Skoda Fabia 2022, foto Jarda Cerv

In estate la nuova Skoda Fabia Rally2: cambia tutto

Per il momento, intorno alla nuova vettura di Skoda Motorsport regna la massima discrezione, se non quasi riserbo. Però, finalmente, i verti della Casa hanno deciso e comunicato in via ufficiale il periodo in cui la vettura sarà presentata e cioè tra la fine della primavera e la prima metà dell’estate 2022.

“Non abbiamo ancora scelto la data precisa. Ma puntiamo all’estate 2022. Ovviamente, la nuova generazione di Skoda Fabia Rally2 si basa sul modello di produzione di nuova generazione. Quindi stiamo progettando un’auto da rally completamente nuova, che è sempre una grande sfida. Ad esempio, la nuova generazione di Skoda Fabia Rally2 ha un telaio e una trasmissione totalmente differenti dal passato”, spiega Michal Hrabanek, direttore di Skoda Motorsport.

Il dirigente ceco ha fatto cenno anche all’attuale ingresso di una Skoda elettrica nel Campionato Austriaco grazie al coinvolgimento di Kreisel Electric e Baumschlager Rallye Racing. Dopo un anno di attività, Michal Hrabanek sembra entusiasta dei progressi di questa nuova vettura.

“Diversi livelli di elettrificazione stanno giocando un ruolo crescente, non solo nelle auto stradali, ma anche nel motorsport. Alla Skoda Motorsport dobbiamo prepararci per questi cambiamenti. Quando ci è stato chiesto di sviluppare un’auto da rally completamente elettrica in collaborazione con Kreisel Electric e Baumschlager Rallye Racing, abbiamo colto al volo l’occasione. Abbiamo adattato la carrozzeria, il telaio e le sospensioni di una Skoda Fabia Rally2 Evo ai requisiti del sistema di azionamento elettrico. Il prototipo, chiamato Skoda RE-X1 Kreisel, può essere configurato per rally e gare di rallycross con una potenza variabile tra i 260 e gli oltre 500 kW. L’auto è impressionante”.