• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Editoriali, Rubriche

Il 2022 e la pantomima dei rally a porte chiuse

Rally del Portogallo 2021

Di Alessandro Bugelli

La gara è a porte chiuse. La gara non prevede luoghi per il pubblico in prova speciale. Anche alla Coppa Liburna si è proseguito con la pantomima, generata dal protocollo federale che a sua volta segue quello governativo, che di fatto dà diniego a chiunque, se non sia un addetto ai lavori, di portarsi in prova speciale a vedere due controsterzi.

Ora, ammesso e non concesso che fatta la regola si deve poi predisporre un servizio certo e vero che la faccia rispettare (praticamente impossibile), è da capire come mai ad esempio le corse ciclistiche –simili come tipologia alle gare di rally – a bordo strada hanno centinaia e centinaia di persone.

Palese che in un riordino, in un parco assistenza, si possano limitare gli accessi, lungo una strada che è prova speciale, riesce difficile poter impedirne l’accesso. Si è avuta la conferma che la regola va rivista a Ulignano, uno dei templi del rallismo mondiale, il cui primo giro è stato annullato per troppo pubblico. Figuriamoci se un appassionato non va al “ponticino” o ai “tornantini” di una delle prove-simbolo dei rallies a livello planetario.

Serve dunque che la Federazione faccia capire al legislatore cosa è realmente il seguire una gara, anche perché poi gli organizzatori si trovano a confrontarsi con prefetture e questure con le quali si rapportano sempre con difficoltà perché non hanno bene chiaro di cosa si parla. Fermo restando che “liberalizzando” le prove speciali, possono rimanere chiusi sia il service area che i riordinamenti (che comunque anche prima della pandemia erano chiusi a tutti, equipaggi compresi, che dopo aver lasciato lì la vettura devono allontanarsi dall’area, a regime di parco chiuso).

Dal 5 dicembre in edicola: condividiamo passione

Copertina dicembre 2021
2 Dicembre 2021/da Redazione
Tags: campionato italiano rally auto storiche, campionato italiano rally terra, campionato italiano rally wrc
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Pedersoli-Tomasi, Rally del Salento 2021 CIWRC, Rally del Salento: Pedersoli-Tomasi subito in testa
andreucci briani, rally del brunello 2022 CIRT, Rally del Brunello: Ucci vince, Mabellini straordinario
cru Ecco come Aci Sport modifica i rally e i Campionati per il 2024
CIRAS/EHRC – Elba, si corre sulle strade della leggenda
Hyundai i20 Rally1, Safari 2024 Cosa sono i rally: uno sport che cambia
5 volte Da Zanche al Sanremo Rally Storico

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Luca Delle Coste si impone nella Michelin Historic Rally Cup Collegamento a: Luca Delle Coste si impone nella Michelin Historic Rally Cup Luca Delle Coste si impone nella Michelin Historic Rally CupLuca Delle Coste Collegamento a: Toyota prepara le GR Yaris e le Corolla H2 per il WRC 2025 Collegamento a: Toyota prepara le GR Yaris e le Corolla H2 per il WRC 2025 Toyota GR Yaris H2Toyota prepara le GR Yaris e le Corolla H2 per il WRC 2025
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto