,

La Toyota GR Yaris omologata in Rally2

La vettura giapponese ha ricevuto l’ok da parte della Federazione internazionale. Il Rallye di Monte-Carlo sarà il suo debutto ufficiale

Non che ci fossero molti dubbi ma, si sa, la certezza c’è solo quando è scritta nero su bianco. Nella mattinata di giovedì 4 gennaio Toyota ha annunciato che dallo scorso 1° gennaio 2024 la sua GR Yaris è stata omologata dalla FIA in Rally2 come era previsto.

Dopo la sua apparizione in una gara giapponese lo scorso autunno e la presenza come apripista al Rallye Hinvernal de Devoluy in Francia prima di Natale la quattro ruote motrici giapponese con motore tre cilindri s appresta a debuttare ufficialmente al Rallye di Monte-Carlo, prova d’apertura del WRC 2024, di fine mese.

La primissima apparizione della GR Yaris Rally2 risale al Rally Japan 2022 guidata da Akio “Morizo” Toyota, chairman dell’azienda giapponese. In oltre un anno sono stati effettuati moltissimi test, per lo più con il tester ufficiale Juho Hanninen alla guida in condizioni diverse ed in varie località. Sono stati percorsi in tutto oltre 15.000 km.