poi affrontare il prosieguo di Campionato al meglio possibile. Dopo la prima uscita vittoriosa nella “over 55”, guarda adesso alla gara casalinga di Alba con la voglia del bis.

Presenza di “nome” nella GR Yaris Rally Cup: Mattia Scandola, figlio e nipote d’arte. Lo scaligero ha concluso positivamente la sua prima esperienza nella gara del Ciocco con il nono posto tra gli iscritti al trofeo monomarca nipponico, il quinto tra gli Under 25, chiamato adesso a capitalizzare la sua prima esperienza nel trofeo.

In langa al via anche il gentleman driver Stefano Zambon, affiancato da Giovanni Bernacchini su una Skoda Fabia R5 e nella gara riservata alla Coppa Rally di 1^ zona, Filippo Cordani e Matteo Padovani ci provano con la Renault Clio Rally5.

Alle 15.30 di venerdì 14 aprile verrà data la partenza da Piazza San Paolo di Alba per la “power stage” Ciar, con diretta Tv che sarà anche la prima prova speciale della gara Crz. Sabato 15 la gara Ciar si svolgerà su altre 7 prove speciali (due da ripetere due volte e una da ripetere tre volte) per concludersi alle 19.40 con la premiazione, sempre in piazza San Paolo. Prima, nel pomeriggio, saliranno sul palco i vincitori del Crz, che si svolgerà in coda al Ciar su altre 5 prove speciali per concludersi alle 17.30. Sarà un percorso ben collaudato, quello proposto quest’anno, con il massimo possibile di prove speciali. Saranno 101 km nella gara tricolore e TER e 73 in quella Crz e Wrc Plus.

Roope Koronen

Si va allargando, la dimensione internazionale del Rally Regione Piemonte, sulla scia di una tradizione che ogni anno diventa sempre più forte. Più forte perché qualificata di “nomi”, che andranno ad avvalorare la seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, per il quale oramai mancano pochi giorni al via: passata la festività di Pasqua, sarà tempo di rally. Di rally di quelli veri, con al via il meglio del rallismo tricolore ed anche con diversi “nomi” di respiro internazionale in quella che sarà una sfida emozionante.

Dal norvegese Mads Østberg, 35 anni, Campione del Mondo WRC-2 del 2020, secondo nel 2021 ed attualmente secondo in classifica del Campionato Europeo al 31enne francese Stéphane Lefebvre, già Campione del Mondo WRC-3 nel 2014 si arriva al rinnovato impegno del neozelandese Hayden Paddon, già visto all’opera lo scorso anno e per questa nuova edizione ci riproverà con una Hyundai i20 Rally2 firmata BRC, squadra di nome internazionale ma con il cuore piemontese.

Ed a queste vere e proprie star si affiancherà un giovane in forte ascesa, già conosciuto nel circuito iridato: il finlandese Roope Korhonen, 24 anni, attualmente è secondo nella classifica mondiale WRC-3. E’ uno nomi più in vista dell’ultima generazione della scuola finlandese di rally e sarà al via ad Alba in quanto gara scelta per le sue caratteristiche come utile training per l’asfalto.

Korhonen, grande amico di Kalle Rovanperä, Campione del Mondo rally in carica, correrà con una Citroen C3 Rally2 fornita dalla ligure Sportec gommata Pirelli, e l’operazione è stata possibile definirla grazie al contributo di Luca Pregliasco, consulente sportivo di alto livello, che da oltre venti anni svolge il proprio lavoro di management nella gestione di giovani piloti, spesso interagendo con i piloti finlandesi.

Hayden Paddon

Dopo la brillante vittoria di esordio a Fafe, nella gara di debutto del FIA European Rally Championship è di nuovo ora per Hayden Paddon di scaldare i motori della sua Hyundai i20 N Rally2.

Il pilota neozelandese sarà infatti al via della 17ª edizione del Rally Regione Piemonte (Rally di Alba), che sarà in programma il 13, 14 e 15 aprile, sulle spettacolari strade delle Langhe. Una gara dal profumo sempre più internazionale, valida come seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco (Ciar-Sparco), ma anche parte del circuito del Tour European Rally Series (TER) e della Coppa WRC Plus.

Questa prova, che per BRC Racing Team assume un valore molto particolare, sia per il legame con il territorio sia per i diversi successi ottenuti in passato, Paddon sarà affiancato dal giovane navigatore Hudson Jared, di Christchurch, Nuova Zelanda.

Dopo l’impegno in Piemonte Hayden Paddon e BRC Racing Team, si concentreranno immediatamente sulla 47a edizione del Rally Islas Canarias, collocato nuovamente nel mese di maggio e valido come seconda gara del FIA ERC. Sui 190 km di prova contro il tempo, divisi in due tappe e 13 prove speciali il pilota neozelandese troverà nuovamente alle note il navigatore John Kennard.

Commenta Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team: “Il successo di Fafe ha rafforzato il nostro impegno per la stagione, siamo quindi felici di confermare con Hayden la partecipazione a questi due grandi eventi, grazie al supporto dei nostri partner e di Pirelli. Alba è il nostro rally di casa che abbiamo già vinto negli anni passati. È un grande evento, che speriamo davvero di vedere nel FIA ERC nei prossimi anni, ben organizzato da persone appassionate, in una location fantastica, con strade impegnative. Ci avvicineremo senza una preparazione specifica in quanto servirà per accumulare chilometraggio sull’asfalto, sia per il team che per Hayden, con la nostra Hyundai i20 N Rally2, prima delle Canarie”.

