,

Gare nazionali come test per i top team: fatta la legge trovato l’inganno

test puma

M-Sport in Estonia, Hyundai e Toyota in Finlandia così le squadre WRC delle Case aggirano il tetto alle giornate di test imposto dalla FIA. Fatta la legge trovato l’inganno.

Fatta la legge trovato l’inganno. Neanche il tempo di archiviare il Monte Carlo, che per i tre top team del WRC è già tempo di pensare al prossimo round del Mondiale, che si disputerà a metà febbraio in Svezia. Per far arrivare pronti i propri equipaggi all’unica gara iridato su fondo innevato e ghiacciato (speriamo) della stagione, Hyundai Motorsport e Toyota Gazoo Racing hanno deciso di mandare due loro alfieri a correre una gara del campionato finlandese, il IsoValkeinen SM-Ralli Kuopio, mentre M-Sport ha deciso di mandare Ott Tanak all’Otepää Rally in Estonia.

La scelta in casa Hyundai è ricaduta sui finlandesi Esapekka Lappi e Janne Ferm, mentre Toyota GZ Racing ha scelto il nipponico Takamoto Katsuta in coppia con il britannico Aaron Johnston (Toyota Yaris Rally1). Il neo portacolori Hyundai torna a disputare una gara del Campionato Finlandese a distanza di due anni. Nel 2021 infatti disputò il Top Building Ralli al volante di una Yaris N5 chiudendo settimo assoluto. A far compagnia nella classe regina al finlandese ci sarà Takamoto Katsuta, il nipponico ha chiuso il Monte Carlo in sesta posizione e sulle strade di casa del Nord Europa proverà a centrare una top 5.

La gara finlandese, valida come secondo round del RalliSM vedrà al via 122 equipaggi che si sfideranno su un percorso lungo poco più di cento chilometri cronometrati. Tra i protagonisti, oltre ai migliori piloti locali anche diversi equipaggi provenienti da diverse parti d’Europa. Tre gli equipaggi al via in classe 7 (WRC) oltre a Lappi e Katsuta, ci sarà l’austriaco Gerald Rigler che porterà in gara una Ford Fiesta RS WRC, mentre tra le Rally2/SM1 sono annunciate circa una ventina di partenti.

Se Hyundai e Toyota hanno optato per la Finlandia, in casa M-Sport la scelta è ricaduta sull’Estonia e il suo Otepää Rally. Sulle strade di casa Ott Tanak in coppia con Martin Jarveoja avrà la possibilità di prendere ulteriore mano e confidenza con la Puma Rally1. L’obiettivo comune dell’equipaggio estone e del team M-Sport è quello di migliorare la vettura per arrivare pronti al secondo round del campionato in Svezia, con lo scopo unico di lottare per uno dei tre gradini del podio.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici