CRZ3 – Re e Pozzi trionfano al Rally Valle Intelvi
Alessandro Re e Daniel Pozzi hanno conquistato la vittoria al 18° Rally Valle Intelvi, regalando un nuovo nome all’albo d’oro della gara comasca. La coppia, al volante della Skoda Fabia RS Rally2 del team HK, ha preso il comando domenica mattina dopo il ritiro di Andrea Spataro e ha dominato le prove speciali della seconda giornata.
La Valle Intelvi ha vissuto due giorni intensi, caratterizzati da un bel duello tra Re e il detentore del titolo delle ultime tre edizioni. Spataro, in coppia con Omar Piras sulla Citroen C3 WRC Plus di Gino Motorsport, aveva chiuso in testa la prima giornata vincendo quattro speciali. Ma all’uscita del riordino notturno la vettura francese non è partita, costringendo l’equipaggio a fermarsi. Il ritiro ha spalancato la strada a Re, che non ha più lasciato la testa della classifica.
Con una Skoda blu in grande forma, il Alessandro Re ha vinto tutte e quattro le prove di domenica, staccando progressivamente gli inseguitori. Alle sue spalle si è distinto il sorprendente Michele Mazzoni, affiancato da Matteo Olivo su Skoda Fabia RS by GMA Racing. Il pilota di Centro Valle ha disputato una gara impeccabile, fatta di velocità, precisione e grande costanza, riuscendo a tenere dietro avversari più esperti e più assidui nelle gare. Il suo secondo posto assoluto è stato accolto con entusiasmo dal pubblico presente, che ha tributato all’equipaggio un tifo caloroso per tutta la giornata.
Terzo gradino del podio per Riccardo Pederzani e la bergamasca Omacini, anche loro su Skoda RS preparata da Balbosca. Per il giovane varesino si tratta del terzo podio in quattro partecipazioni al Valle Intelvi, un risultato che conferma il feeling crescente con la Fabia. Poco più indietro hanno chiuso due equipaggi dello stesso team: l’ossolano Davide Caffoni con Mauro Grossi, impegnati in un proficuo allenamento in vista del Rally Valli Ossolane, e il veterano Marco Roncoroni con Paolo Brusadelli. Roncoroni, vincitore qui nel 2004, ha conquistato la leadership della categoria Over55.
La gara ha offerto anche belle prestazioni nelle categorie minori. Simone Fumagalli ed Elisa Morini, al secondo appuntamento con la Peugeot 208 Rally4, hanno vinto tra le due ruote motrici superando l’idolo locale Atty Martinelli con Tiziana Desole. Fumagalli ha chiuso addirittura nono assoluto, un risultato di grande spessore. Nella categoria WRC si sono imposti Mirko Puricelli e Gianina Libera su Citroen DS3, mentre tra le Rally3 il bresciano “Ludo” Zigliani e Sara Montavoci hanno resistito agli attacchi dell’aostano Manuel Dublanc e Marco Bevilacqua, penalizzati durante la gara.
Successo casalingo nella S1600 per Giacomo Ortelli e Stefano Gandola su Clio R Service, davanti al leader di CRZ Ale Casano. Nella Under 25 e classe N2 hanno trionfato Simone Baruffini e Gabriele Meloni su Citroen Saxo VTs, con un margine di appena 1”1 su Trinca Colonel-Dormia. Tra le Rally5 vittoria per i valtellinesi Michel Della Maddalena e Romano Belfiore su Clio, mentre in R2B hanno primeggiato gli esperti Gigi Pittano e Giovanni Frigerio su Citroen C2.
Re e Pozzi si sono aggiudicati anche il Memorial Enrico Manzoni in quanto vincitori assoluti. Il Trofeo Graziella Manzoni e Nando Prada è andato a Paolo Libertini e Lucia Curti su Peugeot 106 A6 per il maggior distacco inflitto ai secondi di classe nelle prove uno e sette. I premi sono stati consegnati dai familiari dei due indimenticati personaggi del rallysmo locale.
Al termine della gara, Alessandro Re ha commentato: “Gara intensa con cambi climatici non facili. Mi dispiace per Spataro e Piras con i quali stavamo battagliando; per noi un test importante in vista del Valli Ossolane del CIRC e punti pesanti per la CRZ ed il Trofeo delle Province Lombarde; non era scontato però va detto che io rispetto ai miei avversari, corro più gare e quindi per forza di cose sono più avvantaggiato“.
Michele Mazzoni ha espresso grande soddisfazione: “Questo risultato vale una vittoria; abbiamo avuto velocità e costanza e soprattutto un tifo pazzesco! Corriamo un rally l’anno e siamo contenti di non aver sbagliato nulla ed aver capitalizzato questa fantastica esperienza“.
Riccardo Pederzani ha sottolineato il legame affettivo con la valle: “Mia mamma è originaria di questa valle e quindi è per me un po’ come il rally di casa. Anche se ieri a causa del maltempo non abbiamo avuto il giusto feeling con la Skoda, devo dire che la dimestichezza con la Fabia preparata da Balbosca è ottima e crescente; secondo podio in due gare; non male!“.
Il successo di Re e Pozzi entra di diritto nell’albo d’oro della manifestazione organizzata da AC Como, VIC e Asd Rally dei Laghi. Dopo le vittorie di leggende come i Gelpi con Lancia Rally 037 e Delta Integrale, di Panizza e Gandola con le Clio Williams negli anni Novanta e Duemila, e del tris di Spataro-Piras dal 2023 al 2025, il 2026 segna un passaggio di testimone. La gara, tornata nel calendario dopo una pausa, ha confermato di essere un appuntamento capace di appassionare piloti e pubblico, tra sfide tecniche, condizioni meteo variabili e un percorso tecnico e selettivo che esalta le qualità degli equipaggi.








