Nicola Arena

500 rally con il Sanremo: il record di Nicola Arena

500 volte Nicola Arena, l’esperto co-equiper ligure al Rallye Sanremo ha festeggiato le sue 500 presenze nei campi gara di tutto il mondo. Il debutto avviene nel maggio 1988 quando disputa il Rally della Lanterna, all’epoca valevole per il CIR dettando le note a Pino Spagnolo su A112 Abarth.

Da lì in poi passo dopo passo, la carriera inizia a prendere forma, arrivano le stagioni con Enrico Pagano da prima con una Fiat Uno 70S e successivamente con un Opel Corsa GSI, assieme a Pagano arrivano tanti successi di classe (all’epoca le classi erano veramente molto affollate e contingentate, non come adesso). Nel 1996 assieme ad Andrea Maselli conquista il Trofeo Cinquecento Sporting European Cup, che era basato su sette eventi in giro per l’Europa.

Nel 1997 con Valter Ballestrero vince nuovamente il Trofeo Cinquecento Sporting European Cup e a questo aggiunge il Trofeo riservato alle Gruppo N nel CIR con Andrea Maselli. Il 1997 è l’anno delle prime volte. Infatti arriva il debutto nel WRC e la prima con un pilota estero: al Golden Tulip Rally detterà le note all’olandese Arnold Van der Smede. La prima vittoria risale al 1999 quando assieme ad Enrico Bertone portano a casa il Rally Albena-Bulgaria al volante della Renault Clio Maxi.

Dal 2000 in poi la carriera di Nicola spicca il volo. Si divide tra gare italiane e estere (spesso extra-europee) navigando alcuni tra i più forti piloti medio-orientali come Nasser Al-Attiyah con il quale conquista diversi scudetti nel MERC, e il libanese Roger Feghali (con cui disputa lo JWRC nel 2002) e diversi Europei come il tedesco Aaron Bukart (nel Trofeo Stilo 2003) e l’ucraino Oleksiy Tamzarov. Senza scordare i tanti Italiani con cui ha conquistato vittorie e titoli, ultimi in ordine di tempo i successi ottenuti con Corrado Fontana nel CIWRC e con il giovane Andrea Mabellini nell’Abarth Rally Cup nell’ERC la scorsa stagione.