Hayden Paddon dichiara: “Siamo davvero entusiasti di competere ad Alba e alle Canarie. Dopo il Portogallo ci siamo incontrati con la squadra per discutere cosa avrebbe rafforzato maggiormente la nostra presenza nel campionato europeo e, anche se inizialmente avevamo deciso di “scartare” la gara alle Carnarie, abbiamo poi convenuto come squadra che era troppo presto per fare questa scelta. Da quello che ho visto, Islas Canarias sembra un bellissimo rally e non vedo l’ora di partecipare. Per prepararci al meglio, abbiamo deciso di prendere parte anche al Rally di Alba, non avendo ancora guidato la nuova Hyundai i20 N Rally2 su asfalto. Alba è quindi un test perfetto dove vogliamo ben figurare. Devo dire un enorme grazie alla squadra. Non solo per essere un team di livello mondiale con cui lavorare come in Portogallo, ma soprattutto per il modo con cui affrontiamo insieme eventi aggiuntivi e pianifichiamo la stagione, per darci le migliori possibilità di vittoria nell’ERC”.

Andolfi e Avbelj

Un mese di attesa, trascorso velocemente, si farà da parte i prossimi 14 e 15 Aprile con l’arrivo del Rally Regione Piemonte, secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally, che ha accarezzato l’incredibile quota di duecento concorrenti iscritti. Seconda apparizione nella massima serie tricolore per il duo composto da Xmotors Team e da La Superba, in gara con due portacolori che hanno già mostrato il proprio valore al Ciocco. Numero due sulle fiancate della Skoda Fabia Rally2 Evo di MS Munaretto per Fabio Andolfi, in coppia con Nicolò Gonella, secondo assoluto in Toscana e tra i candidati al successo finale.

“Ho partecipato a questa gara soltanto lo scorso anno” – racconta Andolfi – “ma devo dire che è andata molto bene, avendo chiuso terzi assoluti. Il percorso è in gran parte uguale a quello della passata edizione ma sono prove speciali difficili. Abbiamo alle spalle soltanto il Ciocco quindi la strada è ancora lunga ma mi aspetto il miglior risultato. Approfitto per ringraziare il mio navigatore Nicolò Gonella, il team MS Munaretto, Pirelli, ACI Team Italia, Xmotors Team e La Superba, tutti i partners e le persone che ci supportano in questo programma 2023 nel CIAR.”

Se il pilota di Savona è da considerarsi un abituale protagonista della scena tricolore non da meno saranno le aspettative riposte, dalla scuderia di Maser e da quella patavina, in un Boštjan Avbelj che, dopo il primo round del Ciocco, ha confermato a tutti quanto già visto da altre parti.

Il pilota sloveno, a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo di MS Munaretto da condividere con Damijan Andrejka, ripartirà dalla quarta piazza nel Campionato Italiano Rally Promozione.

“Siamo pronti per il secondo round del campionato italiano” – racconta Avbelj – “e, da quello che abbiamo potuto vedere, la configurazione di questo rally è davvero molto interessante. Belle prove ed un parco partenti che include anche avversari di livello internazionale. Abbiamo una buona collaborazione con i nostri compagni di team, Fabio e Nicolò, ed è un piacere per noi perchè questo ci permette di crescere in fretta, imparando le parti più difficili di questo percorso. La nostra Skoda, messa a disposizione da MS Munaretto, volerà come sempre. Non vedo l’ora di salire in auto e spingere. Grazie a tutti i partners coinvolti nel nostro progetto.”

“Abbiamo due punte di notevole valore” – racconta Francesco Stefan (presidente Xmotors Team) – “non possiamo aspettarci altro che vederli nuovamente lottare per il vertice.”

Patrizia Sciascia

C’è grande fermento in casa ALMA Racing per l’imminente appuntamento sulle strade della gara langarola, che vedrà al via anche la forte pilota sanremese Patrizia Sciascia in coppia con la friulana Samantha De Colle. Un gradito ritorno per l’equipaggio “in rosa”, che si ricompone a quattordici anni di distanza dalla loro ultima esperienza insieme. Un collegamento che ci riporta al 2009, quando il duo affrontò le strade del Rally Alpi Orientali a bordo di una Renault Clio R3C.

Un passaggio importante per la carriera agonistica di entrambe, che sono pronte all’avventura targata #RA Rally Regione Piemonte, su di una Volkswagen Polo R5 gestita dalla factory santostefanese Balbosca. Un ritorno che avrà luogo nella gara valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, riportando negli appassionati i ricordi delle numerose gare, nonché risultati, raggiunti dalla driver ligure all’interno della penisola. Un appuntamento significativo, che si lega ad un’amicizia profonda con il tessuto organizzativo della gara albese, che la Sciascia commenta così: “È una gara a cui tengo particolarmente, bella e soprattutto organizzata molto bene. Per me è un onore poterci essere al via. La mia partecipazione vale come gara test, in attesa di capire quali risvolti troverà la mia stagione. In conclusione, ci terrei a portare alcuni ringraziamenti, a partire da mio fratello, primo sostenitore sia dentro che fuori dal campo gara, la scuderia Alma Racing, gli sponsor, a partire da Unipolglass, Tigullio Serramenti, Olivetti, LM Lavanderia Martinengo e tutti gli amici che ci sostengono”.

Ad accompagnarla alle note, come anticipato, la friulana Samantha De Colle, con la quale ha condiviso numerose esperienze nel periodo targato Subaru Italia. Un viaggio che le riporta a rivivere le stesse emozioni di un tempo sulle strade Patrimonio dell’Unesco e che la navigatrice di Udine ci racconta così: “Sono veramente felice che Patrizia mi abbia scelta per condividere questa avventura, in una gara per me nuova. Parallelamente è tanta l’emozione per questo ritorno insieme in abitacolo, poiché siamo legate da una profonda amicizia che sicuramente ci aiuterà a ritrovare fin da subito il feeling giusto. Sono sicura che il divertimento non mancherà”,

Un motivo di orgoglio per ALMA Racing, di collaborare con questa coppia storica del rallysmo tricolore, che regalerà sicuramente tanto spettacolo dal 13 al 15 aprile prossimi, sulle strade di Alba e delle Langhe.

Arianna Doriguzzi

La friulana Arianna Doriguzzi, affiancata ancora dal corregionale Simone Crosilla a bordo della Peugeot 208 R4 della FPF Sport, arriva all’appuntamento con il rally di Alba con un bagaglio di esperienza in continua crescita e forte della vittoria nella classifica femminile conquistata in terra toscana. “L’obiettivo raggiunto all’esordio, sicuramente, fa molto piacere, ma si tratta solo di una prima battaglia” esordisce la driver di Verzegnis. “I chilometri macinati al Ciocco ed i test che siamo riusciti a fare ci hanno permesso di crescere metro dopo metro e di capire le reazioni, i comportamenti ed i limiti della nostra 208 anche su fondi diversi. Dobbiamo insistere in questa direzione procedendo passo passo come piace a me. Senza fretta, ma facendo in modo che le novità vengano digerite e sedimentate”.

Il programma del Regione Piemonte prevede, dopo lo shakedown del venerdì mattina sulla Santo Stefano Belbo, lo start ufficiale con la cerimonia di partenza in centro ad Alba e, dalle 16.30, la Power Stage di Castino trasmessa in diretta televisiva sui canali Aci Sport. Il sabato saranno tre le prove da ripetere, San Grato da 14,74 km, Igliano da 14,21 e Roddino da 13,31. Una sequenza di prove attraverso le incantevoli colline ed i magnifici scenari delle Langhe, del Roero e del Monferrato, territori inseriti nella World Heritage List dell’Unesco.

“Che il Regione Piemonte sia una gara affascinante sotto diversi aspetti pare quasi scontato” riprende Arianna. “Partendo dalle prove speciali: tecniche, veloci ed inserite in un contesto incredibile. Poi, essere nello stesso elenco iscritti con campioni del calibro di Paddon e Ostberg non ha prezzo. E, guardando a noi, dobbiamo continuare il nostro ruolino di marcia con determinazione e concentrazione. Partendo con l’obiettivo di migliorare insieme al team e di limare i secondi al chilometro che abbiamo preso al Ciocco dai migliori della classe, nel tentativo di risalire nella classifica della sempre superaffollata R4. Ringrazio anticipatamente i nostri partner Danta Legnami, Cattolica Assicurazioni di Tolmezzo, Domini Legnami, Agrosystem e Optikarnia per aver scelto di affiancarmi, la scuderia Carnia Pistons e Matteo Bearzi per esserci sempre!”

Ed è proprio Matteo Bearzi, presidente del Carnia Pistons e reduce dal secondo posto di classe strappato solo qualche giorno fa al Bellunese, a spendere parole di elogio per Arianna. “La scelta di supportarla in questo salto nel tricolore è frutto della mia personale convinzione che abbia tutte le carte in regola per dire la sua, da quelle propriamente tecniche alla capacità di approccio, determinazione e mentalità. La crescita già vista al Ciocco conferma sicuramente questa valutazione e sono convinto che gara dopo gara, ne vedremo delle belle!”.

Roberto Gobbin

“Quest’anno si chiama Rally della Regione Piemonte, in realtà è il Rally di Alba che ho già disputato parecchie volte (sei per l’esattezza). Un rally che mi piace parecchio” afferma Roberto Gobbin, in procinto di affrontare il Rally Regione Piemonte, in programma ad Alba e sulle colline delle Langhe venerdì 14 e sabato 15 aprile.

“Il mio programma per la stagione 2023 mi riporta nelle gare di Coppa Rally di Zona. Dopo tre anni passati in giro per l’Europa è tornata la voglia di confrontarsi sulle strade di casa e sfidare gli avversari di sempre, che spesso sono diventati anche amici” sottolinea il pilota pinerolese che ha iniziato la stagione alla Ronde della Val Merula, siglando buoni riscontri cronometrici, anche se un problema alla turbina ha fermato la cavalcata della sua 124 Abarth Rally. “Meglio in una gara test che in una gara dove si raccolgono punti” dice filosoficamente il portacolori di Meteco Corse, che aggiunge: “Ad Andora la 124 Abarth si è comportata benissimo poi è arrivato il guasto meccanico. Con i tecnici di Evo Motorsport, che ne curano la preparazione, abbiamo analizzato il problema, sostituito il particolare e ora siamo pronti a schierarci al via del Rally Regione Piemonte che apre la stagione di Coppa Rally di Zona in Piemonte”.

La gara delle Langhe propone prove già viste nel passato sulle quali Gobbin ha già corso: “La Power Stage del venerdì, San Grato e Roddino sono perfettamente uguali alle prove dello scorso anno. Gli organizzatori hanno rispolverato la prova di Igliano, che ho fatto l’ultima volta nel 2019, una prova che mi piace in modo particolare, molto veloce e con una discesa finale mozzafiato dove occorre buttare il cuore oltre l’ostacolo. Anche le altre prove sono belle, fortunatamente più lunghe di quelle che si disputano normalmente in Italia dando modo all’equipaggio di divertirsi. Partendo in coda al rally valido per il campionato italiano c’è solo il rischio che le strade si sporchino parecchio, e con due sole ruote motrici (per di più posteriori) e 300 cavalli a disposizione bisognerà prestare molta attenzione”.

Roberto Gobbin ha confermato la squadra con cui ha corso nel passato, da Evo Motorsport che cura la preparazione della 124 Abarth Rally, alla scuderia Meteco Corse. Unica eccezione è il sedile del navigatore, occupato nelle Langhe dal cuneese Ettore Di Tullio. “Il posto da ‘titolare’ è di Fabio Grimaldi, quando il navigatore di Canelli non è impegnato, come in questo caso, nelle gare di Campionato Italiano. Per Alba ho chiamato per la prima volta Ettore di Tullio che nel passato ha dettato le note ad Andrea Zenoni, un equipaggio con il quale ho vissuto sfide infuocate ai tempi in cui correvo con la Panda. Ora che corre con me, sfideremo insieme tutti gli altri avversari”.

Liberato Sulpizio

È ancora tempo di tricolore, di grande palcoscenico e di agonismo per la scuderia BB Competition. Il sodalizio spezzino è pronto a regalare concretezza alle aspettative catalizzando energie mentali e fisiche verso il Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco in programma venerdì e sabato in provincia di Cuneo. Centouno, i chilometri distribuiti su otto prove speciali che coinvolgeranno Liberato Sulpizio, pilota che rappresenterà la squadra ligure al volante della Hyundai I20 R5 messa a disposizione dal team Friulmotor e condivisa con il copilota Alessio Angeli. Buoni, i riscontri pervenuti dall’approccio tra Sulpizio e la vettura “gommata” Pirelli in occasione del Rally Il Ciocco, manche inaugurale del Tricolore, impegno che – tuttavia – è stato successivamente condizionato da un testacoda e, poi, da una toccata costata il ritiro dal confronto. Particolari che non hanno negato al driver buone prospettive per il prosieguo della programmazione, articolata su una comunione d’intenti di spessore.

Rudy Michelini

Rudy Michelini è pronto a riaprire la “pratica” tricolore, schierandosi alla partenza del Rally Regione Piemonte. Il secondo appuntamento proposto dal Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco – in programma nel fine settimana sulle strade della provincia di Cuneo – lo vedrà nuovamente al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo del team P.A. Racing, esemplare equipaggiato con pneumatici Pirelli e condiviso con Matteo Nobili. Una valida occasione per riscattare la sfortuna accusata al Rally Il Ciocco, gara di apertura del Tricolore che ha visto il pilota lucchese accusare una foratura nel corso della sesta prova speciale. Un particolare che non ha negato al portacolori della scuderia Movisport la conquista dell’ottava posizione assoluta e di un quinto posto tra le gerarchie del Campionato Italiano Rally Promozione, obiettivo stagionale.

Ripartirà, quindi, dalle buone sensazioni garantite dai chilometri di casa, quando Michelini si trovava costantemente in top-five, posizione costruita grazie ad una performance crescente dal punto di vista prestazionale nonché legata all’ottimizzazione del feeling con il nuovo copilota Matteo Nobili.

Giacomo Scattolon

Giacomo Scattolon è atteso al Rally Regione Piemonte, in programma questo fine settimana sulle strade della provincia di Cuneo e valido come secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il pilota di Voghera tornerà al volante della Volkswagen Polo Rally2 affidatagli dal team HK Racing, condividendo con il copilota Sauro Farnocchia ambiziose aspettative legate alla top-five conquistata sull’asfalto della manche di apertura, il Rally Il Ciocco, contesto che ha visto il portacolori della scuderia Movisport e di ACI Sassari conquistare la seconda piazza nel confronto valido per il Campionato Italiano Rally Promozione.

Una comunione d’intenti, quella che sta coinvolgendo l’equipaggio, il team ed il marchio Pirelli, fornitore degli pneumatici, che ha già garantito riscontri soddisfacenti nell’occasione di ritorno al volante dell’esemplare turbocompresso tedesco, tipologia di vettura che – negli ultimi anni – ha espresso al meglio le caratteristiche del driver pavese.

Stefano Santero

Si avvicina a grandi passi l’atteso appuntamento langarolo, che vedrà impegnati, nel loro secondo impegno di campionato, Stefano Santero e Fabio Grimaldi. Per l’equipaggio cuneese, al via nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici, ci sarà l’occasione di riscattare l’amara prestazione raccolta sulle strade del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, cercando di sfruttare al massimo la conoscenza delle strade di casa, teatro del #RA Rally Regione Piemonte.
Una grande emozione, dunque, per il portacolori ALMA Racing, che cercherà di fare tesoro degli insegnamenti appresi sulle strade garfagnine alla guida della Renault Clio Rally4 colorata Gima Autosport, partendo con l’obiettivo di giocarsela fino in fondo con i principali protagonisti della serie riservata alle tutto-avanti. Un passaggio che Santero commenta così: “Siamo felici di arrivare sulle strade di casa, all’interno delle quali speriamo di raccogliere il miglior risultato possibile. Al Ciocco, dopo un’ottima partenza sui primi tratti cronometrati, siamo stati rallentati da un’uscita di strada che ci ha costretto a rivedere gli obiettivi per quella tappa. Tuttavia, la seconda parte di corsa, ci è servita per migliorare gli automatismi con la Clio, e naturalmente con il nuovo navigatore Fabio Grimaldi. Siamo pronti per dimostrare il nostro valore”.

