• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Campionati Italiani Rally, Rally

Tanak sanzionato per il capellino sul podio

Il pilota Hyundai Motorsport, Ott Tanak, che ha chiuso in terza posizione la gara di casa, è stato multato di 4.000 euro (di cui 3.000 sospesi) per non aver indossato il capellino dello sponsor Pirelli sul podio finale del rally.

La gara di Tanak sulle strade amiche non è stata quella che lui si aspettava, la differenza tra la coppia Rovanpera e Toyota è stata netta fin da subito. A ciò va aggiunta poi la penalità di 10” ad inizio rally per aver percorso un tratto con il motore endotermico, invece che con la modalità elettrica come da regolamento.

Ma torniamo alla penalità inflitta dagli steward all’estone. Il regolamento sportivo FIA al punto dell’articolo 1.15 dell’Appendice IV afferma che i primi tre equipaggi classificati devono indossare il cappellino rilasciato dal Promoter sul podio della powerstage, sul podio finale e nella conferenza stampa post-evento. Il pilota estone assieme al suo team manager Pablo Marcos sono stati chiamati dagli steward, che hanno inflitto una multa di 1.000 euro da pagare entro 24 ore e altri sospesi (da pagare nel caso il fatto si ripetesse).

A nulla è servita la difesa dei due, che hanno dichiarato che il pilota estone si è levato il capellino al termine della premiazione della power-stage in quanto questo era zuppo di champagne e la temperatura esterna era molto bassa.

La stessa cosa è poi accaduta, secondo la ricostruzione di Tanak e Marcos, anche durante la cerimonia di premiazione a Tartu. Successivamente i due (alle ore 19:40) sono stati richiamati dagli steward che hanno smontato la loro tesi, tramite l’utilizzo di foto e filmati di WRC All Live.

Gli steward hanno inoltre dichiarato che “quanto accaduto ha avuto un impatto negativo sui diritti commerciali del WRC”. Inoltre hanno ricordato che questo inconveniente era già accaduto al team Hyundai al Rally di Spagna 2021. La conclusione degli steward è stata che Tanak ha violato il regolamento (articolo 1.15 Appendice IV) e che la temperatura esterna non può essere rivendicata come scusante per non indossare il capellino.

18 Luglio 2022/da Matteo Deriu
Tags: campionato del mondo rally, hyundai, ott tanak
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Andrea Adamo Rally2 Plus c’est plus facile: la ricetta di Andrea Adamo
Diretta WRC – Rally Islas Canarias 2026
Nikhil Sachania: dalla sedia a rotelle al Safari Rally
Gareth Roberts In memoria di Gareth Roberts: un angelo delle note
La finale di Monza s'ha da fare e forse con Valentino La finale di Monza s’ha da fare e forse con Valentino
Petter Solberg, Rally del Messico 2012 Ford M-Sport ingaggia Petter Solberg e conferma Jari-Matti Latvala

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: ERC Storico: Andrea Zivian vince in Austria Collegamento a: ERC Storico: Andrea Zivian vince in Austria ERC Storico: Andrea Zivian vince in AustriaAndrea Zivian, Austria 2022 Collegamento a: Hyundai cerca un leader, Tanak ammicca a Ford Collegamento a: Hyundai cerca un leader, Tanak ammicca a Ford Ott TanakHyundai cerca un leader, Tanak ammicca a Ford
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto