188 iscritti: 95 nel CIR e 93 nella CRZ al Rally Regione Piemonte
I nomi degli equipaggi e la qualità delle vetture iscritte preannunciano un secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco pieno di emozioni. Nella prima tappa della CRZ anche le WRC Plus
È stato un Lunedì dell’Angelo da indigestione facile, quello che ha aperto la settimana del Rally Regione Piemonte, gara che presenterà addirittura 188 vetture al via. Fortunatamente avremo ancora qualche giorno per metabolizzare la quantità di ingredienti messi sul piatto nel secondo appuntamento per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 aprile attorno ad Alba. Una quota di iscritti impressionate resa possibile anche grazie alla concomitanza della gara valida per la Coppa Rally di Zona 1, che lancerà le sfide di qualificazione alla Finale Nazionale di Coppa Italia Rally ACI Sport per quanto riguarda il quadrante compreso tra Piemonte e Liguria.
Oltre alla quantità, tra gli iscritti, c’è anche tanta qualità considerata la presenza dei migliori interpreti italiani della specialità chiamati alla seconda sfida per il tricolore, che si ritroveranno a fare i conti anche con diversi equipaggi stranieri, tra i quali anche alcuni protagonisti delle ultime edizioni del Mondiale Rally. Di livello eccezionale anche la flotta di vetture, che può vantare 51 Rally2 e 30 Rally4, tra CIAR Sparco e CRZ, oltre alla presenza di 2 WRC Plus in corsa nella sfida “locale”.
Di livello a dir poco eccezionale anche il parco vetture offerto dall’elenco iscritti, che può vantare ben 51 esemplari di categoria Rally2 e 30 di categoria Rally4, tra la competizione riservata al “tricolore” ed alla Coppa di Zona che proprio da Alba avvia il proprio cammino, oltre alla presenza di 2 WRC Plus in corsa nella sfida “locale”.
Tutto questo ha generato la presenza di ben 13 Nazioni rappresentate: oltre all’Italia, si avranno concorrenti provenienti da Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, confermando l’evento nella sua internazionalità e nel ruolo di ambasciatore del territorio Langhe-Monferrato-Roero, patrimonio UNESCO.
Se la lotta per l’assoluta tricolore sarà scoppiettante, non da meno sarà il confronto che “i nostri” avranno da sostenere con gli stranieri, che ad Alba da diverse stagioni arrivano in buon numero e soprattutto di altissimo livello. Non a caso l’ultima edizione del 2022 venne vinta dal russo Nikolay Gryazin. Il primo straniero a comparire sull’elenco iscritti è il neozelandese Hayden Paddon, un amico ed estimatore della gara. Presente anche lo scorso anno (4. assoluto), torna con la Hyundai i20 Rally2 della BRC e si presenta da leader del Campionato Europeo, biglietto da visita non di poco conto. Come tale lo ha il norvegese norvegese Mads Østberg, 35 anni, Campione del Mondo WRC-2 del 2020, secondo nel 2021 ed attualmente secondo in classifica del Campionato Europeo mentre l’altro “nome” è quello del 31enne francese Stéphane Lefebvre. Il transalpino è stato Campione del Mondo WRC-3 nel 2014 nonché Campione in Belgio l’anno scorso, ed ha già preso il via ad Alba lo scorso anno, gara terminata al quinto posto. Per non parlare poi dell’altra “stella”, il finlandese Roope Korhonen, 24 anni, attualmente è secondo nella classifica mondiale WRC-3. E’ uno nomi più in vista dell’ultima generazione della scuola finlandese di rally, oltre all’altro francese Mathieu Arzeno, alla sua prima gara stagionale, reduce da un 2022 fatto di tre successi assoluti. Ci saranno poi i tre giovani giapponesi del programma di Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program, Hikaru Kogure (21 anni), Nao Otake (22 anni) e Yuki Yamamoto (26 anni) i quali saranno al via, tutti, con una Renault Clio Rally4. Il programma èdiretto da Mikko Hirvonen, indimenticato pilota del mondiale rally, già ufficiale Ford, Subaru e Citroen, 15 rallies iridati vinti e 68 podii.
Non ci resta quindi che attendere il venerdì di gara, quando dalle 8.00 inizierà il movimento nello shakedown ad anticipare lo start delle 15.30 seguito dalla SPS1 Power Stage, prima ed unica speciale della giornata d’apertura a partire dalle 16.30. Al sabato le altre 7 prove speciali per un totale di 101,02 km cronometrati immersi in 493,64 km di percorso complessivo. Un Rally Regione Piemonte come sempre da seguire, oltre che in prova speciale, attraverso le dirette costanti di ACI Sport TV.