Un pensiero che condivide anche il navigatore di Cossano Belbo, Fabio Grimaldi, che si appresta a vivere questa gara “made in Langa”, convinto del potenziale dell’equipaggio. Grande è dunque l’attesa, come traspare anche dalle sue parole: “Siamo emozionati, essere al via della gara di casa ha sempre il suo perché. Siamo fiduciosi di riuscire a riscattare la prestazione opaca del Ciocco, cercando di sfruttare al massimo la conoscenza che abbiamo maturato negli anni su queste strade, seppur in esperienze differenti. Ora testa alla gara”.

Davide Craviotto

Anche per Davide Craviotto è finalmente arrivato il momento dell’atteso debutto stagionale. Il pilota genovese sarà, infatti, al via del Rally Regione Piemonte, nella gara valida per la serie “tricolore”, in programma venerdì e sabato prossimi ad Alba. Correrà come sempre in coppia con Fabrizio Piccinini e sarà al volante della Renault Clio Rally5 che gli sarà messa a disposizione dalla Gima Autosport.

“Ho aspettato sino all’ultimo ad iscrivermi a questa gara – osserva Davide Craviotto – per via delle mie non buone condizioni fisiche però la voglia di riprendere il volante in mano era tanta e allora eccoci qui. Alba, come sempre, è una gara impegnativa: quest’anno è tostissima, con un bel numero di rivali di qualità, molti dei quali giovani e con mire “tricolori”,sarà davvero dura”.

“Non abbiamo obbiettivi specifici – aggiunge il driver genovese – se non quello di divertirci e di arrivare al traguardo. Nei primi km, oltre a verificare le mie condizioni fisiche, cercherò di contenere il distacco dagli avversari; poi cercheremo di farci valere e di fare bella figura restando il più vicino possibile, come tempi, ai nostri più quotati antagonisti”.

Cardi e Morello

Rally Regione Piemonte, un evento che è sulla bocca di tutti da tempo e che, con la chiusura delle iscrizioni, ha lasciato senza fiato per i quasi duecento iscritti che, tra il Campionato Italiano Assoluto Rally e la Coppa Rally ACI Sport di prima zona a coefficiente maggiorato, si daranno appuntamento i prossimi 14 e 15 di Aprile.

Su un palcoscenico così prestigioso non poteva mancare Rally Sport Evolution, pronta ad affrontare l’evento maggiore, quello targato CIAR, con un portacolori transalpino già noto.

Numero cinquantanove sulle fiancate della prima Peugeot 208 Rally4 della squadra corse di Ranica, affidata ad un Cédric Cardi che potrà raccogliere punti per il tricolore due ruote motrici.

Il pilota francese, in coppia con Gaëlle Dumont, sarà al debutto sulle strade piemontesi.

“Sarà la nostra prima partecipazione al CIAR” – racconta Cardi – “ma saremo anche iscritti al trofeo della Pirelli. Non abbiamo mai corso qui quindi sarà un percorso tutto da scoprire per noi. Sarà importante svolgere un buon lavoro nelle ricognizioni, cercando poi di trovare il giusto setup sulla nostra Peugeot 208 Rally4. Siamo debuttanti in un nuovo campionato quindi andremo ad affrontare gare che non abbiamo mai visto prima. Speriamo di portare a casa buoni punti. Grazie alle nostre famiglie, ai nostri partners, ai nostri amici ed al team Rally Sport Evolution che ci permette di essere al via di questo programma. Siamo pronti per partire.”

Percorso di avvicinamento particolarmente impegnativo per l’altro alfiere della compagine bergamasca, Gianluca Morello, iscritto all’evento valevole per la CRZ di zona uno.

Per la seconda punta, in coppia con Maria Letizia Lebole su una Peugeot 208 Rally4, un cartellino di presenza pronto per essere timbrato con un obiettivo già raggiunto prima del via.

“Ho finito la stagione dello sci pochi giorni fa” – racconta Morello – “ed essendo allenatore, di solito, aspettavo i mesi di Maggio e Giugno per poter correre. Avendo anticipato l’appuntamento di Alba, diventato ora Regione Piemonte, non potevo assolutamente mancare. Si corre nella città dove è nata mia madre e dove ho la mia compagna attuale. Per questo ho fatto i salti mortali per poter riuscire a prepararmi. Conosco bene le speciali, avendo disputato tutte le edizioni, e sarò affiancato da una nuova navigatrice di Biella. È dal Torino dello scorso anno che non corro, speriamo di fare bene. Complimenti a tutta l’organizzazione, fatta di amici e di conoscenti, ed un grazie di cuore a Claudio, a Chiara ed alla nuova scuderia Alma Racing.”

Menegaldo e Pieri

Anche quest’anno Biella Corse sarà presente nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, la serie promossa da AciSport espressamente per i giovani che è stata ufficialmente presentata, la scorsa settimana, nel corso di una “serata imperiale” tenutasi dinanzi al Colosseo di Roma.

L’anno scorso fu con un navigatore, Tiziano Pieri; “quest’anno invece” spiega il “Team Manager” di Biella Corse, Alby Negri, “raddoppiamo. Sarà Biella Corse infatti un intero equipaggio, composto da Mattia Menegaldo e nuovamente da Tiziano Pieri”.

Mattia Menegaldo, novarese di Massino Visconti, è del 2001. Ha debuttato nel mondo dei rally nel 2021 e la sua è stata, da subito, una stagione impegnativa: alla guida di una Peugeot 208 R2, infatti, ha preso parte al Motors Rally Show Pavia, al Rally Il Grappolo, al Rally di Alba, al RallyLana, al Città di Torino, al “Rubinetto”, al “Città di Modena” e infine allo Special Rally Circuit by Vedovati Corse; sempre con buoni piazzamenti di classe e nella categoria Under 25. L’anno scorso ha invece corso nel Trofeo Toyota Yaris GR Cup, dove ha chiuso al 3° posto tra gli Under 25.

“Partecipare allo Junior di AciSport sarà per me un’esperienza unica” racconta Mattia; “è un sogno che si realizza, perché questa è una cosa che volevo fin da piccolo. E poi non vedo l’ora di correre sulla terra, un’esperienza che mi manca. Cercherò di divertirmi e di imparare tanto!”.

Il giovane Menegaldo sarà affiancato in gara dall’ormai esperto Tiziano Pieri, che lo Junior l’ha corso già nel 2022, a fianco del pilota Davide Nicelli, chiudendo al secondo posto assoluto. La vettura sarà la sempre competitiva Renault Clio Rally 5, mossa da un motore turbo di 1.3 cc con 180 cavalli e 300 Nm di coppia.

Emanuele Fiore

Il Campionato Rally Assoluto Sparco e in modo particolare la serie riservata alle due ruote motrici sarà nuovamente il terreno di caccia preferito per Emanuele Fiore. Una decisione presa dopo la positiva esperienza del 2022 dove il driver genovese ha espresso tutta la sua maturità a bordo della Peugeot 208 curata dalla Sportec contro avversari giovani e molto motivati. “E’ stata senza dubbio una stagione molto appagante sia sotto l’aspetto personale che professionale.” afferma il driver Peugeot. “Il campionato Assoluto è chiaramente un palcoscenico particolare dove è sicuramente maggiore l’impegno ma è altrettanto appagante la soddisfazione di misurarsi in un contesto di grande livello. Il nostro obiettivo principale rimane comunque quello di divertirci cercando per quanto è possibile di arginare l’esuberanza di avversari giovani e veloci. Uno degli aspetti positivi della passata stagione è stato proprio quello di conoscere nuove realtà in un clima di aggregazione che rende ancora più appagante ciò che stai facendo.” Una stagione 2023 dove Emanuele Fiore si concentrerà soprattutto verso le gare su asfalto.

“Si. Dopo il Rally del Ciocco abbiamo pianificato un programma che prevede la partecipazione al Rally di Alba che reputo un’occasione immancabile per la bellezza del territorio e per l’amicizia che mi lega agli organizzatori. Saremo poi al via al Rally Roma Capitale, un altro evento di grande spessore, al Mille Miglia per concludere con Sanremo che sono le gare che a me piacciono in modo particolare. Quest’anno poi guardiamo con particolare attenzione anche al trofeo Pirelli dove il montepremi è molto stimolante”.

Al fianco del driver genovese ancora Andrea Casalini. “Immancabile. Andrea è prima di tutto un grande amico e poi è un navigatore molto esperto che sa gestire al meglio ogni situazione.” L’avventura tricolore di Fiore e Casalini sarà seguita dal team “La Superba” “Assolutamente si. Con Paolo Benvenuti c’è un amicizia nata molti anni fa. Il suo apporto è molto prezioso.” Il programma di Emanuele Fiore e Andrea Casalini sarà appoggiato da. Duchessa Lia, Capetta, Tecnogea e Emmegi Group.

Tachis e Biandrino

Supera i novanta la febbre per il Rally di Alba 2023 valido per la Coppa Rally di Zona che, nel fine settimana, vedrà le strade e le colline della Langa trasformarsi nel teatro su cui mettere in scena lo spettacolo del rally. Tra i novantatré equipaggi iscritti al via della competizione, con il numero 301, ci saranno anche Edoardo Tachis e Giuseppe Biandrino su Fiat Seicento Kit made in AM Sport, la stessa che li ha visti chiudere in seconda posizione di classe il Rally Castiglione Torinese 2022.

Per il pilota torinese, alla sua prima di stagione, un debutto sulle strade del #RA Rally Regione Piemonte, questo il nome del tradizione Rally di Alba, con 73 chilometri di speciali suddivisi in sette prove prove su due giorni di gara. Ad accogliere equipaggio e vettura nelle tre assistenze previste dal programma ci sarà Antonio Marchio, il titolare della AM Sport, azienda artigiana con base a Canale d’Alba a due passi del fulcro dell’evento. Per lui, fieramente calabrese nelle origini ma da anni albese di adozione, è un po’ come giocare in casa. Anche se, visto l’impegno richiesto affinché tutto possa procedere per il meglio e la passione di chi corre possa essere supportata dalla passione di chi la vettura per correre la segue, di gioco non si può parlare.

Bianchi e Zambelli

La lunga pausa tra la prima prova della Suzuki Rally Cup, il rally Il Ciocco, e la seconda, il rally Regione Piemonte, in programma ad Alba da giovedì a sabato prossimi, è stata utilizzata da Stefano Bianchi e Francesco Zambelli per ottimizzare i riscontri ottenuti dal loro esordio in questa serie. La coppia genovese, portacolori dell’Alma Racing, ha fatto tesoro del piazzamento – quarto scalino di classe – ottenuto con la Swift in configurazione Racing Start della savonese PFA Motorsport e da lì è ripartita in vista dell’impegno piemontese.

“Il risultato de Il Ciocco – osserva Stefano Bianchi – è stato doppiamente soddisfacente perché è arrivato al termine di una gara per diversi motivi difficile. La pausa è stata utile per approfondire molti aspetti, legati sia alle dinamiche di una serie importante come la Suzuki Rally Cup che a quelle della gara, il primo di tanti rally prestigiosi che prevede il nostro campionato”.

