,

Rally storici, tornano le gomme Michelin da 13″

pneumatici

L’azienda francese proporrà i suoi pneumatici per le corse storiche nella misura di 13 pollici, quella utilizzate dalle “piccole”

Novità interessanti per coloro che corrono nei rally storici con una “piccola”. In particolare per chi monta pneumatici da 13″. Sono quelli utilizzati da vetture abbastanza diffuse come la Peugeot 205 GTI oppure la Uno Turbo ie. Infatti i francesi di Michelin hanno deciso di produrre, ed hanno già iniziato a farlo, pneumatici stradali adatti all’uso nelle competizioni, nella misura da 13 pollici che saranno già disponibili in queste settimane anche in Italia.

Fino ad ora la maggior parte dei piloti utilizzava pneumatici Avon o Cooper – marchio, quest’ultimo, che possiede la stessa Avon e che fa parte del gruppo Good Year – ma alla fine del 2023 Avon ha chiuso il suo storico stabilimento britannico di Melksham spostando tutta la sua produzione al di fuori dell’Europa. Una decisione, seppur preannunciata da diversi mesi, che ha causato qualche malumore tra i piloti: qualcuno, in queste settimane, pensava di utilizzare le scorte rimaste, altri di rivolgersi a prodotti provenienti dai paesi asiatici. Di sicuro la scelta di Michelin di giocarsi le sue carte in questo mercato non può che fare piacere a chi corre.