ERC – Kris Meeke raccoglie la sfida del Rali Ceredigion
Il veterano nordirlandese sarà al volante di una Toyota GR Yaris Rally2 nel round gallese del Campionato Europeo Rally.
Kris Meeke è pronto a rimettersi in gioco nel Campionato Europeo Rally. Il pilota nordirlandese prenderà parte al Rali Ceredigion, in programma dal 4 al 6 settembre, affrontando le strade gallesi al volante di una Toyota GR Yaris Rally2. A condividere l’abitacolo con Meeke ci sarà Noel O’Sullivan, con il quale il pilota affronterà una gara particolarmente importante anche per il British Rally Championship, di cui l’evento fa parte.
Dopo aver conquistato il titolo dell’Intercontinental Rally Challenge nel 2009, Meeke ha costruito una lunga esperienza ai massimi livelli del rally internazionale conquistando vittorie di prestigio nel WRC e nel 2024 in Portogallo ha vinto il titolo nazionale. Il suo ritorno nell’ERC rappresenta quindi un appuntamento interessante, soprattutto considerando il livello degli avversari che troverà al via. Tra questi ci sarà Teemu Suninen, attualmente al comando della classifica europea. Il finlandese può contare su un ritmo gara costante, avendo disputato numerosi rally nel corso della stagione. Alle sue spalle, con un distacco di 25 punti, si trova Andrea Mabellini, protagonista della stagione al volante della Lancia.
Meeke non nasconde le proprie ambizioni, ma sa che sarà necessario trovare rapidamente il giusto ritmo. La partecipazione al Rali Ceredigion arriva infatti dopo un periodo nel quale il pilota non ha avuto la stessa continuità di gara dei principali rivali dell’ERC. La sua più recente esperienza con una vettura Rally2 risale al Rali da Madeira, in Portogallo. In quell’occasione Meeke era riuscito a inserirsi nella lotta per il successo, prima che un errore compromettesse il risultato finale.
In precedenza il nordirlandese è tornato al volante di una Toyota al Donegal International Rally. Meeke aveva iniziato la gara in maniera molto competitiva, arrivando a guidare la classifica davanti a Josh McErlean, prima che l’evento venisse definitivamente interrotto in seguito a un tragico incidente che costò la vita a uno spettatore. Il prossimo appuntamento rappresenterà inoltre il ritorno di Meeke in una gara britannica dopo il Roger Albert Clark Rally 2023. In quella manifestazione era impegnato con una Ford Escort Mk2, ma un cedimento del motore lo aveva costretto al ritiro.
Ora l’obiettivo è completamente diverso: con la Toyota GR Yaris Rally2, Meeke avrà l’occasione di confrontarsi nuovamente con i protagonisti dell’ERC e verificare il proprio livello su un palcoscenico internazionale. Il Rali Ceredigion sarà quindi un banco di prova interessante per il veterano nordirlandese, che punta a trasformare questa partecipazione speciale in un risultato all’altezza della sua esperienza.








