• Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
info@rallyeslalom.com
RS rally slalom e oltre
  • LE GUIDE DI RS
  • RUBRICHE
    • EDITORIALI
    • STORIE
    • AUTO DA CORSA
    • TECNOLOGIA
    • CURIOSITÀ
  • RALLY
    • CALENDARI RALLY
    • WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
    • EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP
    • CAMPIONATI ITALIANI RALLY
    • ALTRI RALLY
    • RALLY STORICI
    • RALLY RAID
  • CORSE SU STRADA
    • SLALOM
      • CALENDARI SLALOM
    • CRONOSCALATE
      • CALENDARI CRONOSCALATE
    • FORMULA CHALLENGE
      • CALENDARI FORMULA CHALLENGE
    • FUORISTRADA
    • REGOLARITÀ
      • CALENDARI REGOLARITÀ
    • EVENTI
  • CIRCUITO
    • VELOCITÀ IN CIRCUITO
      • CALENDARI VELOCITÀ IN CIRCUITO
    • KARTING
      • CALENDARIO KARTING
    • RALLYCROSS
      • CALENDARIO RALLYCROSS
    • VELOCITÀ SU GHIACCIO
  • STORIA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Curiosità, Rubriche

Definisce ”mafiosi” i politici di Aci Sport: licenza sospesa e sanzione

Giustizia

Il Tribunale Federale di Aci Sport ha sospeso per tre mesi, a partire dall’1 marzo 2021, la licenza al pilota Nicola Barbieri. All’apprezzato gentleman driver (da non confondere con uno dei titolari della Metior) a cui è stata comminata anche la sanzione pecuniaria di ben 1.000 euro viene contestato di aver scritto sulla propria bacheca di Facebook una frase considerata irrispettosa dalla stessa federazione: “Aci Sport politici mafiosi di merda e adesso fatemi pure causa”, accompagnata dall’emoticon rappresentante il dito medio.

La parte che non è andata giù alla federazione è, ovviamente, “Aci Sport politici mafiosi di merda”. Qualcuno ha segnalato il post e la federazione ha interessato della vicenda il sostituto procuratore Vincenzo Capo, che ha provveduto a deferire “il licenziato Nicola Barbieri per violazione degli articoli 8 e 8.5 del RNS”, si legge nella sentenza emessa il 10 novembre 2020 dal Tribunale Federale, composto dall’avvocato Camillo Tatozzi (presidente), da Roberto Maria Bucchi (componente), dall’avvocato Giuseppe Violante (componente) e dal generale Ugo Marchetti (componente), riunitosi in videoconferenza mediante applicazione Meet di Google.

All’udienza del 10 novembre 2020, è comparso il sostituto procuratore federale, avvocato Marfisa Luciani, che si è riportata all’atto di deferimento e ha precisato che la Procura federale ha regolarmente notificato in data 20.7.2020 a mezzo raccomandata all’indirizzo riportato nella licenza l’atto di deferimento al Barbieri. Nicola Barbieri era assente.

“Nel merito, letti gli atti del deferimento, e preso atto che la-condotta contestata risulta “per tabulas”, ritiene che la frase sopra specificata, postata dall’incolpato sul proprio profilo Facebook unitamente all’emoticon indicante il dito medio, siano gravemente ingiuriose nei confronti della Federazione alla quale lo stesso appartiene e configurino la violazione dell’art. 8.5 del R.N.S. ai sensi del quale tutti i titolari di una tessera sportiva ACI non devono esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione, dell‘immagine o della dignità personale di altri soggetti o di organismi operanti nell’ambito dell’ordinamento sportivo”, è scritto nella sentenza.

Infine, la condanna: “Il Collegio del Giudice Sportivo dichiara il licenziato Nicola Barbieri responsabile della violazione ascritta in motivazione, e gli applica la sanzione della sospensione delle licenze sportive per mesi tre con decorrenza 1° marzo 2021 e l’ammenda di € 1.000 (mille)”.

