Gil Membrado

Gil Membrado debutta nei rally al Liepaja a soli 13 anni

Di Gil Membrado, adolescente catalano di 13 anni, e della sua sfrenata passione per i rally ve ne abbiamo parlato approfonditamente sul numero di febbraio 2021 di RallySlalom e oltre, presentandovi un ragazzino che si allenava pure nel giardino di casa con il suo coach. Ma adesso è giunto il suo momento. Dopo diversi mesi di duro lavoro, questo fine settimana segnerà il tanto atteso debutto nel rally di Gil Membrado. Questo giovane di Olost, dal cognome illustre – suo padre Josep Membrado è stato più volte campione catalano della specialità – farà il suo debutto come pilota nel Rally di Liepaja.

Lo ha confermato la federazione lettone, che ha concesso a Membrado un permesso speciale per consentirgli di gareggiare a soli 13 anni. In questo modo, il catalano correrà già questo fine settimana l’appuntamento valido per l’Europeo, anche se sarà inquadrato nella classifica riservata alle squadre della nazionale lettone, che affronteranno ciascuna delle tappe di questo appuntamento continentale come un rally.

Copilotato dall’esperto Rogelio Peñate – che avrà il compito di guidare la vettura sui collegamenti – e con il supporto di Dani Balasch, l’uomo il cui padre ha affidato lo sviluppo e la crescita del figlio come pilota, il giovanissimo Membrado inizierà la sua corsa nei rally seguendo il percorso che anni fa – anche da adolescenti – hanno avviato piloti della statura di Kalle Rovanperä e Oliver Solberg.

Il prossimo numero di RallySlalom e oltre sarà in edicola dal 7 luglio 2021

Copertina RS e oltre luglio 2021