• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Campionati Italiani Rally, Rally

CIAR 2024: verso Sanremo, tra titoli in bilico e battaglie decisive

Mabellini-Lenzi, 1000 Miglia 2024

Le strade matuziane saranno decisive per l’assegnazione di diversi titoli, tra cui quello Junior e 2WD

Con una sola gara rimasta nel calendario del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) 2024, ovvero il prestigioso Rallye Sanremo, la situazione del campionato è quasi completamente delineata, almeno per quanto riguarda il titolo assoluto. Andrea Crugnola e Pietro Ometto si sono infatti confermati campioni, con Crugnola che conquista il suo quarto titolo italiano in carriera. Ma mentre nel CIAR assoluto il discorso è chiuso, restano ancora molte incognite nelle altre categorie e nei Trofei monomarca.

Nel CIAR 2WD, l’ultimo round corso a Brescia ha visto la significativa assenza di due contendenti di spicco: i toscani Gianandrea Pisani e Christopher Lucchesi. A trionfare è stato Giorgio Cogni, che grazie a questa vittoria ha preso il comando della classifica con 70,5 punti. Tuttavia, il margine è sottile: Pisani segue con 68,5 punti e Lucchesi è ancora in corsa con 61 punti. Il Rallye Sanremo, con il suo coefficiente 1.5, sarà decisivo per l’assegnazione del titolo. Con tre piloti in lotta, la tensione sarà altissima sulle strade matuziane.

Nella categoria Promozione, il titolo è già stato assegnato a Marco Signor, grazie alla sua prestazione costante e alle vittorie durante la stagione, con la consacrazione avvenuta al Rally di Roma Capitale. Ma la battaglia per il secondo posto è ancora apertissima, con lo sloveno Bostjan Avbelj, e gli italiani Giacomo Scattolon e Roberto Daprà pronti a contendersi l’onore di salire sul podio. Nel CIPR 2WD battaglia a due tra Giorgio Cogni e Christopher Lucchesi, mentre tra gli Under25 la sfida è tutta tra Roberto Daprà e Christopher Lucchesi.

Il CIAR Junior vedrà una lotta all’ultimo respiro tra Matteo Doretto, leader con 81 punti, e Francesco Dei Ceci, che lo insegue a quota 61,5. Anche in questa categoria, il coefficiente doppio del Sanremo potrebbe ribaltare la situazione e sarà decisivo per l’assegnazione del titolo 2024. Entrambi i giovani piloti daranno il massimo per assicurarsi la vittoria e l’ambito premio finale.

Nel campionato Over 55, il titolo è già nelle mani del laziale Angelucci, che si è assicurato la vittoria prima dell’ultimo round, mentre tra gli under il titolo va al bresciano Andrea Mabellini. Nel femminile, invece, il Rallye Sanremo sarà cruciale per decidere la campionessa 2024. Due contendenti, Rachele Somaschini e Sara Carra, si sfideranno per il titolo, con la classifica ancora apertissima. Sarà una gara tesa e imprevedibile, con le due contendenti determinate a portare a casa la corona.

Il Trofeo Toyota vede in testa il toscano Thomas Paperini, che con la vittoria a Brescia ha chiuso la pratica titolo con una gara d’anticipo. Nel Trofeo Suzuki, invece, la situazione è ancora più incerta, con Fichera, Pelle e Dallapiccola ancora tutti in lizza per il titolo. Anche qui, il Rallye Sanremo sarà il giudice finale. Nel Trofeo Pirelli Star4 Top, Giorgio Cogni si è già laureato campione, precedendo Christopher Lucchesi.

16 Settembre 2024/da Matteo Deriu
Tags: campionato italiano assoluto rally
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Lancia presenta il Trofeo 2026: cresce il montepremi
Ciocco: Meteco schiera Filip Mareš al posto di Marco Bulacia Ciocco: Meteco schiera Filip Mareš al posto di Marco Bulacia
Rally Targa Florio, sicurezza innanzitutto: ma quale? Rally Targa Florio, sicurezza innanzitutto: ma quale?
Andrea Crugnola, 1° al Ciocco 2022 CIAR ad 8 rally, CRZ con 53 gare: ecco il calendario 2023
La Peugeot 208 Rally4 senza veli 1,2 litri turbo Puretech
La ”guerra di gomma”, le notizie e la macchina del fango

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: Chiodi all’Appennino Reggiano. annullato il primo giro Collegamento a: Chiodi all’Appennino Reggiano. annullato il primo giro Chiodi all’Appennino Reggiano. annullato il primo girochiodi-di-acciaio-testa-rotonda-ottonata-da-200x20mm-100pz Collegamento a: Corse e manifestazioni nel mirino dei perbenisti Collegamento a: Corse e manifestazioni nel mirino dei perbenisti Corse e manifestazioni nel mirino dei perbenisti
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto