99.999 euro per la Ford Fiesta Rally3 di M-Sport

99.999 euro per la Ford Fiesta Rally3 di M-Sport

La Fiesta Rally3 di M-Sport è la prima vettura della nuova categoria FIA, fatta e finita, che completa il ventaglio di opportunità della squadra britannica. Rappresenta un primo passo accessibile e conveniente tra le quattro ruote motrici da utilizzare nei rally nazionali, regionali e mondiali. La nuova auto da rally sta portando avanti un intenso programma di sviluppo, su una varietà di superfici e condizioni in tutta Europa, utilizzando una sezione trasversale unica di piloti di livello mondiale. La data di omologazione della vettura prodotta da M-Sport Poland sarà l’1 marzo 2021.

La Fiesta Rally3 M-Sport sarà disponibile a 99.999 euro + IVA e costi di registrazione esclusi. In previsione della popolarità della Rally3, la produzione è già in corso a Cracovia e dal 16 novembre saranno accettati depositi per i primi ordini. Ciò offre ai clienti sportivi di Ford l’opportunità di prendere in consegna la Fiesta Rally3 dalla data di omologazione e iniziare a correre nella Rally3 giusto in tempo per l’inizio della stagione 2021.

Un motore EcoBoost da 1,5 litri (precedentemente M-Sport aveva testato la 999 cc turbo) alimenterà la Fiesta Rally3, conferendole un suono distintivo, combinato con un aspetto aggressivo, grazie alle prese d’aria del cofano e all’alettone posteriore che soddisfano tanto la funzione quanto la forma. La nuovissima Fiesta pesa 1210 kg con una potenza di 215 CV e 400 Nm di coppia dal motore EcoBoost da 1,5 litri, il tutto trasmesso attraverso un cambio sequenziale a cinque velocità.

99.999 euro per la Ford Fiesta Rally3 di M-Sport
99.999 euro per la Ford Fiesta Rally3 di M-Sport

Passa da 0 a 100 km/h in soli cinque secondi e raggiunge una velocità massima di 185 km/h, la M-Sport Fiesta Rally3 sarà una di quelle vetture che offrirà il passaggio di transizione perfetto per la prossima generazione di piloti rally che cercano di farsi le ossa nelle macchine a trazione integrale. La Fiesta Rally3 di M-Sport è dotata di ammortizzatori regolabili a tre vie anteriori e posteriori che utilizzano cerchi da 17 e 15 pollici rispettivamente per asfalto e terra.

Per M-Sport era importante iniziare a lavorare sulla Fiesta Rally3 non appena fossero disponibili le bozze di regolamento, sottolineando l’impegno di nel supportare i piloti di tutto il mondo, dalla base al più alto livello della scena mondiale. Con uno spettro così ampio di piloti in mente, M-Sport Poland si è assicurata che il programma di test rifletta ciò, utilizzando una selezione davvero diversificata di piloti, dai veterani del Campionato del Mondo a quelli nuovi.

“Sono molto contento di come stanno andando le cose con la Fiesta Rally3 – Maciej Woda, direttore di M-Sport Polonia -. Ogni volta che vedo l’auto mi sento molto orgoglioso dell’intero team che sta lavorando instancabilmente. È stato così per tutto il 2020 su questa vettura davvero rivoluzionaria. In quello che è stato un anno molto difficile per tutti, il team di Cracovia si sta eccellendo con la Fiesta Rally3, sul design e sullo sviluppo”.

“La Fiesta Rally3 non sarà in alcun modo un’alternativa ad altre auto attualmente disponibile, sarà un concetto nuovo di zecca al servizio di quella che è stata la categoria meno servita dei rally – conclude Woda -. Sarà uno dei trampolini di lancio per chi passa dalle due alle quattro ruote motrici. Consentirà ai piloti di apprendere e affinare le abilità necessarie per gestire le macchine a trazione integrale”.