Un 2025 su due fronti per Fabio Andolfi
Il savonese della Meteco Corse sarà al via del Campionato Italiano su asfalto e del CIRT con una Hyundai i20 Rally2 Step della Friulmotor. Si comincia già da Foligno.
Fabio Andolfi è pronto a tornare in pista, portando con sé una determinazione rinnovata e una Hyundai i20 Rally Step 2 gommata Michelin, preparata dal Hyundai Rally Team Friulmotor, con il supporto di Spotup e Meteco Corse. Marco Menchini, che lo affiancherà come navigatore. Andolfi esprime chiaramente la sua intenzione di rimettersi in gioco dopo una stagione passata caratterizzata da poche gare: “Si parte sempre per fare il massimo”, afferma con convinzione.
Il suo nome è tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), sorprendendo gli appassionati. Questo evento segna il ritorno del pilota ligure sulla terra, una superficie che non affronta da quasi due anni. Il Rally Città di Foligno rappresenta un punto di partenza per una serie di novità che promettono un rientro in grande stile nel panorama tricolore. Per quest’anno, Andolfi non si limiterà a correre nel CIRT, ma affronterà anche il Campionato Italiano Rally, dando vita a un programma ambizioso che lo vedrà impegnato su due fronti.
La Hyundai i20 è una vettura che Andolfi conosce bene, avendola già utilizzata durante la sua esperienza nel Mondiale 2017. “Sono molto felice di questa opportunità venuta fuori già per il Rally Città di Foligno – spiega Andolfi – visto la disponibilità di correre con questa vettura su cui siamo saliti da poco, abbiamo deciso di provarla anche su terra, una superficie altamente competitiva e stimolante su cui la Hyundai dovrebbe andare molto bene. Sono entusiasta di questa occasione e voglio sfruttarla al meglio”.
Riguardo al suo rientro in due campionati italiani, Andolfi non nasconde le sue emozioni: “L’anno scorso ho corso poco, ma quest’anno, grazie al lavoro con lo Hyundai Rally Team Friulmotor e Meteco Corse, siamo riusciti a costruire un programma solido. Poi vedremo come procederà tutta la stagione. Tornerò a mettermi in gioco anche nel CIR, che si è confermato come un campionato dal livello molto alto, e noi siamo pronti ad affrontarlo con grande determinazione perché sarà importante trovare subito il giusto ritmo”.
Le prime impressioni sul debutto con la Hyundai i20 Step2 sono state promettenti. “La vettura mi piace, è molto tecnica e richiede grande attenzione. Dopo due anni senza correre su terra ho bisogno di allenarmi e ritrovare subito il giusto ritmo, ma considerando la brevità delle gare sarà fondamentale partire col piede giusto. Il potenziale è alto”, commenta il pilota savonese.
Andolfi guarda con entusiasmo a tutte le gare del CIR, ognuna con le proprie peculiarità. “La cosa più importante è essere in macchina, perché è ciò che amo fare. L’obiettivo è sempre quello di dare il massimo e migliorare costantemente per vedere dove possiamo arrivare”, afferma, dimostrando il suo spirito competitivo. Sottolinea anche l’importanza del supporto di Hyundai Motorsport, che gli permetterà di guidare la Step2, un aspetto che considera un grande valore aggiunto alla sua stagione. Infine, non manca di esprimere la sua gratitudine: “Voglio ringraziare Spotup, Meteco Corse, Hyundai e lo Hyundai Rally Team Friulmotor per questa incredibile opportunità”. Con queste parole, Andolfi si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, all’insegna della passione e della competitività.