“Ed è stata utile – aggiunge il trentatreenne driver genovese – anche per capire meglio la vettura, un mezzo performante ma non facile da utilizzare in quanto non perdona nulla: bisogna farla scorrere un po’ di più, specie nei tornanti… Ora ci attende la gara di Alba, blasonata e con tanta visibilità: per noi è una nuova grande esperienza oltre ad un’altra sfida. Cercheremo di fare la nostra parte provando a migliorare il trend avviato nel primo impegno stagionale, dove siamo risultati… i primi tra i normali, dopo il confronto, molto costruttivo, con piloti più esperti di questa serie “.

Matteo Giordano

Dopo la vittoria ottenuta in Toscana al “Ciocco”, Matteo Giordano e Manuela Siragusa difendono la leadership nella classifica della Suzuki Rally Cup nell’atteso “17° #RA Rally Regione Piemonte”, in programma dal 13 al 15 aprile.

Si tratta, a tutti gli effetti, del sempre spettacolare Rally di Alba, a cui è stato modificato il nome, ma non di certo il fascino e la difficoltà.
Gli organizzatori del Cinzano Rally Team hanno confermato il programma di gara delle ultime edizioni, con prova spettacolo il venerdì pomeriggio di 2.30 km da Castino a Rocchetta Belbo.
Il sabato le rimanenti sette prove speciali, con due passaggi sulla “San Grato”, due sulla “Roddino” e ben tre sulla “Igliano”, per completare i 101.2 km di tratti cronometrati prima dell’arrivo ad Alba in via Liberazione e della premiazione in piazza San Paolo.

Ad impreziosire la gara langarola, la presenza di alcuni top driver di livello mondiale tra cui il neozelandese Hayden Paddon, il russo Nikolay Gryazin, il francese Stephane Lefebvre ed il norvegese Mads Ostberg.

Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che affronteranno il “Rally del Piemonte” a bordo di una Suzuki Swift Hybrid della Tiesse Suzuki Asti, in collaborazione con Kimera Racing ed Alma Racing, sono pronti:

“Andremo ad Alba determinati e concentrati al massimo perchè, mai come in questa edizione, la gara sarà serrata e combattuta fin dai primi km.
Conosciamo la nostra vettura, conosciamo questa gara, ma non diamo nulla per scontato anche perchè abbiamo visto al “Ciocco” che la concorrenza in Suzuki Rally Cup è davvero agguerrita”.

GR Yaris Rally Cup

Un mese dopo l’esaltante performance del Rally al Ciocco, la “prima stagionale”, la GR Yaris Rally Cup torna sulla scena nazionale con il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, in occasione del Rally Regione Piemonte di Alba (Cuneo).

Crescono le GR Yaris al via, dai 12 iscritti al Ciocco si passa i 15 di Alba, una crescita certamente favorita dal consolidamento della vettura, ma anche dalle opportunità che la GR Yaris Rally Cup offre sotto tutti i punti di vista. Saranno dunque 15, le vetture che prenderanno parte alla gara nelle Langhe, territorio che è patrimonio UNESCO, dove già lo scorso anno il Trofeo vi fece tappa, con l’innesto di La Ferla/Longo e dei due equipaggi svizzeri Leimer/Briod e Leimer/Jenny. Una conferma del rinnovamento che già al Ciocco aveva registrato il 70% di nomi nuovi al via.

Sotto il piano sportivo sono attesi alla riconferma i vincitori della prima uscita del Ciocco, vale a dire i Campioni in carica Thomas Paperini e Simone Fruini, autori di una perfetta strategia di gara prendendo in consegna le redini della classifica con un attacco deciso nella prima parte di gara per poi riuscire a controllare con sicurezza la propria leadership fino alla bandiera a scacchi.

Saranno loro la classica “lepre” ma sono però in diversi, che li attendono “al varco”. A partire dal ligure Fabrizio Andolfi Jr, neo arrivo del Trofeo, affiancato da Savoia, che pur senza il giusto feeling con la GR Yaris per lui nuova, al Ciocco ha finito secondo, facendo intendere che le vicende del Trofeo quest’anno potranno passare certamente anche da lui.

Sulla stessa lunghezza d’onda sarà di sicuro la prestazione che vorrà fornire la sorpresa della prima uscita stagionale, il nisseno Salvatore Lo Cascio, in duo con l’esperto Rappa autore, al Ciocco, di una decisa rimonta dalle retrovie nella seconda metà di gara, anche in questo caso senza troppo feeling con la vettura.

Attesi per i vertici, sfruttando la conoscenza delle insidie delle prove speciali piemontesi, vi sono pure l’altro toscano Alessandro Ciardi, affiancato da Tondini (i vincitori della prima edizione del Trofeo nel 2021) ed anche il romano Simone Di Giovanni, in coppia con Colapietro, pure lui in cerca di affinare il dialogo con la sua GR Yaris.

Medita riscatto, invece, Jacopo Facco, in coppia con Doria, il primo “under” del 2022, il quale si è riproposto nella categoria con forza anche per questa stagione. Preciso e lucido, nella prima parte di gara del Ciocco, il rodigino era riuscito ad insediarsi al secondo posto per poi perdere terreno, terminando sesto. Logico pensare ad una sua immediata reazione.

Dovranno poi capitalizzare l’esperienza della ostica prima uscita stagionale il giovanissimo Mattia Scandola ed anche Tommaso Paleari, oltre che attendere anche in questo caso una riscossa di un altro valido giovane, Jean Claude Vallino, nella vallata lucchese bersagliato dalla sfortuna alla sua prima esperienza con la GR Yaris.