Attenzione, dunque, a parlare male della federazione attraverso i social, magari usando frasi oltre le righe, può costare ben più caro di una sospensione licenza e di una sanzione pecuniaria. Se poi la parte offesa si ritiene gravemente lesa, può anche capitare di ritrovarsi citati in tribunale con una causa risarcitoria per diffamazione a mezzo social. Infatti, oggigiorno, il danno subito da una vittima di diffamazione per il tramite di mass media (TV, web, giornali) o di social network (Facebook, Linkedin, Twitter) può assumere un’entità ben più consistente rispetto al passato.

11 Novembre 2020/da Marco Cariati
Tags: aci sport
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
  • Venite a trovarci su Yelp
Potrebbero interessarti
Sede Aci Roma ACI: fissate le date per le elezioni
La Ford Fiesta WRC Plus Le WRC Plus nei test della Scuola Federale con Piero Longhi
Troppe responsabilità sugli UDG: Barbero lancia l'allarme Troppe responsabilità sugli UDG: Barbero lancia l’allarme
Settimo e Sticchi Damiani Daniele Settimo: “Sono preoccupato per il futuro”
Le Polo vanno a fuoco, VW corre ai ripari e cambia i serbatoi Lettera di Natale ad Aci Sport: No ai serbatoi FIA
Pelle, Racing Start RS e RS Plus: cambia il regolamento sui serbatoi di sicurezza

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti e ricevere gratuitamente le notizie da questo sito.

RS rallyslalom e oltre settembre-ottobre 2026

Socializziamo

Popolare
  • Progetto Fiat MR500X R4: finiti i test, svelata la vettura...
  • Brazzoli Campione del mondo WRC3
  • Roadbook sbagliati alla Dakar 2019 Daniel Elena annuncia...
  • Giandomenico Basso parte dal Val Merula alla conquista d’Italia,...
  • Il battesimo rallystico di Gabriel Di Pietro in Francia...
Recente
  • Evans
    Diretta WRC – Rally Italia Sardegna
  • WRC – Nel 2027 flange diverse tra WRC27 e Rally2
  • Malesco
    Tutto pronto per il Rally dell’Ossola Sprint
  • Sebastien Ogier
    WRC – Niente Monte-Carlo 2027 per Sébastien Ogie...
  • Luca Delle Coste
    Memory Fornaca, Luca Delle Coste ancora in testa
Tags
aci sport alessandro gino andrea adamo andrea crugnola andrea mabellini campionato del mondo rally campionato europeo rally campionato italiano assoluto rally campionato italiano rally asfalto campionato italiano rally auto storiche campionato italiano rally terra campionato italiano rally wrc campionato italiano velocità su ghiaccio citroen coppa rally di zona dakar rally damiano de tommaso davide nicelli fabio andolfi fia ford giandomenico basso hyundai ircup kalle rovanpera lancia m-sport memory fornaca meteco corse ott tanak peugeot rally 1000 miglia rally del ciocco rally della lana rally di alba rally di montecarlo rally di monza rally di sanremo renault ronde della val merula sebastien ogier skoda thierry neuville toyota trofeo italiano rally
Rallyeslalom.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino, nel Registro Stampa Periodica con autorizzazione n. 01 del gennaio 2021 - Direttore Responsabile: Gabriele Michi - Vice Direttore: Sergio Zaffiro - Copyright © 2023-2026
  • Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Threads Collegamento a Threads Collegamento a Threads
  • Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail Collegamento a Mail Collegamento a Mail
  • Collegamento a Rss Collegamento a Rss Collegamento a Rss
  • Il giornale
  • Chi siamo
  • Codice etico
  • Politica editoriale
  • Informazioni legali
  • Accessibilità
  • Data Mining Policy
  • Privacy
  • Cookie
  • Trust Project
Collegamento a: L’Autodromo di Monza check-point Covid-19, Mondiale a rischio? Collegamento a: L’Autodromo di Monza check-point Covid-19, Mondiale a rischio? L’Autodromo di Monza check-point Covid-19, Mondiale a rischio?Covid-19: l'autodromo ceck-point Covid-19, Mondiale a rischio? Collegamento a: La finale di Monza s’ha da fare e forse con Valentino Collegamento a: La finale di Monza s’ha da fare e forse con Valentino La finale di Monza s'ha da fare e forse con ValentinoLa finale di Monza s’ha da fare e forse con Valentino
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto