Aragno-Segir nel CIR con AF9, Michelin e La Superba
New entry nel Tricolore Assoluto con Francesco Aragno e Andrea Segir che strizzano l’occhio al CIR Promozione.
A poco più di quindici giorni dal via del Campionato Italiano Rally – Sparco che scatterà dalle strade del Rally del Ciocco, si iniziano a conoscere i programmi definitivi dei vari protagonisti impegnati nella serie. Tante le new-entry, uno di queste è quella che riguarda Francesco Aragno e Andrea Segir.
Per il 47enne Francesco Aragno si tratterà del debutto nel CIR e al suo fianco ci sarà l’esperto co-driver Andrea Segir che in carriera può vantare un’ottima esperienza nel CIR. Il duo correrà il CIAR Sparco con una Skoda Fabia rally2 evo preparata dalla Miele Racing e seguita in campo gara dall’AF9. Correremmo con i colori della scuderia “La Superba” di Paolo Benvenuti e monteremmo pneumatici Michelin. Disputeremmo tutte le sei gare su fondo catramato, non saremmo presenti al San Marino Rally, mentre stiamo valutando se disputare l’ACI Monza Rally. L’obbiettivo sarà quello di accumulare esperienza nel CIAR Assoluto e giocarsi le nostre chance nel “Promozione”.
“Nel 2021 abbiamo deciso di provare ad uscire dalle gare di zona e confrontarci con avversari a livello nazionale in gare assolutamente nuove per me. La prima stagione corsa con una S1600 nel CIWRC ci ha visto trionfare nel 2WD, ha questo successo si è poi aggiunta la vittoria di classe alla finale CRZ di Modena, dove comunque risultavamo trasparenti ai fini della classifica CRZ. – dichiara Francesco Aragno – Il 2022 è stato un’anno di crescita importante, abbiamo cambiato vettura passando dalla S1600 alla più performante R5. Il livello del CIRA è molto alto e non puoi permetterti il minimo errore, gara dopo gara il feeling con la vettura è migliorato sempre più é sono arrivati anche tempi interessanti. Inoltre a fine stagione ho scelto di correre due gare su sterrato per rendermi conto delle dinamiche della guida su terra e allo stesso tempo per capire il mio livello su questo tipo di fondo. Per il 2023 alcuni miei sponsor mi hanno indirizzato verso il CIAR, grazie al prezioso supporto di Michelin siamo riusciti a chiudere il programma. Per me molte gare saranno nuove, come il Roma Capitale dove avremmo la possibilità di misurarci contro i più forti piloti Europei. Punteremmo al Promozione, poi valuteremmo altri obiettivi nel corso della stagione”.
Alle parole di Aragno, fanno eco quelle del suo co-driver Andrea Segir: “Sono molto contento di proseguire con Francesco un percorso iniziato nelle gare del CRZ nel 2017 e anno dopo anno abbiamo alzato sempre un po’ di più l’asticella. Il top è stato il debutto nell’ACI Monza Rally WRC nel 2021, resterà un ricordo indelebile. Conosco quasi tutte le gare del CIAR 2023 e spero che questo poca aiutare Francesco nella stesura delle note. Oltre alle gare CIAR, correrò qualche gara CRZ con Alberto Biggi, pilota genovese con cui mi trovo molto bene e con cui collaboro dalla passata stagione”.