Mattia Scandola

Ad un mese esatto dal Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che ha sancito il debutto di Mattia Scandola nella GR Yaris Rally Cup il pilota veronese si appresta a tornare nell’abitacolo della GR Yaris gestita dalla New Star 3 per il secondo round stagionale in programma il prossimo weekend con il 17° Rally Regione Piemonte Alba, nuovamente concomitante con il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Si tratterà ancora una volta di una prima volta per il pilota veronese che pur avendo partecipato al Rally di Alba nel 2019 al seguito di Umberto non ha mai indossato tuta e casco sulle difficili ed impegnative prove speciali delle Langhe e del Monferrato. Il percorso del Rally Regione Piemonte Alba è infatti unico nel suo genere e molto diverso da quello delle altre gare del campionato. Veloce, guidato, spesso con pochi cambi di ritmo dove è richiesta velocità e costanza e dove il ritmo fa davvero la differenza, forse più che in ogni altro rally del calendario.

Scandola, navigato da Alessandro Franco e sempre a difesa dei colori Movisport, partirà con il numero #45 in una gara che vede al via ben 15 equipaggi iscritti nel monomarca Toyota che si sta confermando come una delle serie più seguite ed appassionanti del panorama tricolore.

“Abbiamo avuto la possibilità di svolgere un test ieri – ha commentato Scandola – anche se abbiamo fatto solo qualche chilometro per continuare l’apprendistato con la vettura. Per me è stato molto formativo, ho potuto contare sull’esperienza di mio zio Umberto e confrontare le sensazioni che ho avuto alla guida con le sue. Sono consapevole che per essere veloci occorre lavoro e dedizione, ma sono davvero motivato e credo che questa stagione sia una grande opportunità”.

Lion Motor Event

Lion Motor Events è pronta a tuffarsi nuovamente nell’agonismo della GR Yaris Rally Cup. La struttura comasca – diretta dal CEO Jacopo Civelli – è attesa protagonista sulle strade del Rally Regione Piemonte, seconda manche del campionato monomarca promosso da Toyota Motor Italia, in programma nel fine settimana in provincia di Cuneo. Riflettori puntati su Thomas Paperini e Simone Fruini, equipaggio leader in classifica grazie alla vittoria conquistata sull’asfalto del Rally Il Ciocco, appuntamento di apertura della kermesse. I portacolori pistoiesi sono pronti alla replica, facendo leva sulle buone sensazioni destate anche nella precedente edizione della gara, ambientata nello spettacolare contesto delle Langhe piemontesi.

Sarà “della partita” anche Tommaso Paleari, affiancato dal copilota Davide Bozzo. Il pilota lariano cercherà di concretizzare al meglio le risposte fornite dall’ultimo giro di prove speciali proposte da Mediavalle e Garfagnana, in Toscana, primo banco di prova del campionato. Una performance crescente, quella espressa da Paleari nella manche inaugurale della GR Yaris Rally Cup, in grado di alimentare ambizioni legate ad un ruolo di prima fascia da parte del portacolori della scuderia Bluthunder Racing Italy, parte integrante di un progetto costruito in joint con Lion Motor Events e valso il primato nella classifica dedicata ai team. Chilometri, quelli distribuiti in provincia di Cuneo, validi per la crescita del diciottenne Jean Claude Vallino in un contesto esclusivo come il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Al suo fianco, chiamato alla prima collaborazione con il giovane driver, siederà Corrado Courthoud, copilota che condividerà con Vallino la ricerca di un pronto riscatto legato al precedente appuntamento di campionato, condizionato da una “toccata”.

Suzuki Rally Cup

Molto nutrita anche la pattuglia delle Suzuki, 14 vetture impegnate sia nel Campionato Italiano R1 che nella Suzuki Rally Cup, trofeo monomarca che porta in gara anche in Piemonte i modelli Swift, nella versione Sport Hybrid in lotta con le Rally5, o Swift Boosterjet 1.0 e Baleno tra le Racing Start. Il favorito nel gruppo gialloblu sarà nuovamente Matteo Giordano, che correrà in casa, vincitore del trofeo nel 2022 e nuovamente leader dopo il successo iniziale. A sfidarlo tanti giovani Under, come Alessandro Forneris, Sebastian Dallapiccola, Samuele Santero e Filippo Gelsomino, oltre ai più esperti e sempre quotati come Giorgio Fichera e Gianandrea Gherardi, tutti sull’ibrida di Suzuki.

WRC Plus e CRZ

Partiranno in coda alla gara maggiore i 93 equipaggi nel primo di sette appuntamenti della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport, che raccoglie le tappe del quadrante compreso tra Piemonte e Valle d’Aosta, dalla quale usciranno i migliori piloti per ciascuna categoria qualificati per la prossima Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport. Rubano l’attenzione e lo faranno sicuramente anche in prova speciale le due WRC Plus, che apriranno la gara in una competizione loro dedicata nel nuovo format della Coppa ACI Sport WRC Plus. A scatenarle sull’asfalto non saranno due piloti qualunque, ma il pilota di casa Alessandro Gino con Daniele Michi su Hyundai i20 e il bresciano Luca Pedersoli, Campione Italiano WRC nel 2014 e nel 2019, che dividerà l’abitacolo della Citroen C3 con Andrea Adamo, ex team principal di Hyundai con la quale conquistò due titoli Costruttori nel Mondiale 2019 e 2020. Anche la categoria Rally2 sarà ben frequentata, con piloti spesso presenti sulle strade cuneesi come Elwis Chentre, l’uomo da battere nella 1^ Zona, quindi Jacopo Araldo e Federico Santini, anche loro su Skoda, che dovranno vedersela quest’anno con i giovani Emanuele Rosso e Davide Porta, anche loro saliti tra le quattro ruote motrici.