Anche Crugnola al via del Rally del Bardolino
La gara che aprirà la CRZ4 vedrà anche il debutto di Luca Pedersoli al volante della Skoda Fabia RS. Oltre 90 gli iscritti tra rally storico e moderno.
Venerdì 7 e sabato 8 marzo si svolgerà la 4^ edizione del Rally del Bardolino, apertura della Coppa Italia Rally di 4^ Zona, organizzato dal Rally Club Bardolino. Con un totale di 94 iscritti, tra moderno e storico, il rally di quest’anno ha superato le aspettative, nonostante un trend di flessione che ha colpito le prime gare dell’anno. L’evento che si svolgerà nei suggestivi dintorni del Lago di Garda vedrà la partecipazione di 80 vetture moderne e 14 storiche.
Da sottolineare la presenza di Andrea Crugnola, fresco vincitore al Rally dei Laghi. Crugnola, al volante di una Citroen C3 Rally2, sarà navigato da Andrea Sassi e utilizzerà il rally come banco di prova in vista dell’apertura del Campionato Italiano Rally al Ciocco. Oltre a Crugnola, anche il pluricampione Luca Pedersoli ha confermato la sua partecipazione, debuttando con la sua nuova Skoda Fabia RS Rally2 assieme ad Anna Tomasi, e sfiderà i vincitori dell’edizione precedente, Federico Bottoni e Sofia Peruzzi, che parteciperanno con la loro nuova vettura, la Fabia RS Presenza internazionale con Philip Geipel e Katrin Becker, con un’altra GR Yaris Rally2. Classe 1986, il tedesco è il vincitore della Mitropa Cup 2024 e vanta anche il successo nel campionato DRM in Germania 2022.
Il parco partenti include nomi noti del panorama rallistico italiano, con 20 vetture di categoria Rally2 e un mix di equipaggi provenienti da diverse regioni, ognuno dei quali cercherà di lasciare il segno. Tra questi, Jacopo Facco e Nicola Doria con una Toyota GR Yaris Rally2, e il veneto Rudy Andriolo con Manuel Menegon su un’altra Skoda Fabia, rappresentano solo alcuni dei concorrenti agguerriti. Anche i colori veronesi saranno ben rappresentati, con numerosi equipaggi locali pronti a contendersi le posizioni di vertice.
Non solo Rally2, il Rally del Bardolino 2025 si distingue per la varietà del suo parco vetture, con 19 Rally4, un nutrito gruppo in N2 e diverse altre categorie, dimostrando che l’evento è in grado di attrarre equipaggi di ogni livello e esperienza. Nel Bardolino Historic, i concorrenti storici fino al 2000 si sfideranno per la vittoria, con equipaggi di spicco come Gianfranco Panato ed Alberto Albieri su BMW M3, insieme a Nicola Patuzzo e Alberto Martini su Ford Sierra Cosworth, entrambi pronti a dare battaglia.
Le prove speciali si articoleranno su un totale di oltre 60 chilometri cronometrati, suddivisi in otto prove, e la competizione prenderà il via venerdì 7 marzo con lo shakedown, seguito dalla partenza ufficiale dal Parco Assistenza a Caprino. Il primo confronto si svolgerà sulla nuova prova speciale “Fasor-Rubiana” affrontata due volte. La giornata di sabato 8 marzo prevede sei prove speciali suddivise su due passaggi delle classiche “Bardolino” e “Rally Club Bardolino” (RCB), oltre a un unico passaggio sulle “Fasor-San Zeno” e “Caprino Veronese”, ottenute suddividendo la “Fasor-Rubiana”. L’arrivo finale è previsto sul Lungolago Lenotti di Bardolino, a partire dalle 16:45.









