, ,

Rally di Roma Capitale, Mabellini in testa alla Qualifying Stage. E Crugnola…

347588263 736517501552101 946241148399822108 n

Sono stati Andrea Mabellini e Virginia Lenzi i più veloci della Qualifying Stage di stamattina a Fumone. I due si sono conquistati il diritto di scegliersi la posizione di partenza migliore per le prove di sabato. Intanto, c’è da fare qualche conto: Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto potrebbero laurearsi campioni se…

Come un lampo. Andrea Mabellini e Virginia Lenzi hanno relegato tutti a sette decimi di distanza nella Qualifying Stage di Fumone, dominando un podio tutto italiano: primi loro, secondi Simone Campedelli e Tania Canton, terzi Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto. Prima della partenza della gara, Mabe potrà scegliere la miglior posizione di partenza per le prove di sabato, fra le quali spicca la temutissima Rocca di Cave da 32,30 chilometri. In quella speciale, molta differenza la faranno non solo i piloti ma anche i pneumatici: non dovrebbe fare caldissimo, ma sarà comunque importante riuscire ad arrivare in fondo senza avere gomme esauste o quasi.

Intanto, per quanto riguarda il CIR c’è già da fare conti. Stasera Crugnola e Ometto potrebbero mettere un mattoncino importante verso il secondo scudetto consecutivo. Se dovessero segnare almeno due punti più di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, al varesino “basterebbe” vincere fra gli italiani per laurearsi campione con tre gare d’anticipo. Basso deve stargli davanti per tenere aperto il campionato, e lo stesso deve fare Andolfi. Insomma, guai a perdersi un solo metro di gara: questo Rally di Roma Capitale rischia di diventare decisivo.

Tutto aperto nell’ERC, che non si chiuderà a Roma. Hayden Paddon ha il jolly per allungare di molto nei confronti di Martins Sesks, che sull’asfalto non appare tanto veloce quanto ha dimostrato di essere sulla terra. Di sicuro i giochi sono fatti per Mads Ostberg, che vede l’ultima speranza spegnersi insieme alla mancata partecipazione alla gara laziale. Già deciso l’ERC3, con l’inglese Jon Armstrong che ha capitalizzato una stagione clamorosa. Nell’ERC Junior, occhio a quello che potranno fare il nostro Roberto Daprà, il romeno Robert Maior e il tedesco Timo Schulz, che potrebbero cominciare da Roma a ribaltare i risultati dati dalle prime tre gare su sterrato. A maggior ragione occhio nell’ERC4: in testa c’è ancora Daprà, e Nore dovrà difendersi anche qui da Maior.