• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Altri rally, Rally

Alessandro Gino cala il tris alla Ronde del Canavese

L’edizione 2022 del Rally Ronde del Canavese è stata bella ed incerta fino alle fine, con quattro piloti che se la sono giocata senza esclusione di colpi per tutta la gara. A spuntarla è stato Alessandro Gino, in coppia con Daniele Michi, su Hyundai I20 R5. Il pilota cuneese, reduce dall’ottima trasferta in terra monegasca, è stato bravo a respingere gli attacchi portatigli dai vari Chentre, Bianchi e Giraldo, sfruttando al meglio l’esperienza e la conoscenza della mitica prova di Pratiglione. Un successo che gli ha permesso di iscrivere per la terza volta in carriera il proprio nome nell’albo d’oro della gara canavesana dopo i successi ottenuti con la Ford Fiesta WRC nel 2017 e 2018.

Ottima seconda posizione assoluta per i francesi Michel e Méryl Giraldo con la Skoda Fabia Rally2 Evo della Roger Tuning. Il duo transalpino ha saputo riscattare alla grande il ritiro patito nella scorsa edizione con una gara davvero impeccabile, nella quale hanno giocato le loro carte fino in fondo senza commettere il minimo errore. Un risultato che dimostra come l’equipaggio della Skoda si trovi particolarmente a proprio agio sulle strade canavesane.

A seguire, in terza posizione, troviamo l’aostano Elwis Chentre, affiancato per la prima volta da Fabio Grimaldi, al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo del Team D’Ambra. Il pilota di Roisan, reduce anch’egli dall’esperienza monegasca, dopo aver chiuso in scia a Gino la prima prova speciale, nella successiva incappava in un testacoda che gli faceva perdere 4″6 dalla vetta, ma non le speranze per poter continuare a lottare per il gradino più alto del podio.

Nonostante il secondo tempo fatto registrare nel corso del terzo passaggio, dove accorciava il distacco a 1″4 dalla vetta, nell’ultimo e decisivo crono non andava oltre il quarto tempo perdendo il secondo gradino più alto del podio in favore del francese Giraldo.

A ridosso del podio ha chiuso la sua gara Fabrizio Bianchi, navigato da Silvia Rocchi, su Skoda Fabia R5. Il pilota torinese, dopo essersi scrollato di dosso la ruggine a causa di un’assenza dalle gare di quasi due anni, ha saputo riprendersi alla grande firmando il miglior tempo in occasione del secondo e terzo passaggio chiudendo a fine gara ad 1″2 dalla zona podio. Il tutto a dimostrazione che quando indossa casco e tuta il talento non manca di certo.

La quinta e la sesta posizione sono finite nelle mani di Angelo Morino (Volkswagen Polo) e Federico Santini (Skoda Fabia). Settima posizione, nonchè primo tra i piloti canavesani, per Giovanni Bausano, navigato da Andrea Scali, su Skoda Fabia R5 del team Balbosca. Alle sue spalle seguono le due Skoda Fabia di Loris Ghelfi e Christian Milano, mentre chiude i primi dieci Alessandro Furci, anch’egli al volante della vettura boema.

21 Febbraio 2022/da Comunicato Stampa
Tags: alessandro gino, elwis chentre, ronde del canavese
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Gino Speed Show: sport, motori e beneficenza
Carmellino-MInazzi (foto Rolling Fast) CRZ2 – Carmellino, Grappolo d’oro
Chentre in azione al Vigneti Monferrini 2024 CRZ2: ecco il Vigneti Monferrini
La 20ª Ronde del Canavese è di Carmine Tribuzio
Winners Rally team al Canavese Scatta il conto alla rovescia per la Ronde Canavese
priante pastorino foto magnano Meteco Corse sorride alla Ronde del Canavese

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Test finlandesi per la nuova Skoda Fabia Rally2 Evo Collegamento a: Test finlandesi per la nuova Skoda Fabia Rally2 Evo Test finlandesi per la nuova Skoda Fabia Rally2 Evo Collegamento a: Ice Challenge si ferma dopo tre prove Collegamento a: Ice Challenge si ferma dopo tre prove Ice Challenge 2022Ice Challenge si ferma dopo tre prove
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto